Tuo figlio dorme ancora con le luci accese? Ecco la soluzione!

Molte persone hanno l’abitudine di dormire in stanze non completamente buie: luci della strada, apparecchi elettronici o sveglie con spie luminose. Tu non te ne accorgi, ma anche un piccolo bagliore nella tua camera da letto va ad incidere sulla qualità del tuo sonno!

Tuo figlio dorme ancora con le luci accese? Ecco la soluzione!

E se il problema del buio riguarda tuo figlio? Piccole luci da mettere nella sua stanza per riuscire a farlo addormentare lo aiutano ad addormentarsi, ma non favoriscono un corretto riposo.

Leggi questo articolo e scopri come una semplice luce può alterare il tuo sonno e come aiutare i tuoi figli a dormire al buio!

Dormire con le luci accese in camera? Ecco le conseguenze!

Tante volte abbiamo spiegato che avere un ciclo di sonno regolare è fondamentale per la salute di tutta la famiglia.

Gli esperti affermano che la presenza di luce nella camera da letto quando andiamo a dormire, incidendo sul nostro ciclo di sonno-veglia, va ad alterare quella sorta di orologio naturale che dice al nostro organismo quando dormire e quando essere sveglio.

In natura il cervello umano è programmato per dormire in assenza della luce solare: se si va a forzare la presenza di luce durante la notte, alteriamo questo ciclo naturale.

Numerose ricerche condotte su questo argomento hanno dimostrato che nelle persone con ritmi di sonno-veglia alterati, c’è una maggiore incidenza di disturbi fisici o psichici, come la depressione o l’aumento di peso.

Come abituare tuo figlio a dormire al buio?

La paura del buio è molto diffusa fra i bambini, ma dobbiamo pian piano abituarli, senza forzarli eccessivamente, a dormire senza la presenza di luci nella stanza.

Come fare? Ecco 3 consigli da seguire

  1. Un primo modo può essere quello di spegnere la luce una volta che il bimbo si è addormentato, così da impedire che il cervello sia esposto alla luce tutta la notte. Potete anche applicare un timer alla luce così che si spenga da sola ad un certo punto della notte.
  2. Cerchiamo di non forzare in alcun modo il bambino, costringendolo al buio per abituarlo: è fondamentale cha senta la nostra presenza e la sicurezza che gli trasmettiamo.
  3. Deve essere un passaggio graduale; potete anche utilizzare musica, favole (senza mostri!) o alcuni giochi come le ombre cinesi per divertire il bambino ed aiutarlo a rilassarsi sempre di più.

Pian piano impareranno a sentirsi perfettamente a loro agio e a non aver paura del buio.

Dormi al buio e bene tutta la notte!

Utilizza sempre un sistema letto di qualità, perché dormire su un materasso adatto aiuterà il tuo bambino a riposare bene e quindi a essere più fresco e riposato al mattino.

Una buona giornata inizia da una notte di sano dormire!

Cosa aspetti! Cerca subito il rivenditore di materassi più vicino a casa tua e comincia da stasera a migliorare il tuo riposo!

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

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