Guida al materasso
Scarica gratis
la guida alla scelta
di un materasso di qualità

Inserisci nome ed email, iscriviti alla newsletter, e ottieni subito la guida alla scelta di un materasso di qualità a cura di Manifattura Falomo!



Clicca e scarica GRATIS la guida!

Facebook
Twitter

Il buongiorno
si vede dal materasso

23 agosto

» 3 dimensioni standard dei materassi?

Pubblicato in  Materassi

Trascorri molto più tempo del tuo letto che in compagnia di qualsiasi altro mobile di casa tua e quindi da un buon materasso dipende sicuramente gran parte del tuo comfort quotidiano. Questo è il motivo principale per cui il materasso è un oggetto così importante, e di conseguenza, risulta cruciale per un riposo di qualità scegliere un materasso delle dimensioni giuste.

misure materasso

In questo articolo ti illustreremo come scegliere la grandezza ideale del tuo materasso dandoti una panoramica sulle 3 tipologie standard delle dimensioni dei materassi in vendita.

Acquistare un materasso troppo piccolo è uno dei più grandi errori che puoi fare, e proprio per questo, abbiamo deciso di dedicare questo articolo del nostro blog aziendale allo scopo di aiutarti ad evitare una scelta errata delle dimensioni del tuo nuovo materasso.

In Germania, Austria e Svizzera le dimensioni standard per i materassi sono 90 cm di larghezza per 200 cm di lunghezza o addirittura una piazza e mezza. Manifattura Falomo ti consiglia di acquistare un materasso con una larghezza di almeno 90 cm e con una lunghezza di almeno 200 cm, nonostante lo standard italiano dettato dai produttori di letti sia di 80 cm di larghezza per 190 cm di lunghezza, il prezzo non differisce molto da quello di un materasso singolo e potrai beneficiare di un riposo di gran lunga migliore. Ma veniamo alla distinzione tra le varie tipologie di dimensioni standard dei materassi:

Materassi singoli
Sono i materassi più diffusi, di solito le dimensioni dei materassi singoli sono di larghezza 80 cm e lunghezza di 190 cm. I materassi singoli potrebbero essere troppo piccoli per gli adulti e potrebbero non garantire lo spazio ideale per un riposo di qualità.

Materassi ad una piazza e mezza
Di solito le dimensioni dei materassi ad una piazza e mezza sono di larghezza 120 cm e lunghezza di 190 cm. Questi centimetri in più rispetto al materasso singolo fanno veramente la differenza aumentando lo “spazio personale” in modo significativo e migliorando la qualità del sonno. I materassi ad una piazza e mezza rimangono un’ottima scelta per le stanze degli ospiti e per i single che vogliono più spazio rispetto ad un materasso singolo.

Materassi matrimoniali
Solitamente le dimensioni del materasso matrimoniale sono di larghezza di 160 cm e di lunghezza di 190 cm. Come suggerito per il matertasso singolo Manifattura Falomo suggerisce un materasso matrimoniale di misure più grandi come per esempio 165 cm x 195 cm oppure 170 cm x 200 cm, misure il cui costo è solitamente poco più elevato della misura 160 cm x 190 cm. Il materasso matrimoniale è la scelta più diffusa tra le coppie, fai attenzione che il materasso matrimoniale presenti le maniglie per consentirti di ruotarlo e girarlo testa piedi con facilità. Per maggiori informazioni sui materassi matrimoniali ti consigliamo la lettura dell’articolo “Materasso matrimoniale? Ecco come orientarsi nella scelta” di questo blog.

Con questo articolo abbiamo voluto darti una panoramica sulle principali tipologie di dimensioni standard dei materassi in commercio. Per maggiori informazioni sulle dimensioni dei materassi Falomo ti invitiamo a contattarci dalla sezione “CONTATTI” del nostro sito web oppure direttamente commentando questo blog.

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Potrebbero interessarti:


6 commenti »

    23 agosto 2010

    1 settembre 2010

    » 4 consigli per i materassi in lattice « Materassi, guanciali e sistemi letto Manifattura Falomo

    [...] sono 2 misure molto importanti in quanto sono fondamentali per la scelta della rigidità e delle dimensioni del materasso. Solitamente per le persone robuste l’ideale è un materasso a sostegno rigido che conservi la [...]

    3 ottobre 2010

    Roberto

    La propria altezza, la larghezza delle spalle ed il peso sono misure che vanno rispecchiate dalla scelta della giusta lunghezza, larghezza e portanza del materasso che si sceglierà.
    La lunghezza del materasso deve essere maggiore dell’altezza corporea di 20 cm, la larghezza deve ugualmente essere maggiore di 20 cm rispetto alla larghezza delle spalle e la portanza va calcolata in base al peso, piu’ si è pesanti e piu’ il materasso sarà rigido.
    Ricordiamoci che la rete ed il materasso devono avere la stessa misura.

    4 ottobre 2010

    Manifattura Falomo

    Gentile Roberto,

    la ringraziamo per la sua preziosa osservazione che sarà utile a tutti i visitatori del blog. Ci auguriamo di ricevere ancora suoi contributi nel blog aziendale.

    Manifattura Falomo – Customer Care

    8 marzo 2014

    Mario

    Possiedo una cameretta a ponte la cui larghezza della rette è di cm 75 mentre la lunghezza è di cm 190 l’altezza del materasso dovrebbe avere cm 18. Vorrei sapere se trattate le misure suesposte, grazie VI saluto cordialmente

    Mario

    12 marzo 2014

    Manifattura Falomo

    Gentile Mario,
    la ringraziamo per aver contribuito al nostro blog con la sua interessante domanda.

    Le confermiamo che produciamo sia reti che materassi fuori misura e le misure da lei indicate sono realizzabili. La invitiamo a rivolgersi al nostro rivenditore specializzato più vicino a casa sua per valutare assieme i prodotti disponibili.

    Le ricordiamo che può conoscere facilmente il punto vendita più vicino a casa sua, inserendo semplicemente CAP ed EMAIL nella sezione CERCA RIVENDITORE del nostro sito web.

    Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.

    Manifattura Falomo – Customer Care

Lascia un commento