Sonnellino pomeridiano? 2 cose da evitare.

Da sempre il sonnellino pomeridiano è associato a bambini, anziani, persone malate o semplicemente a persone pigre. Nell’articolo di oggi parleremo di un argomento che è strettamente correlato al mondo del sano dormire affrontando una domanda che forse non ti sei mai posto: il sonnellino pomeridiano fa bene o male alla nostra salute?

sonnellino pomeridiano

Ma veniamo al dunque.

Il sonnellino pomeridiano e la finestra temporale

Molte specie di uccelli, di mammiferi e persino le scimmie ammaestrate fanno quotidianamente un sonnellino pomeridiano.

Il sonnellino pomeridiano è anche nella nostra natura in quanto esseri viventi, infatti, ogni 24 ore abbiamo 2 periodi di sonno intenso: il primo è tipicamente nelle ore notturne dalle 2 alle 4, il secondo è circa 10 ore dopo, ossia tra le 13 e le 15 del pomeriggio, subito dopo pranzo.

Ovviamente questa finestra temporale scorre avanti ed indietro a seconda delle nostre abitudini, se andiamo a letto prima tende ad anticiparsi e viceversa, mantenendo sempre questo intervallo di circa 10 ore tra i 2 periodi di sonno intenso.

Il sonnellino pomeridiano fa bene o male alla nostra salute?

Da alcune ricerche effettuate è emerso che il sonnellino pomeridiano fa bene alla nostra salute: migliora l’umore, la nostra memoria, stimola la creatività e fa bene alla salute del nostro cuore.

Il sonnellino pomeridiano: 2 cose da evitare

Ovviamente, in quanto produttori di materassi, guanciali, piani letto ed accessori siamo favorevoli al sonnellino pomeridiano e vogliamo darti 2 consigli a proposito:

  1. Cerca di pianificare il tuo sonnellino a metà dalla tua giornata, se lo fai 2-3 ore appena svegliato (dal tuo sonno regolare notturno) il tuo sonnellino sarà troppo leggero per trarne dei benefici. Se invece ti “appisoli” sul divano durante le tarde ore serali (un classico è dopo cena davanti alla TV) il sonnellino potrebbe influire negativamente causando disturbi al tuo sonno notturno.
  2. Non “utilizzare” i pisolini pomeridiani per rimpiazzare il riposo regolare durante la notte: se sei così occupato che lavori dall’alba a mezzanotte non sarà certo un sonnellino pomeridiano che ti permetterà di recuperare il debito di sonno accumulato: prova a dormire regolarmente durante la notte, noterai subito un miglioramento della tua produttività.

E tu, stai pensando a quando fare il "sonnellino pomeridiano"?

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Commenti

  • [...] si lamentano della loro insonnia notturna perché si sono svegliati tardi, hanno magari fatto un pisolino durante il giorno o sono andati a coricarsi dopo il sonnellino [...]

Lascia un Commento