» 3 dimensioni standard dei materassi?

Trascorri molto più tempo del tuo letto che in compagnia di qualsiasi altro mobile di casa tua e quindi da un buon materasso dipende sicuramente gran parte del tuo comfort quotidiano. Questo è il motivo principale per cui il materasso è un oggetto così importante, e di conseguenza, risulta cruciale per un riposo di qualità scegliere un materasso delle dimensioni giuste.

3 dimensioni standard dei materassi?

 

In questo articolo ti illustreremo come scegliere la grandezza ideale del tuo materasso dandoti una panoramica sulle 3 tipologie standard delle dimensioni dei materassi in vendita.

Acquistare un materasso troppo piccolo è uno dei più grandi errori che puoi fare, e proprio per questo, abbiamo deciso di dedicare questo articolo del nostro blog aziendale allo scopo di aiutarti ad evitare una scelta errata delle dimensioni del tuo nuovo materasso.

In Germania, Austria e Svizzera le dimensioni standard per i materassi sono 90 cm di larghezza per 200 cm di lunghezza o addirittura una piazza e mezza. Manifattura Falomo ti consiglia di acquistare un materasso con una larghezza di almeno 90 cm e con una lunghezza di almeno 200 cm, nonostante lo standard italiano dettato dai produttori di letti sia di 80 cm di larghezza per 190 cm di lunghezza, il prezzo non differisce molto da quello di un materasso singolo e potrai beneficiare di un riposo di gran lunga migliore. Ma veniamo alla distinzione tra le varie tipologie di dimensioni standard dei materassi:

Materassi singoli

Sono i materassi più diffusi, di solito le dimensioni dei materassi singoli sono di larghezza 80 cm e lunghezza di 190 cm. I materassi singoli potrebbero essere troppo piccoli per gli adulti e potrebbero non garantire lo spazio ideale per un riposo di qualità.

Materassi ad una piazza e mezza

Di solito le dimensioni dei materassi ad una piazza e mezza sono di larghezza 120 cm e lunghezza di 190 cm. Questi centimetri in più rispetto al materasso singolo fanno veramente la differenza aumentando lo “spazio personale” in modo significativo e migliorando la qualità del sonno. I materassi ad una piazza e mezza rimangono un’ottima scelta per le stanze degli ospiti e per i single che vogliono più spazio rispetto ad un materasso singolo.

Materassi matrimoniali

Solitamente le dimensioni del materasso matrimoniale sono di larghezza di 160 cm e di lunghezza di 190 cm. Come suggerito per il matertasso singolo Manifattura Falomo suggerisce un materasso matrimoniale di misure più grandi come per esempio 165 cm x 195 cm oppure 170 cm x 200 cm, misure il cui costo è solitamente poco più elevato della misura 160 cm x 190 cm. Il materasso matrimoniale è la scelta più diffusa tra le coppie, fai attenzione che il materasso matrimoniale presenti le maniglie per consentirti di ruotarlo e girarlo testa piedi con facilità. Per maggiori informazioni sui materassi matrimoniali ti consigliamo la lettura dell’articolo “Materasso matrimoniale? Ecco come orientarsi nella scelta” di questo blog.

Con questo articolo abbiamo voluto darti una panoramica sulle principali tipologie di dimensioni standard dei materassi in commercio.

Per maggiori informazioni sulle dimensioni dei materassi Falomo ti invitiamo a contattarci dalla sezione “CONTATTACI” del nostro sito web oppure direttamente nel NOSTRO NEGOZIO ONLNE.

Commenti

  • [...] Fonte articolo: https://www.manifatturafalomo.it/wpblog [...]

  • [...] sono 2 misure molto importanti in quanto sono fondamentali per la scelta della rigidità e delle dimensioni del materasso. Solitamente per le persone robuste l’ideale è un materasso a sostegno rigido che conservi la [...]

  • Roberto

    La propria altezza, la larghezza delle spalle ed il peso sono misure che vanno rispecchiate dalla scelta della giusta lunghezza, larghezza e portanza del materasso che si sceglierà.
    La lunghezza del materasso deve essere maggiore dell'altezza corporea di 20 cm, la larghezza deve ugualmente essere maggiore di 20 cm rispetto alla larghezza delle spalle e la portanza va calcolata in base al peso, piu' si è pesanti e piu' il materasso sarà rigido.
    Ricordiamoci che la rete ed il materasso devono avere la stessa misura.

    • Gentile Roberto,

      la ringraziamo per la sua preziosa osservazione che sarà utile a tutti i visitatori del blog. Ci auguriamo di ricevere ancora suoi contributi nel blog aziendale.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • Possiedo una cameretta a ponte la cui larghezza della rette è di cm 75 mentre la lunghezza è di cm 190 l'altezza del materasso dovrebbe avere cm 18. Vorrei sapere se trattate le misure suesposte, grazie VI saluto cordialmente

    Mario

    • Manifattura Falomo

      Gentile Mario,
      la ringraziamo per aver contribuito al nostro blog con la sua interessante domanda.

      Le confermiamo che produciamo sia reti che materassi fuori misura e le misure da lei indicate sono realizzabili. La invitiamo a rivolgersi al nostro rivenditore specializzato più vicino a casa sua per valutare assieme i prodotti disponibili.

      Le ricordiamo che può conoscere facilmente il punto vendita più vicino a casa sua, inserendo semplicemente CAP ed EMAIL nella sezione CERCA RIVENDITORE del nostro sito web.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • marco

    Buongiorno... io ho un materasso 180x210x30, vorrei sapere dove posso acquistare lenzuola ad angolo adatte...buon natale

    • Manifattura Falomo

      Gentile Marco,

      la ringraziamo per la sua interessante domanda e le consigliamo di rivolgersi ad un negozio specializzato nella vendita di set di lenzuola e biancheria da letto.

      Tuttavia, nella nostra gamma prodotti potrà trovare il lenzuolo in “Aloe Vera” https://www.manifatturafalomo.it/lenzuolo-coprimaterasso-in-aloe-vera.html, che, grazie alle sue proprietà elastiche si potrà adattare alle misure richieste.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e augurandole un “Sano Dormire” rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • Diletta

    Buongiorno, nella casa in affitto in cui starò per un anno le dimensioni della rete del letto sono 150x190.
    Posso comprare ugualmente un materasso memory di dimensioni standard 160x190 (così da poterlo poi riutilizzare nella prossima casa) o si rovina?
    Grazie

    • Manifattura Falomo - Customer Care

      Gentile Diletta, grazie per il suo interessante commento.

      Generalmente sconsigliamo l’acquisto di un materasso di misure diverse da quelle della rete.

      In questo caso, il materasso “sborderebbe “ di 10 cm. Diciamo che se il materasso è molto compatto, rigido, potrebbe non accusare alcun problema.

      Manifattura Falomo - Customer Care

Lascia un Commento