7 cibi per non dormire male?

Una delle cause più influenti nel dormire male è una scorretta alimentazione, e come avrai intuito dal titolo di questo articolo, di seguito ti proponiamo una lista di cibi “consigliati” per un riposo più salutare e rigenerante.

7 cibi per non dormire male?

Dato per scontato che tu abbia un materasso di qualità, un guanciale ed una rete per materasso adatti alle tue caratteristiche fisiche, di seguito ti elenchiamo una lista con 7 cibi che favoriscono il buon sonno.

1) Popcorn

Si, è proprio così, una bella porzione di popcorn magri gustata davanti alla TV un’ora e mezza circa prima di coricarsi aiuta a riposare meglio in quanto i carboidrati che indurranno il tuo corpo a produrre serotonina la quale favorirà il tuo rilassamento.

2) Vino rosso

Sicuramente ti sarai addormentato almeno una volta dopo aver “alzato un po’ il gomito” ad una cena con amici, ebbene il vino rosso, se preso nelle giuste quantità e senza esagerare, aiuta a dormire perché contiene la melatonina, l’ormone del sonno. Fai molta attenzione perché assumere quantità eccessive di alcohol vi impedirà di raggiungere le fasi più profonde del sonno facendovi svegliare nel cuore della notte.

3) Semi di sesamo

I semi di sesamo sono senz’altro tra i migliori cibi per favorire il nostro sonno, sono infatti ricchi di una sostanza chiamata triptofano che è un aminoacido che induce sonnolenza. Provali dopo cena!

4) Yogurt con mandorle

Lo yogurt è una delle maggiori fonti di lisina (un aminoacido) e le mandorle contengono una sostanza chiamata arginina. Mangiare questa combinazione di yogurt e mandorle alcune ore prima di andare a letto o meglio ancora, prima di un’esame scolastico o di una stressante riunione di lavoro, ridurrà il tuo stress in tarda serata, specialmente dopo una grande prova di tensione e concentrazione. Ripetendolo con base regolare questa combinazione di cibi potrai dormire molto meglio dopo gli appuntamenti stressanti della vita quotidiana.

5) The alle erbe o camomilla

Un the alle erbe senza caffeina oppure una salutare camomilla, rilassano il nostro corpo, ed hanno effetti benefici sulla nostra digestione e sul nostro stomaco.

Quindi, il nostro consiglio è di bere un the oppure una camomilla, inebriarti del suo profumo, assaporandone il suo sapore e sorseggiandola nel massimo del relax, prendendoti 10 minuti per “pulire” il tuo sistema nervoso dalle attività della giornata, liberandoti dello stress accumulato durante il giorno prima di coricarti, in quanto potrebbe influire sulle tue capacità di addormentarti e di avere un sonno rigenerante.

6) Evita cibi freddi

Anche durante i mesi caldi dell’estate, quando vorresti rinfrescarti mangiando cibi freddi, tieni bene a mente che la sera potresti pagarne le conseguenze durante il sonno.

Insalate fredde e gelati non sono necessariamente i migliori amici del nostro sonno, infatti, quando mangiamo un cibo freddo il nostro corpo deve “lavorare” per portarlo sino alla nostra temperatura corporea, mentre se il cibo è cucinato (quindi già caldo) il nostro corpo non deve sprecare energie per “riscaldarlo”: il nostro obiettivo è quello di far lavorare di meno il nostro corpo per non sprecare energie! Tieni in considerazione, sopratutto nella stagione estiva di non mangiare cibi freddi per avere un sonno più rigenerante.

7) Tieni al minimo le proteine

Le proteine, elementi essenziali per il nostro benessere quotidiano, sono una cattiva scelta per uno spuntino notturno. I cibi ricchi di proteine, come per esempio le bistecche sono difficili da digerire per il nostro corpo e quindi cerca di evitare di far lavorare il tuo corpo per la digestione di cibi ricchi di proteine prima di andare a letto.

Quello che mangi influenza come dormi

Quello che mangi influenza sicuramente come dormi e quasi tutti abbiamo occasionalmente disturbi nel sonno, tuttavia se i disturbi nel sonno si dovessero ripetere regolarmente ti consigliamo di effettuare una visita con un medico specialista per risolvere il problema alla radice.

Tu che esperienze hai con il cibo e il sonno? Conosci qualche altro cibo per migliorare o favorire il nostro sonno? Rendici partecipi delle tue esperienze o delle tue perplessità a proposito commentando questo articolo, saremo felici di risponderti.

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

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