Effetto amaca? materasso, rete o guanciale erano sbagliati.

Materasso, rete per materasso e guanciale vanno sempre scelti assieme, questa è la prima regola generale che puoi seguire per ottenere un sistema letto di qualità che ti permetta di avere un riposo rigenerante.

materasso amaca

Le persone sono molto diverse tra loro e, una buona soluzione letto, deve essere in grado di sostenere in maniera adeguata ogni tipo di corpo cedendo nei punti giusti e favorendo il rilassamento della muscolatura.

Mentre il materasso deve reagire al più piccolo cambiamento di pressione nella sua superficie (questo viene chiamato “microadattamento”), la rete per materasso (piano letto) deve compensare le pressioni più forti esercitate dai nostri fianchi e dalle spalle (“macroadattamento”).

Per questo una buona rete per materasso deve soddisfare il principio dell’ergonomia, ovvero deve sostenere il corpo in modo tale da seguire la forma della colonna vertebrale permettendo il massimo rilassamento ai dischi intervertebrali.

Questo rilassamento dei dischi intervertebrali avviene quando, in posizione laterale, la nostra colonna vertebrale rimane diritta, mentre in posizione supina assumerebbe la forma a “S”.

In posizione laterale poi, lo “sprofondamento” della zona delle spalle e del bacino nel materasso deve essere decisamente superiore a quello che si verifica in posizione supina.

  • Se la rete per il materasso è troppo rigida, non permette l’accoglimento del bacino e il mantenimento di una corretta posizione ad “S” della nostra colonna vertebrale.
  • Se la rete per il materasso è troppo morbida, si ha l’effetto “amaca”, ovvero la schiena viene curvata a “V” con conseguente difficoltà di movimento e assoluta mancanza di rilassamento durante il sonno.

Se sei interessato ad approfondire le tua conoscenze sulle reti per materasso (piani letto) ti invitiamo alla lettura degli articoli Reti e materassi? e Piani letto di qualità?La causa del problema non era il materasso.

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Commenti

Lascia un Commento

Assistenza & Servizio clienti: sempre a disposizione per migliorare il tuo sonno.

Cerca il rivenditore

Cerca il nostro punto vendita specializzato più vicino a casa tua, testa di persona la qualità dei nostri prodotti!

Trova ora il rivenditore

 

Il blog del “Sano Dormire”

Scopri tutti i contenuti del nostro blog dedicato al “Sano Dormire”, che ti aiuteranno in una scelta più consapevole del tuo prodotto.

Scopri di più

 

Scrivici un’email

Contattaci via email compilando i campi richiesti in questa pagina, ti risponderemo in meno di 24 ore!

Scrivici ora un’email

 

Domande frequenti (FAQ)

Scopri in questa sezione del sito web le risposte alle domande più frequenti poste dai nostri clienti.

Scopri le domande frequenti

 
 
 
Recensioni Clienti