Sonno: 7 cose da sapere.

Nell’articolo di oggi illustreremo 7 interessanti curiosità sul sonno e come alcune di queste siano legate al sano dormire.

Sonno: 7 cose da sapere.

Nel sonno recuperiamo funzionalità

Il sonno viene definito come uno stato psico-fisiologico periodico e reversibile, caratterizzato essenzialmente dalla depressione della coscienza, e della riduzione dell'eccitabilità nervosa e dell'attività motoria volontaria.

Il sonno si configura in pratica come una “rinuncia automatica” all'attività vigile dei sensi, al fine di un recupero di funzionalità.

Nel sonno le palpebre sono contratte

Il sonno inizia con il rilassamento di alcuni muscoli ed il progressivo venir meno delle facoltà visive, auditive e intellettuali. Durante il sonno tutta la nostra muscolatura si rilassa, fatta eccezione per le palpebre, che sono contratte.

Nel sonno inspirazione e respirazione diventano uguali

Mentre dormiamo il nostro ritmo respiratorio è rallentato e le due fasi di inspirazione ed espirazione tendono a divenire uguali. Scompare l’abituale fase pre-inspiratoria ed il ritmo cardiaco rallenta e diventa instabile.

Nel sonno la temperatura corporea si abbassa

Mentre dormiamo la nostra temperatura corporea si abbassa di circa mezzo grado centigrado; l'attività secretiva è ridotta, tranne che per le funzioni renale e sudorifera.

Nel sonno si forma la nostra personalità

Nel sonno si susseguono diverse fasi. Si inizia con un sonno leggero, per proseguire con un sonno più profondo, fino ad arrivare alla fase in cui compaiono i sogni.

In questa fase si verificano rapidi movimenti dei bulbi oculari (fase REM, dall’inglese Rapid Eye Movement ossia “movimento rapido degli occhi”), come per eseguire visivamente le immagini che si formano nella mente. La fase REM si ripete 5 o 6 volte per notte, occupando circa un quarto del tempo dormito.

Tale spazio, che nei bambini fino a 4 anni è molto più dilatato, consente alla nostra mente di selezionare ed immagazzinare nella memoria le nostre esperienze da svegli ed è pertanto utile alla costruzione della nostra personalità.

Nel sonno ci sono 110 minuti di “sonno ristoratore”

Nelle fasi non REM invece, la mente non lavora e pertanto il sonno e veramente ristoratore e rigenerante. La durata fisiologica di tale “sonno profondo” è comunque di circa 110 minuti, sia che si tratti di un breve, normale o lungo “dormitore”, rispettivamente dormiente 5, 7 o 8 ore.

Il sonno, i materassi, i guanciali ed il sistema letto

Manifattura Falomo, con al suo team di ricerca e sviluppo, si impegna da oltre 40 anni a comprendere il fenomeno del sonno per garantirti un riposo di qualità attraverso la realizzazione di materassi, guanciali e reti per materassi studiati e progettati per darti la possibilità di avere un sonno sano e rigenerante.

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Lascia un Commento