Qual è l’ora ideale per andare a dormire?

Te lo sei sempre chiesto, fin da bambino quando mamma o nonna ti mettevano a letto. Ma qual è l’ora ideale per andare a dormire?

Qual è l’ora ideale per andare a dormire?

Studi effettuati a tal proposito, non considerano solo quando il nostro corpo è nel momento migliore per riposare, ma anche quando il nostro corpo è nelle condizioni migliori per svolgere le varie attività della giornata. Non perderti questo articolo e scopri qual è l’ora ideale per andare a dormire!

Alle 10 del mattino siamo pronti a tutto!

Sembra infatti che le 10 del mattino sia l’ora ideale per svolgere i compiti più difficili e più impegnativi soprattutto a livello mentale! Quindi, il momento migliore per trovare una soluzione ai nostri problemi a lavoro, o per risolvere quell’esercizio di algebra impossibile, sono proprio le 10 del mattino.

Al pomeriggio, attività fisica!

Il pomeriggio è il momento ideale per l’attività fisica! Ma non troppo tardi! Ricorda infatti che l’attività fisica stimola il nostro organismo, aumentandone la temperatura corporea. Se fai attività fisica dopo le 7 di sera rischi di non riuscire ad addormentarti fino a tardi! Se vuoi approfondire questo argomento, ti consigliamo di leggere questo articolo del nostro blog: Attenzione! Ecco quando fare attività fisica per dormire meglio.

E allora qual è l’ora ideale per andare a dormire?

Studi sul ritmo circadiano hanno dimostrato che dormire dalle 22:00 alla 6:00 di mattina dia i migliori risultati in termini di produttività e vitalità. Un ruolo fondamentale è quello della luce. Infatti proprio l’esposizione alla luce è il fattore scatenante di molti dei nostri processi biologici. Esporre il nostro organismo a fonti di luce artificiale nelle ore in cui la natura ha invece deciso di “spegnere la luce”, attiva nel nostro copro processi biologici nei tempi sbagliati.

Credi che svegliarsi alle 6 del mattino non ti aiuti ad affrontare la giornata pieno di energie? Prova e vedrai! Vai a dormire ad un orario compreso tra le 21 e le 23, il tuo corpo sarà ben riposato dopo circa 7/8 ore. E non credere che sia lo stesso andare a dormire all’una di notte per svegliarsi alle 9! Il nostro corpo è stato impostato per seguire i cicli della natura.

Quindi, quando il sole va giù, non devono passare troppe ore prima di andare a dormire. E la mattina, al sorgere del sole, anche il nostro corpo si sentirà pronto ad affrontare al meglio la giornata!

Cambia le tue abitudini sbagliate!

Se la mattina ti svegli con fatica, e ti senti spesso stanco durante la giornata, probabilmente è perché non dormi nelle ore giuste, o forse perché lo fai su un sistema letto non adatto alle tue esigenze. Ricorda infatti che per un sonno rigenerante, sono necessari un materasso, un guanciale e una rete di qualità!

Cosa aspetti allora? Scopri i nostri prodotti progettati per un sano dormire e comincia da stasera a dormire meglio e nelle ore giuste!

Commenti

Lascia un Commento