Materassi per bambini e ritmo sonno-veglia nel neonato.

In nessun’altra fase della vita l’uomo si sviluppa con la stessa velocità del primo anno di vita. Di conseguenza anche il ritmo sonno-veglia di un bambino è sottoposto ad un intenso cambiamento: i neonati ripartiscono il loro sonno quotidiano in misura uguale tra le ore notturne e quelle diurne.

Materassi per bambini e ritmo sonno-veglia nel neonato.

Manifattura Falomo per la progettazione e realizzazione dei materassi per bambini ha effettuato numerose ricerche nel corso degli anni, testando le esigenze dei bambini nel sonno, prima, durante e dopo la realizzazione dei materassi.

I bebè apprendono la differenza tra giorno e notte col tempo.

Per alcuni di loro già dalla quinta settimana di vita è presente un ritmo “giorno-notte”. Ma solo dal sesto mese in poi la maggior parte dei bebè dorme al massimo 11 ore di fila.

Inoltre, fino al secondo anno di vita il tuo bambino si concederà dei “riposini” durante la mattinata ed il pomeriggio.

A che età il bambino rinuncia al sonnellino?

A partire più o meno dal secondo anno di vita, la maggior parte dei bambini rinuncia al sonnellino di mattina e in un periodo che arriva fino al quarto anno perde anche l’abitudine del sonnellino pomeridiano.

Se desideri maggiori informazioni sul “sonnellino pomeridiano” ti invitiamo alla lettura dell’articolo Sonnellino pomeridiano? 2 cose da evitare.

Tempi medi di sonno di neonati e bambini

Da una ricerca effettuata per comprendere meglio le esigenze di sonno per i più piccoli, è emerso che i tempi complessivi medi di sonno dei bambini nelle 24 ore a seconda dell’età corrispondono ai seguenti:

Età del neonato - bambino Tempo medio di sonno quotidiano
1 settimana circa 16 ore e mezza
1 mese circa 15 ore e mezza
3 mesi circa 15 ore
6 mesi circa 14 ore e mezza
9 mesi circa 14 ore
12 mesi circa 13 ore e tre quarti
18 mesi circa 13 ore e mezza
2 anni circa 13 ore

Alcuni bambini sono pigri, alcuni di meno!

A prescindere dalle premesse di base sul sonno, cioè rilassamento e distensione, esistono anche fattori puramente legati alla “maturità” che determinano il comportamento di addormentamento e del sonno del singolo bambino.

La tabella sopra mostra naturalmente solo valori orientativi, non si deve dimenticare che i bambini sono diversi quanto gli adulti. Alcuni dormono molto e altri per niente, alcuni bambini hanno bisogno di sedici ore di sonno, altri solamente undici.

Nessuno dorme tutta la notte di fila...

In realtà nessuno di noi dorme davvero senza mai svegliarsi ma si verificano alcuni risvegli e riaddormentamenti durante la notte.

Di solito non ci possiamo ricordare di questo cambiamento ripetitivo, poiché superiamo inconsciamente l’alternanza delle diverse fasi del sonno senza svegliarci fino ad essere consci.

Non si può paragonare il sonno tra neonati.

I bambini che dormono superano quindi l’avvicendarsi delle diverse fasi del sonno senza l’aiuto di terzi, i bambini che non le superano, invece, si svegliano. Qui i rituali di addormentamento dei genitori, possono rappresentare un grande aiuto.

Non è possibile paragonare i neonati nel loro comportamento di addormentamento e di sonno: lasciate al vostro bambino la sua individualità!

Materassi per bambini: perché il sonno influenza lo sviluppo del bambino.

Come puoi vedere, del sonno fino ad oggi non è stato esplorato molto. Anche se negli ultimi 50 anni sono stati raggiunti enormi progressi nella ricerca del sonno, quest’ultimo appartiene ancora agli affascinanti segreti della natura.

Ad ogni modo è fuori di dubbio che il sonno sia importantissimo per il fisico e per lo sviluppo del neonato. Di conseguenza far dormire il tuo bambino in un materasso di qualità e adeguato alle sue caratteristiche fisiche è sicuramente una tematica che merita la tua attenzione in quanto genitore.

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Commenti

Lascia un Commento

Assistenza & Servizio clienti: sempre a disposizione per migliorare il tuo sonno.

Cerca il rivenditore

Cerca il nostro punto vendita specializzato più vicino a casa tua, testa di persona la qualità dei nostri prodotti!

Trova ora il rivenditore

 

Il blog del “Sano Dormire”

Scopri tutti i contenuti del nostro blog dedicato al “Sano Dormire”, che ti aiuteranno in una scelta più consapevole del tuo prodotto.

Scopri di più

 

Scrivici un’email

Contattaci via email compilando i campi richiesti in questa pagina, ti risponderemo in meno di 24 ore!

Scrivici ora un’email

 

Domande frequenti (FAQ)

Scopri in questa sezione del sito web le risposte alle domande più frequenti poste dai nostri clienti.

Scopri le domande frequenti