8 cose che (forse) non sai sui sogni…

Fin dall’antichità i sogni hanno sempre affascinato filosofi e studiosi, con il loro mistero e il loro incanto.

8 cose che (forse) non sai sui sogni…

Ancora oggi gli scienziati moderni non sanno dare una risposta alla domanda: «Perché sogniamo?». Non possiamo di certo svelarti quello che rimane ancora uno dei più grandi segreti della mente umana, ma qualche curiosità la sappiamo anche noi!

1. Tutti sogniamo

Nessuno fa eccezione! Tutti noi ogni notte sogniamo, anche se a volte non ci sembra di averlo fatto: le ricerche hanno dimostrato che ogni notte facciamo tanti diversi sogni della durata anche di pochi minuti.

2. Dimentichiamo la maggior parte di quello che sogniamo

Le statistiche parlano di circa il 95%: è questa la percentuale di sogni che mediamente dimentichiamo al risveglio.

3. Non tutti i sogni sono a colori

La grande maggioranza dei sogni che facciamo sono a colori, circa l’80%; percentuale che è andata ad aumentare proprio dopo l’avvento della TV a colori.

4. Uomini e donne sognano diversamente

Le ricerche fatte a tal proposito hanno dimostrato che gli uomini tendono a sognare spesso aggressioni fisiche e quindi atti di violenza da parte di sconosciuti, così come eventi naturali catastrofici; le donne invece sognano di più persone vicine a loro e le interazioni sentimentali con esse.

5. Gli animali probabilmente sognano

Dall’osservazione dei comportamenti di animali come cani, gatti o anche gorilla, sembra certo che anche in loro si manifesti attività onirica: quello che non si è riuscito ancora a capire è se esista in loro la stessa consapevolezza del sogno degli uomini.

6. Le emozioni negative sono più comuni delle positive

L’emozione più diffusa nei sogni è l’ansia e in linea generale anche altri sentimenti negativi come la paura.

7. Sei paralizzato durante i tuoi sogni

È durante la fase REM che sogniamo, ed è proprio a questo punto che i nostri muscoli si paralizzano proprio per evitare movimenti involontari causati dai sogni. A volte questa paralisi non dura per tutta la durata della fase REM e allora capita di svegliarsi alzandosi all’improvviso o di tirare qualche calcio!

8. Tutti sogniamo…

  • di cadere;
  • di volare;
  • di non riuscire a muoversi né gridare;
  • di correre;
  • di sostenere esami;
  • di essere nudi.

Prova a dormire bene per sognare meglio!

Cerca il rivenditore più vicino a casa tua e scegli di riposare su un sistema letto di qualità: materassi, reti e guanciali adatti a te e alle tue esigenze potrebbero forse regalarti dei sogni d’oro!

Lascia un Commento