Perché quando dormiamo tanto rimaniamo tutto il giorno assonnati?

Durante la settimana tra lavoro, scuola, università, figli, stress e preoccupazioni varie, non riusciamo a dormire sempre bene e per il tempo necessario!

Perché quando dormiamo tanto rimaniamo tutto il giorno assonnati?

Nel weekend pensiamo bene di recuperare il riposo perso concedendoci una maratona di sonno, sperando così di recuperare le forze e ricaricarci: ma invece ci sembra di essere più stanchi di prima! Scopri in questo articolo perché!

Perché ti senti più stanco?

Il nostro organismo ha un debole per le abitudini: seguire un regolare ritmo di sonno-veglia rispettando il tempo naturale del nostro ritmo cicardiano, questo è ciò di cui il nostro organismo ha bisogno.

Quindi sconvolgere gli orari e rimanere a letto più tempo del solito stravolge il nostro orologio interno, che perde la sua perfetta sincronizzazione e “va in tilt”!

Per questo motivo rischi di sentire gli stessi effetti di un jet-lag di ritorno dalla Cina!

Gli stadi del sonno

Mediamente un ciclo di sonno dura 90 minuti ed ognuno di noi, ogni notte, attraversa circa 5 cicli per un totale di 6/7 ore di sonno.

Se rimani a letto più a lungo aumenti il numero di questi cicli, spesso svegliandoti proprio nel mezzo di un ciclo, quando ancora non si è completato nei suoi 90 minuti, durante la così detta fase REM.

L’inerzia del sonno

Nei 5/10 minuti che seguono il risveglio, il nostro cervello deve ancora “accendersi” per bene: per questo si parla di inerzia del sonno, ovvero quando appena alzati dal letto ci sentiamo intontiti e rallentati.

Se indugiamo nel letto o peggio ancora, decidiamo di dormire ancora, questa condizione cognitiva si prolunga, e rischiamo di rimanere un po’ addormentati tutto il giorno!

Qualità e non quantità!

Pensare di sostituire un sonno scadente, di bassa qualità, con uno di lunga durata è un errore.

È importante seguire una corretta routine di riposo ogni giorno, e rispettarla anche nel weekend: ma il riposo deve essere di qualità!

Scopri tutti i segreti del buon riposo sul nostro Blog del Sanodormire! E scegli un sistema letto di qualità: visita adesso il nostro negozio online oppure cerca il rivenditore di materassi, cuscini e piani letto più vicino a casa tua!

Lascia un Commento

Assistenza & Servizio clienti: sempre a disposizione per migliorare il tuo sonno.

Cerca il rivenditore

Cerca il nostro punto vendita specializzato più vicino a casa tua, testa di persona la qualità dei nostri prodotti!

Trova ora il rivenditore

 

Il blog del “Sano Dormire”

Scopri tutti i contenuti del nostro blog dedicato al “Sano Dormire”, che ti aiuteranno in una scelta più consapevole del tuo prodotto.

Scopri di più

 

Scrivici un’email

Contattaci via email compilando i campi richiesti in questa pagina, ti risponderemo in meno di 24 ore!

Scrivici ora un’email

 

Domande frequenti (FAQ)

Scopri in questa sezione del sito web le risposte alle domande più frequenti poste dai nostri clienti.

Scopri le domande frequenti