Neonati: ecco gli straordinari effetti benefici del sonno sullo sviluppo cerebrale del tuo bimbo!

I neonati, come gli adulti, traggono notevoli benefici da un riposo di qualità: dormire bene vuol dire anche crescere forti e in salute!

Neonati: ecco gli straordinari effetti benefici del sonno sullo sviluppo celebrare del tuo bimbo!

Un recente studio condotto in Germania ha però dimostrato come delle sane abitudini di riposo possano incidere in maniera determinante sulla capacità dei neonati di memorizzare nomi e forme di oggetti. Ecco quali sono gli straordinari effetti del sonno sullo sviluppo cerebrale del tuo bimbo!

Cosa succede quando il tuo bimbo dorme?

Il cervello di un neonato è qualcosa di incredibile: basti pensare che già a 6 mesi di vita un bambino è in grado di associare un suono ad una specifica parola.

Per questo gli scienziati del Max Planck Institute for Human Cognitive and Brain Science hanno deciso di testare queste grandiose capacità per capire come il riposo possa incidere sullo sviluppo di un neonato.

Cosa ha dimostrato la ricerca?

Dopo aver selezionato un gruppo di neonati con età che variavano dai 6 agli 8 mesi, hanno mostrato ai piccoli immagini di soggetti totalmente inventati, ai quali hanno dato nomi fittizi, così da essere sicuri che nessuno dei bambini fosse mai stato esposto alle stessi immagini o suoni.

La loro attività cerebrale veniva poi monitorata grazie ad appositi elettroencefalogrammi.

Ecco perché il tuo bimbo dovrebbe dormire sempre alla grande!

Dopo la prima esposizione all’immagine nessuno dei neonati era in grado di associare il suono del nome al determinato oggetto.

Ma è bastato un breve riposino per memorizzare subito il suono all’oggetto giusto corrispondente! Ma non solo: alcuni dei neonati hanno prolungato il loro riposino fino a quasi un’ora e le loro capacità di associare oggetto e nome corretto eran addirittura migliori.

Gli scienziati, infatti, hanno cambiato il colore dell’oggetto ma i bimbi non si sono fatti ingannare!

Scegli un sano riposo per il tuo bimbo!

Un neonato ha esigenze particolari: scegli con cura il lettino, materasso e il guanciale adatti a lui. E non dimenticarti di stimolare la sua mente il più possibile già dai pochi mesi di vita.

Un’ottima e bellissima abitudine è quella di leggergli qualcosa prima di andare a dormire: scopri dove trovare le migliori favole della buona notte!

Lascia un Commento

Assistenza & Servizio clienti: sempre a disposizione per migliorare il tuo sonno.

Cerca il rivenditore

Cerca il nostro punto vendita specializzato più vicino a casa tua, testa di persona la qualità dei nostri prodotti!

Trova ora il rivenditore

 

Il blog del “Sano Dormire”

Scopri tutti i contenuti del nostro blog dedicato al “Sano Dormire”, che ti aiuteranno in una scelta più consapevole del tuo prodotto.

Scopri di più

 

Scrivici un’email

Contattaci via email compilando i campi richiesti in questa pagina, ti risponderemo in meno di 24 ore!

Scrivici ora un’email

 

Domande frequenti (FAQ)

Scopri in questa sezione del sito web le risposte alle domande più frequenti poste dai nostri clienti.

Scopri le domande frequenti

 
 
 
Recensioni Clienti