Materasso rigido, materasso morbido...

Quando si è supini, la colonna vertebrale dovrebbe formare una “S” poco accentuata, mentre quando si è stesi sul fianco essa dovrebbe essere dritta. Risulta quindi facilmente intuibile che il materasso gioca un ruolo chiave per un riposo di qualità e per evitare sollecitazioni errate della nostra colonna vertebrale.

materasso rigido o materasso morbido?

Con un materasso troppo morbido infatti, la colonna vertebrale si curva verso il basso sempre, qualunque sia la posizione del corpo nel materasso.

Viceversa, con un materasso troppo rigido la schiena forma un arco innaturale all’altezza delle reni per curvarsi in modo innaturale nella zone delle spalle quando si giace su un fianco.

In entrambi i casi, con un materasso troppo morbido o con un materasso troppo rigido, i dischi vertebrali sono compressi e non possono rigenerarsi attraverso un riposo di qualità: i nostri muscoli sono in tensione per mantenere in assetto regolare la nostra colonna vertebrale.

Con un materasso troppo morbido o troppo rigido, vengono influenzati negativamente anche i fasci nervosi che corrono all’interno della spina dorsale, importanti sopratutto per il sistema nervoso vegetativo notturno.

Il materasso giusto, è quello che permette alla colonna vertebrale di seguire la propria curvatura naturale senza metterla sotto stress durante il sonno.

Anche il guanciale (il cuscino specifico per il nostro materasso) è un fattore importante, esso non deve essere né troppo sottile, né troppo voluminoso, deve sostenere la nuca mantenendo il corretto allineamento della testa: vi invitiamo alla lettura dell’articolo Come scegliere il cuscino giusto? per maggiori informazioni sui guanciali in lattice e guanciali in viscoelastico e alla lettura dell’articolo La “prova della mano” ed il materasso. in cui vi verrà illustrata una semplice ma efficace regola per scegliere il materasso della rigidità più giusta alle vostre caratteristiche fisiologiche.

Con questo articolo abbiamo voluto sottolineare ancora una volta l’importanza di un sano dormire e di come il nostro materasso ed il nostro guanciale possano contribuire negativamente o, come ci auguriamo, positivamente, al vostro stato di salute generale.

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Commenti

  • [...] Fonte articolo: http://www.manifatturafalomo.it/wpblog [...]

  • Rosalba

    dove posso provare un vostro materasso a Cesena? Grazie

    • Gentile Rosalba,

      per conoscere il rivenditore specializzato di materassi Falomo più vicino a casa sua in modo semplice e veloce la invitiamo ad utilizzare la sezione CERCA RIVENDITORE del nostro sito web.

      Ci auguriamo di annoverarla al più presto tra i nostri “riposati clienti”.

      Manifattura Falomo – Customer Care

Lascia un Commento

Assistenza & Servizio clienti: sempre a disposizione per migliorare il tuo sonno.

Cerca il rivenditore

Cerca il nostro punto vendita specializzato più vicino a casa tua, testa di persona la qualità dei nostri prodotti!

Trova ora il rivenditore

 

Il blog del “Sano Dormire”

Scopri tutti i contenuti del nostro blog dedicato al “Sano Dormire”, che ti aiuteranno in una scelta più consapevole del tuo prodotto.

Scopri di più

 

Scrivici un’email

Contattaci via email compilando i campi richiesti in questa pagina, ti risponderemo in meno di 24 ore!

Scrivici ora un’email

 

Domande frequenti (FAQ)

Scopri in questa sezione del sito web le risposte alle domande più frequenti poste dai nostri clienti.

Scopri le domande frequenti

 
 
 
Recensioni Clienti