6 pratici consigli per ritornare ai soliti ritmi di riposo dopo le vacanze!

Durante l’estate i viaggi e le vacanze possono alterare la nostra regolarità; basta una sola settimana per modificare i ritmi più o meno regolari del nostro organismo.

5 pratici consigli per ritornare ai soliti ritmi di riposo dopo le vacanze!

Quando facciamo viaggi molto lunghi soffriamo di più le conseguenze del cambiamento a causa dell’effetto jet lag, ma anche rimanendo nella stessa Time-Zone il rischio di compromettere il nostro riposo è alto.

Scopri 6 pratici e semplici consigli che ti aiuteranno a ritrovare la serenità e a riposare subito meglio!

Non sprecare gli effetti benefici di una vacanza!

Le vacanze dovrebbero aiutarci a ricaricarci, rilassarci e renderci più felici; per questo è importante non sprecarne i frutti!

Il nostro orologio interno è molto sensibile ai cambiamenti e bastano pochi giorni per mandarlo fuori fase.

Si tratta di un orologio molto accurato che tende a rispettare orari precisi senza che tu nemmeno te ne accorga: già un’ora prima del risveglio l’organismo sa che stiamo per svegliarci e allora il sonno si fa più leggero, la temperatura corporea sale così come i livelli di cortisolo.

Per questo capita spesso di sentirci veramente a pezzi i giorni subito successivi al rientro a lavoro, quando la sveglia improvvisamente suona prima del solito mentre il nostro corpo si trova ancora in uno stato di sonno profondo.

Ecco 6 pratici consigli che ti aiuteranno a riprendere più facilmente un regolare sonno rigenerante!

1. Gioca d’anticipo

Questo consiglio va bene sia in caso di jet lag che per coloro che devono solo “riaggiustare” il ritmo dopo una vacanza.

5 pratici consigli per ritornare ai soliti ritmi di riposo dopo le vacanze!

Invece di ricominciare all’improvviso con i soliti orari, modifica un po’ alla volta le tue abitudini già qualche giorno prima del rientro così da evitare l’effetto shock!

L’ideale sarebbe anche programmare le vacanze in modo da avere 2/3 giorni di “acclimatamento” casalingo prima di tornare in ufficio.

2. Aiutati con la luce!

Appena sveglio cerca di far entrare più luce possibile in casa, in questo modo il tuo corpo capirà subito che è ora di svegliarsi!

5 pratici consigli per ritornare ai soliti ritmi di riposo dopo le vacanze!

Lo stesso vale per il buio: per “correggere” più velocemente le abitudini del tuo orologio biologico cerca di abbassare le luci il prima possibile la sera, così il tuo corpo capirà che è quasi ora di andare a dormire e si regolerà di conseguenza.

3. Mangia ciliegie

La melatonina è un’arma vincente contro i problemi legati alla irregolarità del sonno; le ciliegie ne sono davvero ricche, per questo mangiare il frutto o berne il succo potrebbe essere un valido aiuto contro la  stanchezza da rientro.

5 pratici consigli per ritornare ai soliti ritmi di riposo dopo le vacanze!

4. Mantieniti idratato

L’acqua è il componente principale del nostro corpo eppure la maggior parte delle persone non beve abbastanza durante il giorno. Tra i vari effetti negativi della disidratazione c’è anche quello di abbassare i livelli di melatonina nell’organismo e compromettere il tuo riposo.

5 pratici consigli per ritornare ai soliti ritmi di riposo dopo le vacanze!

Evita però bevande gassate o zuccherate; puoi invece concederti ogni tanto dell’acqua di cocco naturale perfetta per idratare l’organismo.

5. Prendi il meglio dalle tue vacanze per ripartire alla grande!

Viaggiare, rilassarci e stare lontani dal lavoro aiuta a migliorare la nostra vita: quando torni dalle vacanza fai in modo che l’energia e la positività di quei giorni ti accompagnino per il resto dell’anno.

5 pratici consigli per ritornare ai soliti ritmi di riposo dopo le vacanze!

Dai spazio a nuovi propositi, programma al più presto altre vacanze, circondati della positività e dell’eccezionalità di quei momenti per affrontare al meglio la regolarità della vita di tutti i giorni!

6. Dai al tuo organismo il meglio!

Riposare bene in vacanza come a casa, mantenersi in forma e dormire alla grande tutto l’anno sono obiettivi che si raggiungono concedendo al tuo corpo le migliori condizioni possibili per riposare al meglio ogni notte.

5 pratici consigli per ritornare ai soliti ritmi di riposo dopo le vacanze!

Per questo è importante scegliere con cura il proprio sistema letto per assicurarsi una notte di vero riposo: trova subito il materasso perfetto per te e grazie al nostro configuratore e 3 semplici misurazioni potrai individuare il cuscino adatto alle tue caratteristiche fisiche!

 

Lascia un Commento