Dormire per dimenticare: ecco a cosa serve il sonno!

Perché dormiamo? Un quesito che da migliaia di anni affascina l’uomo e a cui non è mai stata data una risposta univoca.

Dormire per dimenticare: ecco a cosa serve il sonno!

Il sonno permette al nostro organismo di ricaricarsi, ripulisce la nostra mente e ci consente di affrontare al massimo una nuova giornata. Ma secondo alcuni ricercatori ci sarebbero altri motivi dietro alla nostra necessità di riposare ogni notte: vuoi sapere quali sono?

Corpo a riposo ma mente sempre a lavoro!

Ogni volta che cadiamo nelle braccia di Morfeo sono davvero molte le cose che succedono nella nostra testa: perché, se da una parte il nostro corpo giace quasi immobile accoccolato tra le coperte, dall’altra il nostro cervello non sta certo lì fermo a riposarsi.

Lo straordinario potere di una buona notte di sonno

Durante il giorno sono veramente tante le informazioni che il nostro cervello deve elaborare, per non parlare delle nuove nozioni da imparare e le tante cose da ricordare.

Una buona notte di sonno permette al nostro cervello di elaborare e metabolizzare tutte queste nuove informazioni: si vengono a creare milioni di nuove connessioni neurali che ci permettono di apprendere e ricordare.

Ma non tutto merita di essere ricordato!

“Ipoteosi omeostasi sinaptica”

Una formula complicata per spiegare un concetto semplice: quando dormiamo il nostro cervello sceglie cosa non vale la pena di essere ricordato ed elimina quei ricordi.

Anche le sinapsi hanno bisogno di riposo; per questo durante la notte si concedono un leggero depotenziamento per ricaricarsi ed essere pronte ad immagazzinare nuove informazioni il giorno seguente.

Il cervello: un “terapista” sempre a portata di mano

Durante il sonno il nostro cervello esamina tutte le informazioni ricevute durante il giorno, le elabora e le analizza, senza però lasciare che la componente emotiva si intrometta.

I livelli bassi di norepinefrina diminuiscono, quindi, sensibilmente durante la notte e al risveglio le sensazioni negative associate ad alcuni eventi sono diminuite.

Dormi bene per una mente serena e attiva!

Assicurati una notte di sano riposo e vedrai come ne gioverà anche il tuo umore e le tue capacità di apprendere.

Trova ora il sistema letto più adatto a te!

Lascia un Commento