5 regole fondamentali per dormire con l’aria condizionata!

La bella stagione è finalmente arrivata, ma con lei anche il caldo e le prime notti insonni a causa della temperatura troppo alta in camera da letto.

5 regole fondamentali per dormire con l’aria condizionata!

L’aria condizionata è la soluzione più ovvia al problema del caldo, ma non sempre la migliore: mal di testa, torcicollo, dolori articolari e allergie sono solo alcuni dei principali disturbi che un uso scorretto dell’aria condizionata può causare.

I pro e i contro del condizionatore

L’aria condizionata ha cambiato il nostro modo di vivere: ci permette di lavorare ed essere produttivi anche nelle ore più calde della giornata, di svolgere più serenamente le varie attività durante il giorno, evitando colpi di calore, e anche di dormire meglio.

Il problema è che troppo spesso l’uso che si fa dell’aria condizionata è un uso scorretto che causa mal di testa, torcicolli e dolori articolari vari, per non parlare dei disturbi di respirazione e quelli di natura gastro intestinale.

In poche parole, impostare l’aria condizionata a 20 gradi centigradi quando fuori ce ne sono 38 è l’utilizzo più sbagliato che si possa fare di un condizionatore.

5 consigli per utilizzare al meglio l’aria condizionata e dormire alla grande!

Utilizza al meglio il tuo condizionatore per riuscire a dormire bene e non compromettere la tua salute. Ecco 5 pratici consigli per un uso corretto del condizionatore:

  1. imposta la temperatura al massimo 6/7 gradi inferiore a quella esterna;
  2. non indirizzare mai il getto d’aria direttamente su di te, ma sempre verso l’alto;
  3. per non svegliarti tutto indolenzito, sarebbe meglio accendere l’aria in camera prima di andare a dormire, per poi spegnerla durante la notte;
  4. ricordati di pulire spesso i filtri così da non disperdere nell’aria pericolosi microorganismi;
  5. usa il timer per regolare lo spegnimento automatico del condizionatore: una volta che ti sarai addormentato il tuo corpo si raffredderà di qualche grado naturalmente e tu riuscirai a dormire senza problemi!

E se non possiedo l’aria condizionata o non voglio usarla di notte?

Se preferisci non usare l’aria condizionata o non la possiedi, ecco qui alcuni utili consigli per dormire al meglio anche quando fa caldo: Stay cool! 11 consigli per rendere più fresche le tue caldi notti estive!

Lascia un Commento