Dormi su un lato? Fai bene! Ma non dimenticare che…

Dormire su un lato comporta numerosi vantaggi, non a caso è la posizione più amata dalla stragrande maggioranza delle persone, ma se non presti attenzione a qualche dettaglio, potrebbe farti più male che bene!

Dormi su un lato? Fai bene! Ma non dimenticare che…

Scopri in quest’articolo perché è una buona scelta dormire su un lato e come migliorare il tuo riposo!

A chi fa bene dormire su un lato?

Alle future mamme

Questa è la posizione consigliata da tutti i medici durante la gravidanza per riposare bene e facilitare la circolazione sanguigna sia della mamma che del bambino (nello specifico si dovrebbe dormire sul lato sinistro del proprio corpo).

Alle future mamme

A chi soffre di apnea notturna e a chi russa

Dormire su un lato facilita l’ingresso dell’aria nei polmoni. Purtroppo quasi mai abbiamo il controllo sulle posizioni assunte durante il sonno, per questo motivo potrebbe essere utile, ad esempio, un cuscino posto dietro la schiena e uno davanti al bacino così da bloccare il nostro inconscio bisogno di girarci nel letto durante la notte.

A chi soffre di apnea notturna e a chi russa

A chi soffre di alcuni disturbi alla schiena

A chi soffre di alcuni disturbi alla schiena come la lordosi, dormire su un lato con le gambe solitamente piegate a ricordare la posizione fetale, aiuta ad allineare meglio la colonna vertebrale.

A chi soffre di alcuni disturbi alla schiena

A chi soffre di reflusso gastrico

A chi soffre di reflusso gastrico è consigliato dormire sul lato sinistro, così da mantenere la giunzione tra esofago e stomaco al di sopra del livello dell’acido gastrico e favorire la naturale digestione.

A chi soffre di reflusso gastrico

Ma attenzione! Per dormire su un lato serve il materasso adatto

Dormire su un lato è la scelta di oltre il 65% delle persone, ma non sempre si tratta di una scelta vincente: infatti, può capitare di svegliarsi la notte in posizione laterale con un braccio addormentato o il fianco dolorante. Questo accade perché il materasso ha una rigidità sbagliata.

Struttura materasso Kuschelmed® De Luxe

È importante che il materasso non comprima eccessivamente il nostro corpo quando dormiamo in posizione laterale, in modo particolare nella zona delle spalle.

Scopri Kuschelmed De Luxe, che grazie alla speciale sagomatura e agli inserti in memory foam che rendono più accogliente la zona spalle, si adatta perfettamente a ogni posizione di riposo!

Lascia un Commento