Reti per materassi? Dalle origini ad oggi

In questo articolo ti illustreremo brevemente la storia dell’evoluzione delle reti per materassi (piani letto) e di come nel tempo siano diventate sempre più un oggetto complementare ai materassi per un sistema letto di qualità.

reti per materassi

Ma veniamo al dunque. Le basi del letto (piani letto) erano costruite in legno fino al primo Novecento, quando iniziò la loro progressiva sostituzione con le reti metalliche, prodotto tipico italiano. 

Intanto il sommier francese e il box spring avevano abbinato alle basi in legno sacconi elastici a molle biconiche o semplici fasce elastiche. Il sommier era costruito con procedimenti simili a quelli degli imbottiti da salotto; la sua rigidità derivava dal cassone di legno e dall’inserimento di molle al suo interno.

I più poveri, invece, continuavano ad utilizzare tavole di legno, poggiate su capre in ferro e come materassi pagliericci di foglia di granoturco o altro vegetale.

La rete metallica per materassi, è una tensostruttura ancora oggi diffusa in Italia ed in Europa; è composta da un telaio rigido e trama metallica di vario tipo, che si è rivelata deformabile nel tempo.

Per questo e per contrastare comunque l’effetto negativo del forte cedimento in senso verticale sotto le zone più pesanti del corpo, sono stati introdotti diversi tipi di maglie di ferro nelle reti per materassi, con irrigidimenti nella parte centrale del letto, ossia dove c’è maggiore tensione orizzontale e telai sempre più rigidi nelle reti.

Successivamente, con l’abbinamento dei piani letto con i materassi a molle, l’effetto globale è peggiorato ulteriormente, tanto da richiedere una riconsiderazione globale di tutto l’insieme letto che ha portato al giorno d’oggi alla creazione di diverse tipologie di piani letto: piani letto in legno, piani letto in metallo e piani letto in alluminio.

Per approfondire l’argomento delle reti per materassi (piani letto) e per comprenderne il corretto utilizzo a seconda delle tue caratteristiche fisiologiche o della tipologia del materasso posseduta, ti invitiamo alla lettura degli articoli Il letto. L’importanza del piano letto e del materasso , La rete giusta per il tuo materasso? ed Effetto amaca? materasso, rete o guanciale erano sbagliati. di questo blog, dedicato alle reti per materassi, ai materassi, ai guanciali ed al mondo del sano dormire in generale.

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Lascia un Commento