Perché le migliori idee vengono mentre dormiamo?

È tutta una questione di onde cerebrali. Quando sei sveglio il tuo cervello è dominato dalle “onde Beta”: in questa fase la tua mente cosciente è focalizzata e guidata su quello che vuoi fare.

Perché le migliori idee ci vengono mentre dormiamo?

Mentre sei sveglio la tua intelligenza è al massimo, ma non necessariamente la tua creatività. Quindi è vero che mentre dormiamo siamo più creativi e di conseguenza ci vengono le migliori idee?

Scoprilo ora in questo articolo!

Ti rilassi, e le onde Alpha hanno il sopravvento, per fortuna!

Quando ci rilassiamo, il nostro cervello entra in modalità “onde Alpha” e attiva lo stato di “super apprendimento”. Questa particolare fase promuove la creatività e l'apprendimento e le rende più facilmente accessibili e gestibili in questo stato.

Dopo le onde Alpha ci sono le onde Theta

Le “onde Theta” corrispondono allo stato di sonno quando siamo nella fase REM o quando siamo in profonda meditazione. Questo è uno stato mentale altamente creativo in grado di influenzare la parte subconscia di noi stessi che è normalmente inaccessibile alla mente conscia. Spesso, quando hai una sferzata di ispirazione, hai anche picchi di onde Theta!

La progressione delle onde e l'aumento di creatività

Quindi, con questa progressione logica di onde da Beta, Alpha e Theta, puoi notare che man mano che ti avvicini o attivi le onde Theta, ossia entri nello stato REM del sonno, il tuo cervello è chiaramente più creativo.

Sulle spalle dei giganti…

Thomas Edison, nei primi anni del ‘900 aveva già capito che durante la prima fase del sonno la sua mente era più creativa che da sveglio. Infatti spesso dormiva seduto in posizione verticale nella sua poltrona, il braccio appoggiato sul gomito e una manciata di biglie in mano. Pensava al suo problema fino a quando si addormentava, e ben presto, quando le biglie cadevano sul pavimento si svegliava e scriveva tutto ciò che era nella sua mente: soluzioni creative, nuove idee o semplicemente promemoria.

Fai un test anche tu!

Prova a fare un test, no, non usare le biglie, tieni semplicemente un mini registratore vicino al tuo letto così puoi ricordare le tue idee e i tuoi sogni quando ti svegli durante la notte o prima di addormentarti, e valutarle a mente fresca il giorno dopo! È impressionante il numero di cose che la mattina dopo non ci ricordiamo.

Per grandi idee ci vuole un sonno di qualità

Quale miglior modo per garantire un sonno di qualità se non attraverso il giusto sistema letto? Ti ricordiamo che il sistema letto è composto da materasso, guanciale (cuscino) e piano letto (conosciuto anche come rete a doghe o rete per materasso): essi interagiscono armonicamente tra di loro e favoriscono un sano riposo solo se scelti nel modo corretto.

Ecco, ora ti forniamo noi una bella idea: trova il rivenditore di sistemi letto più vicino a casa tua e inizia a stimolare da stanotte la tua creatività!

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Lascia un Commento

Assistenza & Servizio clienti: sempre a disposizione per migliorare il tuo sonno.

Cerca il rivenditore

Cerca il nostro punto vendita specializzato più vicino a casa tua, testa di persona la qualità dei nostri prodotti!

Trova ora il rivenditore

 

Il blog del “Sano Dormire”

Scopri tutti i contenuti del nostro blog dedicato al “Sano Dormire”, che ti aiuteranno in una scelta più consapevole del tuo prodotto.

Scopri di più

 

Scrivici un’email

Contattaci via email compilando i campi richiesti in questa pagina, ti risponderemo in meno di 24 ore!

Scrivici ora un’email

 

Domande frequenti (FAQ)

Scopri in questa sezione del sito web le risposte alle domande più frequenti poste dai nostri clienti.

Scopri le domande frequenti