Materasso: densità e portanza. Ma cosa sono?

In questo articolo ti vogliamo dare delle definizioni molto semplificate di alcuni termini tecnici in cui ti potresti imbattere e che potresti facilmente fraintendere se decidessi di acquistare un materasso o una rete per materasso.

materasso densita portanza

Ma veniamo al sodo, iniziamo con la prima parola:

DENSITÀ DEL MATERASSO

Incominciamo sfatando una credenza di molti consumatori: la densità non è una misura di durezza del materasso! Non esiste nessuna correlazione logica tra il fatto che un materiale più denso faccia risultare più rigido il materasso.

Per densità si intende il peso di un corpo per unità di volume e in particolare, nell’ambito dei materassi si intende della schiuma (con cui presumibilmente sarà prodotto il materasso). Esempi di schiume utilizzate nella produzione di materassi sono la schiuma di lattice, la schiuma di soia, la schiuma di memory foam (gel viscoelastico) etc... che vengono utilizzate oltre che per la produzione anche per la realizzazione di guanciali in lattice e guanciali in viscoelastico.

Ti ricordiamo che la densità è fortemente influenzata dalla temperatura, in quanto il volume di un corpo, come per esempio la schiuma di lattice può variare dalla stagione invernale in cui ci sono delle temperature più rigide a quella estiva in cui le temperature del materasso (o del guanciale) sono solitamente più alte.

PORTANZA DEL MATERASSO

Più alto è il valore della portanza e più duro è il materasso. Tieni a mente questa relazione, più tecnicamente la portanza è una misura di resistenza ad un carico.

Ti consigliamo la lettura dell’articolo Materassi a molle indipendenti a PORTANZA progressiva? per comprendere meglio il funzionamento dei materassi a molle indipendenti e di come siano correlati alla portanza di tipo progressivo, in particolare viene illustrato il sistema a rigidità progressiva che permette un bilanciamento della colonna vertebrale ed un miglioramento della circolazione sanguigna.

Con questo articolo abbiamo voluto chiarire in modo conciso e nel contesto dei materassi (e delle reti per materassi) il significato di 2 termini che trovano spazio in un’infinità di contesti e che molto spesso vengono fraintesi.

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Commenti

Lascia un Commento

Assistenza & Servizio clienti: sempre a disposizione per migliorare il tuo sonno.

Cerca il rivenditore

Cerca il nostro punto vendita specializzato più vicino a casa tua, testa di persona la qualità dei nostri prodotti!

Trova ora il rivenditore

 

Il blog del “Sano Dormire”

Scopri tutti i contenuti del nostro blog dedicato al “Sano Dormire”, che ti aiuteranno in una scelta più consapevole del tuo prodotto.

Scopri di più

 

Scrivici un’email

Contattaci via email compilando i campi richiesti in questa pagina, ti risponderemo in meno di 24 ore!

Scrivici ora un’email

 

Domande frequenti (FAQ)

Scopri in questa sezione del sito web le risposte alle domande più frequenti poste dai nostri clienti.

Scopri le domande frequenti