Reti per materassi? Come valutare un piano letto.

Per un riposo sano e rigenerante è necessaria una combinazione adeguata di tre elementi: materasso, guanciale e rete per materasso.

reti materassi

In questo articolo andremo ad analizzare e a fornirvi alcuni semplici consigli su uno di questi 3 elementi: le reti per materassi, conosciute anche come piani letto.

Perché è importante la rete per il materasso?

La rete per materasso (piano letto) e il materasso interagiscono in modo continuo tra loro, armonizzandosi l’un l’altro al fine di garantire un sostegno corretto e salutare alla tua colonna vertebrale.

Ogni rete ha una tipologia di materasso ideale

I materassi realizzati in aquatech e i materassi in lattice solitamente vanno appoggiati su reti per materassi ammortizzate che forniscono un sostegno graduale mentre per i materassi a molle e a molle indipendenti il lavoro di adattamento alla forma del corpo viene eseguito totalmente dalle molle del materasso.

Il materasso a molle, infatti, può appoggiare anche su un piano letto con doghe in legno che permette al materasso a molle di mantenersi dritto e stabile sul piano d’appoggio: il materasso rimane stabile in quanto la pressione esercitata del nostro corpo viene ammortizzata dalla molla.

Con che materiali è costruita una rete per materassi?

Le reti per materassi ed i piani letto dovrebbero essere composte da materiali naturali ed il materiale naturale che sin dai tempi antichi è stato utilizzato per abitazioni e per interi edifici, ha trovato applicazione anche nei piani letto: questo materiale è il legno.

Il legno, nonostante sia un materiale deperibile, è un materiale “vivo”, rigenerabile, che se adeguatamente stagionato e protetto, può durare centinaia di anni, come dimostrano i vecchi edifici che presentano delle travi in legno nella loro struttura.

Doghe in legno e vantaggi

Le doghe in legno dei piani letto Manifattura Falomo sono usualmente realizzate in legno di faggio pressato e piegato a vapore che presenta le caratteristiche di flessibilità e resistenza. Il legno è utilizzato per le strutture portanti del piano letto in sostituzione alle reti metalliche. Le doghe in legno presentano alcuni vantaggi, tra i più importanti troviamo:

  • la durata nel tempo;
  • il calore al tatto;
  • la non influenza sui campi elettrici-magnetici naturali da parte del legno;
  • la silenziosità durante l’uso (le doghe in legno non creano rumori se cambi posizione mentre dormi, ti invitiamo alla lettura dell’articolo A pancia in su, a pancia in giù o di fianco? per maggiori informazioni sulle posizioni che possiamo assumere durante il sonno).

Dimensioni reti per materassi e piani letto

Tutte le reti per materassi (piani letto) Manifattura Falomo sono prive di “piedini” che possono essere abbinati alle reti per avere diverse altezze compatibile con le esigenze della struttura del letto. Ti invitiamo a consultare la sezione PIANI LETTO del nostro sito web per ottenere maggiori informazioni sulle dimensioni dei piani letto.

Reti per materassi Manifattura Falomo

Le reti per materassi (piani letto) Manifattura Falomo sono realizzate con doghe regolabili e sostituibili in multistrato di faggio curvato e pressato a vapore: grazie alla loro collaudata elasticità aderiscono perfettamente, sezione per sezione, alle curve della nostra colonna vertebrale, cedendo e sostenendo alternativamente dove necessario consentendo così al nostro dorso di mantenere una posizione corretta in ogni posizione assunta durante il sonno: come risultato si avrà l’effetto di un intenso e benefico massaggio al corpo.

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Lascia un Commento

Assistenza & Servizio clienti: sempre a disposizione per migliorare il tuo sonno.

Cerca il rivenditore

Cerca il nostro punto vendita specializzato più vicino a casa tua, testa di persona la qualità dei nostri prodotti!

Trova ora il rivenditore

 

Il blog del “Sano Dormire”

Scopri tutti i contenuti del nostro blog dedicato al “Sano Dormire”, che ti aiuteranno in una scelta più consapevole del tuo prodotto.

Scopri di più

 

Scrivici un’email

Contattaci via email compilando i campi richiesti in questa pagina, ti risponderemo in meno di 24 ore!

Scrivici ora un’email

 

Domande frequenti (FAQ)

Scopri in questa sezione del sito web le risposte alle domande più frequenti poste dai nostri clienti.

Scopri le domande frequenti