Reti a doghe: 5 consigli per non sbagliare la scelta

Hai appena acquistato il tuo nuovo materasso, hai speso molti soldi, ma: “non ne sei pienamente soddisfatto”.

Reti a doghe: 5 consigli per non sbagliare la scelta.

Questo problema ricorrente trova quasi sempre origine da un errato accoppiamento tra materasso e rete a doghe.

Ma come scegliere la rete a doghe giusta per il tuo materasso?

Segui questi 5 semplici consigli e acquista con sicurezza la tua nuova rete a doghe!

1) Ammortizzata o non ammortizzata?

Nel mercato delle reti a doghe esiste una grossa suddivisione:

  • reti con doghe ammortizzate: troviamo all’estremità di ogni doga degli ammortizzatori oscillanti che hanno il compito di sostenere e ammortizzare i movimenti nel materasso e di conseguenza del tuo corpo;
  • reti con doghe non ammortizzate: queste si differenziano in quanto le sospensioni porta doga non sono oscillanti ma l’elasticità è data solo dalla doga curvata, di solito realizzata in faggio.

2) Con movimento o senza?

Ricorda che esistono reti a doghe con o senza movimento: quelle con il movimento, oltre ad essere più comode nel caso tu voglia vedere la TV o leggerti un libro, permettono di sfruttare la reclinabilità del piano letto per aiutare ad alzarsi, caratteristica molto gradita tra i non più giovani. Ci sembra doveroso ricordarti che le reti a doghe a movimento si suddividono in 2 tipi:

  • reti a movimento manuale;
  • reti a movimento elettrico: in questo caso la rete presenta un telecomando (con o senza filo) attraverso il quale è possibile comandare un motore elettrico, il più delle volte nascosto all’interno della struttura della rete stessa.

3) Quando NON acquistare una rete a doghe reclinabile?

Nel caso tu abbia acquistato un materasso a molle classico (per esempio con molleggio “bonnel”), il nostro consiglio è quello di non abbinarlo ad una rete a doghe reclinabile in quanto potresti compromettere il tuo sonno “piegando” il materasso e compromettendo quindi le sue performance ergonomiche.

4) La giusta altezza da terra: 65-70 cm

L’altezza da terra è un fattore molto importante da considerare specialmente se soffri di allergie alla polvere. L’altezza ideale per dormire è ci circa 65-70 cm, quindi valuta lo spessore del tuo materasso e di conseguenza saprai di che altezza dovrà essere la tua nuova rete a doghe.

Considera inoltre che un piano letto di altezza 65-70 cm ti permette di avere altri 2 vantaggi:

  • la rete a doghe risulta anche più pratica per le pulizie;
  • sarà meno faticoso e più semplice alzarsi dal letto al risveglio.

5) Qualche minuto in più per un beneficio senza prezzo.

Bene, ora che guarderai la tua nuova rete a doghe con un “occhio più tecnico” visita il nostro sito web ufficiale e scopri le nostre reti a doghe. Trova il rivenditore Manifattura Falomo più vicino e te e preparati a molti anni di sonno confortevole!

Commenti

  • Dante Manferrari

    mia moglie ed io abbiamo da molti anni (15) le reti Falomo e ne siamo soddisfatti.
    Devo pensare a mia figlia malata SM e ho visto un'offerta in TV di rete a doghe elettrica più materasso a 399 €
    Cosa ne dite??

    • Gentile Dante,

      ci fa molto piacere che ci contatti per un consiglio sull'acquisto della futura rete e materasso per sua figlia.

      Non conosciamo la qualità dei prodotti dell'offerta TV a cui si riferisce e pertanto non possiamo darle un'opinione a proposito.

      Se è già orientato verso l'acquisto della rete vista in TV, le consigliamo assolutamente di testarla di persona e assicurarsi che sia adatta al tipo di materasso che le viene proposto.

      Se non fosse possibile testare di persona rete e materasso dell'offerta in TV, visto che si è trovato bene con i nostri prodotti, le consigliamo di andare assieme a sua figlia presso uno dei nostri rivenditori specializzati e di farle testare di persona le nostre reti motorizzate con il relativo materasso (lattice oppure schiumato in aquatech o memory).

      Può conoscere facilmente il punto vendita più vicino a lei dalla sezione CERCA RIVENDITORE del nostro sito web, dove inserendo CAP ed E-mail otterrà in pochi secondi il punto vendita più vicino.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla ancora una volta tra i nostri "riposati clienti".

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • Graziano S.

    Più che un commento, desidero "capire" esattamente le vostre Doghe, mi spiego: nella foto sopra si vedono di colore grigio e non il classico colore del faggio ... perché?
    Le 4 all'altezza spalle sono rossicce e bucherellate perché ? Con 10 fori per doga non è che diventano più "deboli" ? Sono doghe in faggio MA... rivestite ? o ? e... perché questa copertura ? (sempre se è una copertura)
    Sicuramente Vi ho fatto domande un po' "strane" non usuali rispetto a tanti clienti ... ma ...portate pazienza per la mia curiosità-pignola !
    Rimango in attesa di una Vostra sicura risposta specifica.
    saluti
    Graziano S.

    • Manifattura Falomo - Customer Care

      Gentile Graziano,

      la ringraziamo innanzitutto per l’interesse manifestato per i nostri prodotti e per aver condiviso la sua interessante domanda con i nostri affezionati lettori.

      Sì, le doghe colorate sono ricoperte. La motivazione è tecnica, aumenta la resistenza all’umidità che può arrivare dal materasso.

      Il colore della copertura non ha motivazioni tecniche ma estetiche, viene utilizzato anche per evidenziare le zone come quella delle spalle, bordeaux. Tali doghe sono rese più morbide grazie alle lavorazioni per aumentare l’accoglimento della spalla.

      Le doghe sono esclusivamente in faggio che con le sue fibre particolarmente lunghe garantisce elevata elasticità e durata nel tempo rispetto ad esempio alla betulla.

      Rimanendo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione, ci auguriamo di aver risposto alle sue domande e di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.


      Manifattura Falomo - Customer Care

Lascia un Commento