Cosa puoi fare per dormire meglio?

Il nostro benessere di ogni giorno si basa anche sulla nostra capacità e possibilità di dormire bene la notte. Ecco perché è fondamentale per ognuno di noi riposare in modo corretto.

Cosa puoi fare per dormire meglio?

In questo articolo scoprirai 10 consigli che ti aiuteranno a dormire meglio notte dopo notte!

1. Scegli il materasso giusto

La scelta del giusto sistema letto è sicuramente il primo passo importante per assicurarsi un riposo sano e rigenerante. Il materasso dovrà accogliere il tuo corpo e assecondare i tuoi movimenti notturni al meglio!

È indispensabile scegliere un materasso che si adatti alle tue esigenze e caratteristiche fisiche, che potrebbero anche essere diverse da quelle del tuo partner: in questo caso dovrete personalizzare il vostro materasso secondo le necessità di entrambi.

2. Scegli il cuscino giusto

Anche il guanciale è una scelta importante da fare: in questo caso è bene tenere presente la nostra posizione di riposo preferita ed eventuali disturbi come dolori cervicali o difficoltà di respirazione.

3. Mangia in maniera bilanciata

La tua dieta influenza il tuo riposo: mangia in maniera equilibrata e la sera evita cibi troppo pesanti, pieni di zuccheri e grassi.

Inoltre nelle ore serali sono da evitare anche tutte le bevande alcoliche e contenti caffeina.

4. Cambia o correggi la tua posizione per dormire

Non sempre la posizione che assumiamo durante la notte è quella migliore per il nostro organismo: se soffri di qualche disturbo, ti consigliamo la lettura di questo articolo per trovare la tua posizione ideale: Trova la tua posizione ideale per dormire bene ogni notte!

5. Dormi alla giusta temperatura

Mai troppo caldo né troppo freddo. Non bisogna mai esagerare d’estate con l’aria condizionata né d’inverno con i termosifoni!

Anche il tasso di umidità va tenuto sotto controllo, intorno al 50%.

6. Sii abitudinario

Diventare abitudinari nello ciclo sonno-veglia e quindi seguire una routine ben definita ti aiuterà a riposare al meglio: la sera vai a dormire sempre alla stessa ora (più o meno) e la mattina imposta la sveglia sempre allo stesso orario.

Dormi almeno 7 ore e vedrai come diventerà sempre più facile riposare bene!

7. Fai esercizio fisico

Anche una regolare attività fisica è molto importante per il nostro benessere. Ricorda però che fare sport poche ore prima di andare a dormire potrebbe essere controproducente e causare difficoltà a prendere sonno. Scopri di più su questo articolo: Attenzione! Ecco quando fare attività fisica per dormire meglio.

8. Riduci l’esposizione alla luce prima di coricarti

È importante che la camera da letto sia buia, senza spie o luci accese. Aiuta il tuo organismo a prepararsi al riposo diminuendo l’esposizione alla luce già un’ora prima di coricarti: spegni le luci principali e utilizza solo qualche lampada con luce tenue.

9. Rilassati

Leggi qualche pagina di un libro, fai yoga o esercizi di meditazione,ascolta un po’ di musica classica oppure concediti un bagno caldo!

10. Crea il tuo luogo ideale per riposare

La camera da letto deve essere “il tempio del tuo sano dormire”: rendila un posto piacevole e perfetto per rilassarsi.

Scegli i colori giusti, non riempirla di troppi oggetti inutili e tienila sempre pulita e ben aerata durante il giorno!

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