Ti svegli stanco la mattina? Ecco l’esperimento per dormire meglio!

Ti capita di svegliarti la mattina con la sensazione di essere già stanco? In questo caso bisogna capire cosa c’è di sbagliato nel tuo sonno, il quale dovrebbe essere in grado di fornirti la carica necessaria ad affrontare al meglio la tua nuova giornata.

Ti svegli stanco la mattina? Ecco l’esperimento per dormire meglio!

Se sei in buona salute, e non c’è ragione di credere che la tua stanchezza sia dovuta a fattori diversi da quelli derivati da un errato modo di dormire, allora non perderti questo articolo, e scopri come migliorare il tuo riposo già da stasera!

Cominciamo con l’esperimento!

L’esperimento che qui ti proponiamo, è stato ideato da una famosa ricercatrice della Kaplan University. Il tempo necessario per trovare il tuo ciclo di sonno regolare, che ti permetterà di essere più “sveglio” la mattina è soltanto di una settimana. Ecco come fare.

Fase 1: spegni la sveglia!

Per questa prima parte ti consigliamo di iniziare l’esperimento quando hai a disposizione un paio di giorni senza impegni la mattina presto, ad esempio nel weekend. La sera prima dovresti riuscire ad andare a dormire ad un orario ragionevole, che ti permetta di riposare fra le 6 e le 8 ore. La prima mattina quando ti sveglierai, comincerai la giornata regolarmente (non stare a rigirarti nel letto una volta sveglio!).

La sera vai a dormire alla stessa ora, senza sveglia. Se la mattina seguente ti sveglierai da solo, dopo un tempo che si aggira intorno alle 6-7 ore, allora avrai trovato il tuo ciclo di sonno!

Fase 2: riprendi la sveglia!

A questo punto puoi impostare la sveglia secondo gli orari ottenuti dopo la prima fase.

Non utilizzare la funzione “snooze” posticipando di qualche minuto la sveglia, perché il nostro corpo potrebbe erroneamente capire che anche se la sveglia suona, non c’è bisogno di svegliarsi, e allora si sentirà ancora stanco.

Fase 3: non cambiare abitudine!

Adesso il tuo ciclo di sonno è stato impostato. Cerca di continuare ad andare a letto sempre alla stessa ora la sera, probabilmente in breve tempo non avrai nemmeno più bisogno della sveglia e il tuo corpo saprà da solo che, dopo quelle determinate ore è tempo di svegliarsi.

E se il tuo corpo vuole svegliarsi, vuol dire che ha dormito abbastanza ed è carico di energie per farti iniziare alla grande una nuova giornata!

Il nostro consiglio per un sonno regolare

Per svegliarsi riposati bisogna avere un sonno di qualità e per avere un sonno di qualità serve un ambiente letto adeguato.

Il tuo sistema letto è il fattore più importante per riposare bene, quindi scegli solo materassi, guanciali e reti per materassi di ottima realizzazione e adatti alle tue caratteristiche fisiche.

Che cosa aspetti? Cerca subito il rivenditore di materassi più vicino a casa tua e comincia da stasera il tuo esperimento per riposare meglio!

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Commenti

  • davide

    buona sera io peso 101 kg corporatura xl poca pancia ma il mio problema e che la notte dormo a pancia in giu , come voi sapete le conseguenze si pagano al mattino ci si alza gia stanchi e con il mal di schiena.... che materasso consigliate .....

    • Manifattura Falomo

      Gentile Davide,

      innanzitutto grazie pre aver condiviso con i nostri affezionati lettori il suo problema.

      Il nostro consiglio per coloro che dormono a pancia in giù è di acquistare un materasso non eccessivamente morbido nella zona lombare in quanto durante il sonno in posizione prona, la nostra colonna vertebrale tenderebbe all’iper lordosi, ossia a un’eccessiva curvatura della colonna nel tratto lombare che può causare dolore al risveglio.

      Le consigliamo inoltre di utilizzare un cuscino basso (anche se probabilmente già lo sta facendo) e di cercare di assumere una posizione diversa, magari sul fianco con l’aiuto di cuscini posizionati dietro la schiena e che la “obbligano” a una posizione diversa.

      Le consigliamo inoltre la lettura di questo articolo Dormire a pancia in giù fa male? Ecco come cambiare abitudine. nel quale troverà alcuni consigli su come abituarsi a non dormire a pancia in giù.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • Letizia

    io dormo dalle 6 alle 8 ore ma quando mi sveglio sono uno straccio ... come mai?

    • Manifattura Falomo

      Gentile Letizia,

      innanzitutto grazie per aver commentato il nostro articolo, rendendo partecipe della sua interessante domanda tutti i nostri lettori affezionati del “sano dormire”.

      È difficile stabilire il motivo esatto: ha dolori fisici? Beve troppa caffeina? È tormentata dai pensieri del lavoro?

      Se ritiene che il problema sia imputabile al  materasso, allora le suggeriamo di recarsi presso un nostro rivenditore specializzato, per valutare assieme ad un esperto del sonno, l’acquisto di uno nuovo materasso.

      Può conoscere il rivenditore specializzato più vicino a casa sua dalla sezione CERCA RIVENDITORI del nostro sito web, inserendo semplicemente il suo CAP e la sua EMAIL.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • Vanca

    Salve io dormo penso abbastanza bene a parte qualche volta,ho un bambino di 2 anni e mezzo che cmq dorme con noi ma dorme il materasso è buono ma nonostante ciò mi sveglio stanchissima! Come mai?

    • Manifattura Falomo - Ufficio Marketing

      Gentile Vanca,

      Non sappiamo se la stanchezza che si manifesta al mattino possa essere attribuita alla qualità del materasso abbiamo, però, delle testimonianze di persone che dormendo su un materasso troppo morbido risultavano affaticate e stanche il mattino poiché risultava faticoso girarsi da un fianco all’altro durante la notte.

      Consigliamo comunque di approfittare dei nostri “Medici esperti del Sonno” a questa pagina https://www.manifatturafalomo.it/medici-del-sonno per chiedere consiglio su questo problema.

      Rimanendo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione, ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.


      Manifattura Falomo - Customer Care

Lascia un Commento