Attenzione alla colonna vertebrale: l'importanza del materasso.

Ogni giorno vibrazioni, posture, colpi contribuiscono ad accrescere lo stress della colonna vertebrale: essa è il punto di attacco di una serie di muscoli, tendini, legamenti e protegge il midollo spinale e i fasci di nervi; la sua naturale forma a “doppia S” costituisce il requisito per la posizione eretta dell’essere umano.

materassi vertebre
Le vertebre rigide sono collegate tra loro mediante dischi vertebrali che ne consentono la mobilità e che fungono da ammortizzatori naturali per attutire sollecitazioni e colpi.

Ciascuna sollecitazione può determinare una fuoriuscita di liquido dal disco vertebrale (ernia).

Numerosi sono i fattori che contribuiscono alle sollecitazioni negative della colonna vertebrale:

- un letto troppo duro ne compromette la curvatura naturale, un letto troppo morbido non la sostiene adeguatamente;

- nel sonno muscoli e legamenti cercano di compensare la curvatura della colonna, provocando però dolori ed irrigidimento del collo;

- la compressione dei vasi sanguigni periferici arteriosi e venosi unitamente a posizioni scorrette provocano ipossia, ovvero lo scarso afflusso di sangue;

Da qui fastidiosi formicolii o crampi agli arti costringono a continui cambi di posizione, compromettendo l’intensità e la qualità del sonno.

Manifattura Falomo propone una soluzione innovativa: il materasso con inserti in SOIA MEMORY-TOUCH il quale grazie alle sue esclusive zone di comfort e supporto permette un perfetto scarico della colonna vertebrale.

In questo modo i dischi vertebrali possono riprendere la loro posizione di riposo e rifornirsi di liquido; si genera così la “crescita notturna”, fenomeno in base al quale di notte ci allunghiamo di circa 2 cm.

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Lascia un Commento