Materassi a molle Made In Italy.

Sei indeciso se acquistare un materasso a molle o un materasso a molle indipendenti? Vuoi capire meglio la differenza?

Materassi a molle Made In Italy.

Come ben sai i materassi a molle si dividono in materassi a molle tradizionali e materassi a molle indipendenti. In questo articolo li analizzeremo entrambi, in modo da fornirti un quadro più completo e, se sei indeciso, aiutarti a capire quale tipologia tra le due acquistare, per consentirti un acquisto più consapevole.

Non perderti la lettura di questo articolo!

Materassi a molle tradizionali (sistema Bonnell)

Il nucleo del materasso è formato da molle che garantiscono elasticità e solidità. Sono considerati i molleggi tradizionali, hanno una struttura interna uniforme. Le molle sono uguali su tutta la superficie, più precisamente costituite dallo stesso diametro di filo d’acciaio per tutti i punti d’appoggio.

Come riconoscere un materasso a molle di qualità?

Un materasso a molle di qualità è caratterizzato da un elevato numero di molle. Maggiore è il numero di molle, maggiori sono i punti di appoggio del corpo, minore stress subisce l’intero molleggio nell’arco della vita del prodotto. Un materasso a molle di qualità presenta un bordo perimetrale in espanso ad alta densità.

Molle materassi Manifattura Falomo.

Vantaggi di una carenatura perimetrale rigida ad alta densità

La nostra esperienza pluridecennale nella produzione di materassi a molle ci porta ad affermare che un materasso a molle di qualità deve avere una carenatura perimetrale rigida ad alta densità che supporta perfettamente il peso del corpo quando ci sediamo sul bordo del materasso al risveglio e allo stesso tempo dona compattezza al materasso.

Questa stessa struttura perimetrale, aiuta a contenere il corpo duranti i movimenti notturni quando ci sporgiamo al limite del bordo laterale del materasso.

Lo strato di feltro: per donare stabilità e robustezza al materasso

Un materasso a molle di qualità presenta al suo interno, posizionato su tutta la superficie, direttamente sopra il molleggio, uno strato di feltro che ha il compito di armonizzare il molleggio e donare stabilità e robustezza al materasso. Esso è presente nei materassi a molle in diversi spessori in base alla tipologia del materasso ed è un elemento che assieme alle molle determina il grado di rigidità.

Un ulteriore elemento interno del materasso da non sottovalutare è lo strato realizzato in espanso, che, posizionato subito sotto il rivestimento, ne determina il grado di morbidezza.

Lo spessore, la densità e la portanza di questo strato, collocato molto vicino la superficie di appoggio del nostro corpo, giocano un ruolo fondamentale sulle proprietà ergonomiche del materasso.

MATERASSI A MOLLE INDIPENDENTI INSACCHETTATE

I materassi a molle tradizionali (sistema Bonnel) forniscono una buona accoglienza. Il sostegno tuttavia risulta costante su tutta la superficie. Le molle “insacchettate ed indipendenti” l’una dall’altra consentono un accoglimento del peso differenziato punto per punto e lavorano in modo indipendente.

Materassi a molle indipendenti insacchettate.

È tutta una questione di “forza”…

Se le molle hanno tutte la stessa forza di supporto, il sostegno sarà costante. Con questa tipologia di molleggio è invece impossibile fornire un supporto differenziato (che si adatti alle diverse zone del tuo corpo), proprio quello di cui il tuo corpo ha bisogno. Soltanto le molle sollecitate lavoreranno per accogliere e sostenere il tuo corpo.

MATERASSI A MICRO MOLLE INDIPENDENTI AD ACCOGLIENZA PROGRESSIVA

Recentemente sono stati introdotti sul mercato materassi a molle insacchettate ad accoglienza progressiva che rappresentano l’evoluzione dei materassi a molle indipendenti. Il sistema ad accoglienza progressiva è un esclusivo sistema di molleggio a doppio strato di molle rivestite e indipendenti.

Materassi a micromolle ad accoglienza progressiva

Il primo strato di molle accoglie, il secondo sostiene

Il primo strato, di 4 centimetri, ha la funzione di accogliere e assecondare il corpo; il secondo, più spesso e rigido, ha la funzione di sostenerlo.

Sensibilità alla temperatura del nostro corpo?

I materassi a molle in generale non si adattano in base al calore corporeo a meno che non siano accoppiati ad un topper in memory oppure abbiano una struttura interna del massello contenente strati di memory foam, materiale che si modella e adatta in modo progressivo al nostro corpo grazie al calore da noi emanato.

Nel punto vendita: testa la silenziosità del materasso

Quando testerai di persona nel punto vendita un materasso a molle ti consigliamo di valutarne la silenziosità. Un materasso di qualità è silenzioso e durante la notte non disturba il tuo sonno e tanto meno quello del tuo partner!

A casa: manutenzione del materasso

Per un’usura uniforme del materasso ti consigliamo di ruotare periodicamente e girare testa-piedi il materasso. Se il materasso è realizzato con fodera lavabile, è buona norma lavare periodicamente la fodera ad alte temperature (90°C) per evitare l’insorgere e il proliferare di acari della polvere.

Che cosa aspetti?

Scarica gratuitamente la “Guida alla scelta di un materasso di qualità” a cura di Manifattura Falomo, rimani aggiornato sulle novità settimanali sul “Sano Dormire” del nostro blog www.manifatturafalomo.it/blog, seguici su Facebook, Twitter e Pinterest! Se desideri invece provare di persona un materasso a molle o a molle indipendenti CERCA ORA IL RIVENDITORE SPECIALIZZATO più vicino a casa tua! Anche tu meriti un “sano dormire”!

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Lascia un Commento