Vuoi smettere di russare una volta per tutte? Ecco 3 regole.

Dormire in un buon materasso può aiutare, ma di certo non può rimuovere questo fastidioso problema che affligge milioni di persone in Italia.

russare

In questo articolo verranno proposte 3 semplici regole per tentare di smettere di russare in soli 10 giorni, nel caso tu soffra di questo “disturbo” ti invitiamo a provarle e a commentare questo articolo con i risultati da te raggiunti.

3 regole per smettere di russare in 10 giorni

Questi di seguito sono semplici esercizi che, se ripetuti quotidianamente per un breve periodo di tempo, ti aiuteranno a rilassare ed esercitare i muscoli della mandibola.

  1. Chiudi la bocca e per circa un minuto muovi la mandibola facendo finta di masticare un chewing gum. Fai attenzione che i tuoi denti molari in entrambi i lati della bocca si tocchino leggermente e che le tue labbra rimangano chiuse durante l’esercizio.
  2. Questo esercizio va ripetuto una volta al mattino ed una volta la sera prima di andare a dormire per circa un minuto, ti sentirai un po’ a disagio all’inizio, sopratutto per quanto riguarda il “masticare a vuoto”. I primi giorni, magari, inizia eseguendo l’esercizio per pochi secondi incrementando quotidianamente il tempo di “masticazione”.
  3. Dopo alcuni giorni, quando avrai preso confidenza con l’esercizio, inizia a produrre un suono del tipo “mmmmmmm” mentre mastichi. Così facendo eserciterai i muscoli nel retro della tua gola che sono una delle aree problematiche coinvolte nel russare.

Ti invitiamo a provare questi esercizi per 10 giorni ed a condividere i risultati commentando questo articolo. Ora, senza scendere in particolari medici che andrebbero al di fuori delle tematiche trattate in questo blog, cerchiamo di farti comprendere le cause del russare ed i problemi causati dal russare.

Perché russiamo

Alcuni di noi mentre dormono, forse anche tu, russano perché i muscoli della gola, della lingua e del palato si rilassano oltre una determinata soglia, causando così questi fastidiosi suoni durante il sonno, provocati dal blocco del passaggio dell’aria nella nostra respirazione.

Problemi del russare

Ma che problemi può portare il fatto di russare? Innanzitutto i problemi più comuni sono i fastidi a livello acustico per chi dorme nella nostra stanza, o accanto a noi nel nostro materasso: quante volte avete passato delle notti insonni ad ascoltare il vostro partner russare? Questo disturbare chi ci sta attorno russando durante la notte, porta ad un cattivo riposo del nostro partner il quale non dorme ed è nervoso durante tutto l’arco della giornata, insomma russare ne vale la nostra vita di coppia!

Russare, inoltre, causa per chi russa problemi di salute, il quale rischia complicazioni alla gola, al naso e addirittura l’insorgere di raffreddori perenni e allergie nasali.

Ovviamente, da quanto appena detto, il fatto di russare porta problemi nella qualità del riposo anche al diretto interessato: chi russa non riesce ad avere un sonno rigenerante e questo può portare molti disagi, ti invitiamo alla lettura dell’articolo Problemi con il sonno? per maggiori informazioni a proposito.

Smettere di russare?

Con questo articolo abbiamo voluto suggerirti un semplice esercizio per tentare di smettere di russare, tuttavia, se russi in modo sistematico ti consigliamo una visita da uno specialista del sonno, il quale sarà in grado di fornirti una diagnosi più accurata.

Se hai trovato interessante questo articolo, ti consigliamo anche la lettura dell’articolo Materassi a molle insacchettate: così il movimento del coniuge non vi darà più fastidio di questo blog dedicato ai materassi, ai guanciali, alle reti per materassi e ai consigli per un sano dormire in generale.

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Commenti

Lascia un Commento