4 consigli per affrontare al meglio il cambio dell’ora legale!

Il passaggio all’ora legale ti crea disturbi soprattutto la mattina al momento di alzarsi? Ti senti più stanco e spossato del solito?

4 consigli per affrontare al meglio il cambio dell’ora legale!

Forse dovresti dare un’occhiata ai nostri 4 semplici consigli per affrontare al meglio il nuovo orario estivo!

Un piccolo sacrificio, per un grande risparmio!

Non tutti lo sanno, ma l’ora legale ci fa risparmiare ogni anno miliardi di chilowattora grazie all’aumento delle ore di luce disponibili, durante la stagione estiva.

Il primo ad aver pensato a questa soluzione per poter risparmiare energia fu il signor Benjamin Franklin che già nel 1784 aveva visto nello spostamento d’orario un modo semplice e sicuro per avere un grosso risparmio energetico.

Nel nostro paese l’ora legale è in vigore dal 1916, con qualche eccezione, è divenuta equivalente in tutta Europa solo dal 1996.

Effetti positivi… e negativi

Anche se per molti di noi non è facile adattarsi al nuovo orario, non dimenticare che oltre a farci risparmiare sul consumo energetico, l’aumento delle ore di luce ha effetti anche positivi sulla tua salute: l’esposizione alla luce solare infatti aumenta la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore!

4 consigli per vivere al meglio il passaggio all’ora legale!

  1. Comincia a prepararti qualche giorno prima! Già 2/3 giorni prima del cambio dell’ora, prova a spostare la tua sveglia indietro. Con solo 20 minuti in meno ogni mattina, domenica sarai già “impostato” all’ora esatta!
  2. Anche la sera sforzati di andare a letto prima! Lo stesso meccanismo della sveglia cerca di applicarlo anche la sera prima di andare a dormire! 20/25 minuti prima, a partire dal giovedì, per esempio.
  3. Evita caffeina e bevande alcoliche nei giorni precedenti il cambio d’orario, queste sostanze infatti vanno ad influire ulteriormente sul nostro ciclo sonno-veglia rendendo il tutto ancora più complicato.
  4. Sfrutta l’ora di luce in più la mattina e fai attività fisica all’aperto! Visto che ti sveglierai un po’ prima nei giorni precedenti il cambio, approfittane per fare una bella camminata! Il tuo corpo così potrà cominciare a giovare degli effetti positivi che la luce solare ha sul nostro organismo!

Affronta il nuovo orario legale pieno di energia e riposato!

Segui i nostri consigli, e non dimenticare di riposare su un sistema letto adatto alle tue caratteristiche fisiche! Dormire bene, su un materasso di qualità e per le ore necessarie, è il primo passo verso uno stile di vita sano.

Cerca adesso il rivenditore di materassi, guanciali e piani letto più vicino a casa tua! Non vedrai “l’ora” di andare a dormire!

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Lascia un Commento