Paese che vai… Letto che trovi! I 5 tipi di letto più strani al Mondo!

Chi ha la possibilità di viaggiare in giro per il mondo, sa che spesso capita di imbattersi in letti molto diversi da quelli a cui siamo abituati.

Paese che vai… Letto che trovi!

Ogni popolazione ha una sua tradizione anche quando si tratta di andare a dormire, e anche se ormai la globalizzazione ha appianato tante differenze tra diversi popoli e culture, capita ancora di imbattersi in tipi di letto diversi dai nostri.

Tutti vogliamo riposare bene, ma non lo facciamo allo stesso modo in ogni parte del mondo! Se sei curioso di scoprire come dormono in Cina, India, al circolo polare artico, in Giappone o nel Sud-America, non perderti la lettura di questo interessante articolo!

Il Futon in Giappone

Il futon è il letto della tradizione giapponese, che tante volte abbiamo visto su film e cartoni  animati nipponici. Si tratta di uno materasso che viene disposto direttamente sul pavimento o il più delle volte su di un tappetino apposito chiamato tatami.

Il Futon in Giappone

Il futon non è certo un materasso rigido o pesante, in quanto è usanza durante il giorno, ripiegarlo e riporlo in un angolo o in armadio. Oggigiorno i futon giapponesi vengono realizzati in cotone, lana ma anche lattice o materiali viscoelastici.

 

L’amaca nel Sud-America

L’amaca la conosciamo tutti molto bene, in quanto si è diffusa anche nel nostro continente perlopiù come giaciglio da “riposino” pomeridiano estivo. Quello che forse non tutti sanno è che si tratta anche di un vero e proprio letto.

L’amaca nel Sud-America

Nata nell’America meridionale, infatti, già nell’epoca precolombiana, è ancora oggi usata da molte popolazioni indigene messicane e venezuelane per dormire. Molto spesso le amache sono di produzione artigianale e quindi realizzate in una infinità di tessuti e forme.

 

Il Manjia nel sub continente indiano

Il Manjia è invece un letto tipico dell’India e di altri paesi del subcontinente indiano. Consiste in un telaio di legno sulla quale vengono incrociati una moltitudine di corde.

Il Manjia nel sub continente indiano

Si dorme direttamente sulle funi, senza nessun tipo di materasso tra il corpo e le corde tese.

 

Il Kang Bed in Cina

Si tratta di un sistema letto molto ingegneristico. Infatti è costituito da una piattaforma abbastanza grande e vi dormono sopra solitamente diversi componenti della stessa famiglia. Il letto è completato da una stufa che produce calore poi incanalato dentro la struttura del letto in mattoni ed argilla, che poi a sua volta fuoriesce attraverso una canna fumaria.

Il Kang Bed in Cina

Questo alquanto particolare letto, lo si può trovare soprattutto nelle zone nordiche della Cina, dove le gelide temperature invernali vengono affrontate anche così!

 

Il letto di ghiaccio del Nord Europa

Chi invece sembra non aver paura del freddo sono le popolazioni nord europee! Se vi capita di fare un viaggio in Norvegia e vi spingete fino al circolo polare artico, dovreste provare a dormire su uno dei letti di ghiaccio dell’Ice Hotel, un hotel costruito interamente in ghiaccio, compresi i letti, sopra i quali si dorme all’interno di speciali sacchi a pelo e pellicce!

Il letto di ghiaccio del Nord Europa

 

Non sono certo tutti!

In questo articolo ci siamo divertiti ad elencarti i letti tradizionali più noti nel Mondo, ma sicuramente ne esisteranno altri!

Se durante un tuo viaggio all’estero ti sei imbattuto in qualche letto “particolare” commenta il nostro articolo e dicci com’è stato dormirci sopra!

Ma tu, dove dormi? Quali tipi di letto preferisci?

Non esiste posto al mondo dove le persone non cerchino il modo migliore per riposare! E tu, riposi bene sul tuo letto? Se la risposta è no, cerca subito il rivenditore specializzato di materassi più vicino a casa tua: in qualsiasi parte del mondo in cui vivi l’importante è riposare bene!

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Lascia un Commento

Assistenza & Servizio clienti: sempre a disposizione per migliorare il tuo sonno.

Cerca il rivenditore

Cerca il nostro punto vendita specializzato più vicino a casa tua, testa di persona la qualità dei nostri prodotti!

Trova ora il rivenditore

 

Il blog del “Sano Dormire”

Scopri tutti i contenuti del nostro blog dedicato al “Sano Dormire”, che ti aiuteranno in una scelta più consapevole del tuo prodotto.

Scopri di più

 

Scrivici un’email

Contattaci via email compilando i campi richiesti in questa pagina, ti risponderemo in meno di 24 ore!

Scrivici ora un’email

 

Domande frequenti (FAQ)

Scopri in questa sezione del sito web le risposte alle domande più frequenti poste dai nostri clienti.

Scopri le domande frequenti

 
 
 
Recensioni Clienti