Qual è la cena ideale per dormire al meglio la notte?

Un vecchio detto popolare recita così: “Colazione da re, pranzo da principe e cena da povero”. Mai consiglio fu più azzeccato!

Qual è la cena ideale per dormire al meglio la notte?

In realtà una cena equilibrata e non troppo pesante non vuol dire mangiare poco e niente. Scopri in questo articolo qual è la cena ideale per una notte di sonno da re!

3 consigli utili per riposare meglio

Prima di vedere insieme quali sono i cibi migliori da mangiare a cena, meglio chiarire subito che:

  1. rispetta il più possibile gli stessi orari, sia per quanto concerne l’ora di andare a dormire, sia per gli orari dei pasti;
  2. mangia almeno 3/4 ore prima di coricarti;
  3. evita la caffeina già dal primo pomeriggio, infatti l’ultimo caffè della giornata dovrebbe essere quello dopo pranzo.

Quali sono i cibi da evitare e quali quelli da preferire?

Melatonina, licopene, vitamina B, potassio, magnesio e triptofano sono alcune delle sostanze che meglio di altre ti aiuteranno a dormire meglio. Dove puoi trovarle? Frutta secca, yogurt bianco, verdure come le carote, pomodori, broccoli e asparagi, e infine carni bianche e pesce.

Cibi piccanti, caffeina, carni rosse ed alcolici invece sono assolutamente da evitare durante un pasto serale!

La cena ideale!

Una volta individuati i cibi migliori e peggiori, preparare una cena perfetta per il tuo sano dormire non sarà poi così difficile:

  • un buon piatto di legumi in brodo (non di dado possibilmente!) accompagnati da verdure come spinaci, cavolo o zucca;
  • una porzione di pesce cucinato in padella antiaderente o passato in forno con contorno di patate (meglio se con la buccia ricca di vitamina B) e una insalata di lattuga;
  • anche carni bianche o uova possono essere consumate la sera, purché cucinati con pochi grassi e niente peperoncino;
  • per chiudere il pasto puoi tranquillamente concederti un frutto, la banana ad esempio cariche di magnesio, potassio e trionfano sono l’ideale!

Una cena leggera per una notte da re!

Questa sera scegli bene i cibi da mettere nel piatto, non mangiare troppo tardi e poi goditi una notte di riposo davvero rigenerante!

Trova subito il tuo sistema letto ideale e scopri qual è il tuo cuscino ideale grazie al nostro configuratore online!

Lascia un Commento