Piani letto di qualità? La causa del problema non era il materasso.

Se avete acquistato un materasso che credevate di alta qualità e continuate a riposare male, forse i problemi non risiedono nella scelta sbagliata del vostro materasso, ma forse il problema è nella “coppiata” rete - materasso, più in particolare potrebbe essere solo la scelta errata del piano letto a causare tutto questo.

piani letto materassi in lattice falomo

Ma quali funzioni deve adempiere il piano letto?

La funzione ideale del piano letto è quella di ammortizzare parte del peso della persona e con il materasso rendere il riposo quanto più confortevole possibile.

Prima di confrontare prezzi e modelli, alla ricerca delle caratteristiche tecniche che deve avere un piano letto di qualità, vogliamo proporvi alcuni suggerimenti, che se anche possono apparire banali, sono spesso caduti nel dimenticatoio dei consumatori.

Se avete acquistato un materasso a molle rigido, dovreste abbinarvi un piano letto che non sia reclinabile. Il materasso a molle, infatti, non si adatta a questa tipologia di piano letto e potrebbe danneggiarsi internamente se piegato. Quindi è buona norma non abbinare ad un materasso a molle bonnel ad un piano letto reclinabile.

Per quanto riguarda invece la manutenzione dei piani letto, ecco altre semplici ma buone regole per aumentarne la longevità:

  • Evitare di interporre elementi rigidi tra piano letto e materasso.
  • Nei piani letto con movimentazione manuale o elettrica assicurarsi che non ci sia nulla che impedisca il movimento prima di alzare o abbassare la testiera o pediera.
  • Se il vostro piano letto è articolato (manuale oppure elettrico) è sconsigliato sedersi alle estremità della testiera o pediera quando queste sono alzate.
  • Nel caso di piani letto elettrici, prima di azionare il motore per la movimentazione elettrica, assicurarsi che il voltaggio della spina corrisponda a quello del motore elettrico del piano letto.
  • Sempre nel caso di piani letto elettrici, cercate di pulirli soltanto con panni umidi evitando un utilizzo eccessivo di liquidi per non comprometterne il buon funzionamento.

Ci auguriamo che la lettura di questo articolo vi sia stata utile per eventuali acquisti futuri di piani letto oppure per comprendere la causa di problemi di qualità del sonno che attribuivate al materasso e che invece erano dovuti ad accoppiamenti errati tra piano letto e materasso.

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Commenti

  • MARCELLO

    se un materasso viene appoggiato direttamente su un piano in legno rigido ci potrebbero essere problemi'
    grazie Marcello

    • Gentile Marcello,
      in merito alla sua richiesta le comunichiamo che ogni materasso avrebbe bisogno di un piano di appoggio adeguato. I materassi in lattice oppure in espanso, se utilizzati su di un piano d'appoggio rigido possono avere dei problemi di avvallamenti, e se non sufficientemente areati anche di muffe.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e la ringraziamo per averci contattati tramite il blog aziendale.

      Manifattura Falomo

  • Daniele

    Buongiorno Spett.Manifattura Falomo,
    Sono Daniele e dato voglio acquistare una rete reclinabile meccanica,singola; voglio sapere se oltre a essere morbido il materasso,se deve avere un limite d'altezza (16 ho sentito)o é ininfluente.
    Grazie della disponibilità offerta e complimenti all'Azienda!

    Vi Auguro Buona Giornata

    Daniele

    • Gentile sig. Daniele,
      La ringraziamo per averci contattato tramite il blog aziendale permettendo di condividere la risposta ai suoi dubbi a tutti gli utenti del nostro blog.

      Quello che ci sentiamo di consigliarle a proposito della rete per il materasso che deve acquistare è che l'altezza del materasso è ininfluente, l'importante è che il materasso abbia una certa snodabilità, in modo che riesca ad adattarsi senza problemi alla rete.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarlo fra i nostri "riposati clienti".

      Manifattura Falomo

  • [...] maggiori informazioni ti invitiamo alla lettura degli articoli Reti e materassi? e Piani letto di qualità? La causa del mal di schiena non era il materasso. di questo blog dedicato ai materassi, ai guanciali ed alle reti per materassi (piani letto). [...]

  • cristiana bonomi

    Ho un letto antico matrimoniale con piano di legno che vorrei continuare ad usare.
    Che tipo di materasso mi consigliereste?
    Grazie
    C.Bonomi

    • Gentile Cristiana,
      come prima cosa la ringraziamo per aver deciso di condividere il suo dubbio riguardo al piano letto con tutti gli altri lettori di questo blog.

      Il consiglio che possiamo darle è il seguente: la soluzione migliore, per un riposo di qualità, è data dal giusto abbinamento della rete per materasso con il materasso ed il guanciale, purtroppo nel suo caso specifico il piano letto non è l’ideale in quanto non riesce ad ammortizzare in nessun modo parte della pressione del suo corpo nel materasso.

      Tuttavia, se l’amore e la passione per il letto antico sono davvero intensi, le possiamo indicare di scegliere dei materassi a molle indipendenti (come per esempio i materassi della linea “Balance De Luxe”) oppure dei materassi a molle tradizionali (come per esempio i materassi della linea “Orma” oppure “Capriccio”).

      Augurandoci di aver risposto alla sua importante domanda e di annoverarla al più presto tra i nostri “ripostati” clienti, la invitiamo a condividere ancora le sue perplessità nel nostro blog aziendale, che si propone di essere uno strumento utile per i consumatori che cercano informazioni su materassi, piani letto, guanciali e sul sano dormire in generale.


      Manifattura Falomo - Customer Care

Lascia un Commento

Assistenza & Servizio clienti: sempre a disposizione per migliorare il tuo sonno.

Cerca il rivenditore

Cerca il nostro punto vendita specializzato più vicino a casa tua, testa di persona la qualità dei nostri prodotti!

Trova ora il rivenditore

 

Il blog del “Sano Dormire”

Scopri tutti i contenuti del nostro blog dedicato al “Sano Dormire”, che ti aiuteranno in una scelta più consapevole del tuo prodotto.

Scopri di più

 

Scrivici un’email

Contattaci via email compilando i campi richiesti in questa pagina, ti risponderemo in meno di 24 ore!

Scrivici ora un’email

 

Domande frequenti (FAQ)

Scopri in questa sezione del sito web le risposte alle domande più frequenti poste dai nostri clienti.

Scopri le domande frequenti

 
 
 
Recensioni Clienti