Materasso ortopedico? Non è quello che pensi.

Per molti anni il materasso ortopedico è stato abbinato al concetto di “materasso duro”, o “materasso rigido”.

Materasso ortopedico? Non è quello che pensi.

I medici stessi per anni hanno consigliato ai pazienti che soffrivano di dolori alla schiena un materasso duro: questo ha fatto sì che il materasso ortopedico venisse associato nell’immaginario collettivo al materasso con alta rigidità.

Nel corso degli anni il termine di materasso ortopedico è stato rivalutato e riconsiderato attribuendo un valore diverso.

Scopri ora ciò che è veramente un materasso ortopedico, non perderti questo articolo e comprendi se veramente il tuo mal di schiena proviene dal tuo materasso “ortopedico” oppure no.

Il materasso ortopedico è…

Il materasso ortopedico è un materasso progettato per supportare correttamente la schiena, le articolazioni e più in generale il corpo.

Ridurre le zone di pressione nel materasso per alleviare i dolori alla tua schiena

La caratteristica principale per cui il materasso ortopedico è conosciuto è la riduzione delle zone di pressione (“punti di eccessiva pressione”) nella schiena, con conseguente miglioramento del riposo da parte di chi soffre di dolori alla schiena.

Materasso ergonomico

Questa riduzione di eccessiva pressione avviene grazie a più zone di diversa rigidità (zone a portanza differenziata), come illustrato nella figura sopra, le quali permettono al nostro corpo di dormire in una posizione “ergonomicamente corretta” evitando pressioni non adeguate.

Non esiste uno standard per definire i materassi ortopedici

Attualmente non esiste uno standard che determini se un materasso è ortopedico oppure no.

Fai attenzione quindi che non dipende dai materiali con cui è costituito il materasso il fatto che sia ortopedico oppure no: un materasso ortopedico infatti può essere costituito da molti materiali diversi:

  • viscoelastico;
  • lattice;
  • poliuretano;
  • molle;
  • etc…

Solo per citarne alcuni!

Ma come scegliere il materasso giusto?

Il nostro consiglio, in quanto produttori di materassi da oltre 50 anni, è quello di rivolgersi ad un esperto del sonno e testare di persona diverse tipologie di materassi all’interno del punto vendita, evitando di focalizzarsi solo ed esclusivamente sui materassi ortopedici ma scegliendo più saggiamente la tipologia che una volta testata per qualche minuto, dà maggior comfort e benessere e genera meno zone di compressione.

Prova oggi stesso il tuo materasso!

Adesso che sei a conoscenza dell’esistenza dei materassi definiti ortopedici con zone di supporto differenziate e sei in grado di distinguerlo da un semplice “materasso duro” scopri subito il negozio di materassi specializzato più vicino a casa tua!

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Lascia un Commento

Assistenza & Servizio clienti: sempre a disposizione per migliorare il tuo sonno.

Cerca il rivenditore

Cerca il nostro punto vendita specializzato più vicino a casa tua, testa di persona la qualità dei nostri prodotti!

Trova ora il rivenditore

 

Il blog del “Sano Dormire”

Scopri tutti i contenuti del nostro blog dedicato al “Sano Dormire”, che ti aiuteranno in una scelta più consapevole del tuo prodotto.

Scopri di più

 

Scrivici un’email

Contattaci via email compilando i campi richiesti in questa pagina, ti risponderemo in meno di 24 ore!

Scrivici ora un’email

 

Domande frequenti (FAQ)

Scopri in questa sezione del sito web le risposte alle domande più frequenti poste dai nostri clienti.

Scopri le domande frequenti