Materassi: confusi tra il lato invernale e quello estivo?

Questo articolo si propone illustrare come sfruttare al meglio ed aiutare a distinguere facilmente il lato invernale dal lato estivo del materasso, una caratteristica dei materassi che cade spesso nel dimenticatoio dei consumatori.

materassi lati fodera invernale o fodera estive

La maggior parte dei materassi in commercio ha usualmente un lato invernale ed un lato estivo: il lato invernale è imbottito con fibre calde come la lana vergine, mentre il lato estivo del materasso è usualmente imbottito con fibre fresche come cotone o lino.

In prossimità dei cambi di stagione risulta molto utile rivoltare il materasso nel lato appropriato al clima esterno per:

  • limitare la sudorazione del corpo e migliorare la qualità del riposo, evitando l’insorgere di muffe, acari e cattivi odori nell’ambiente letto provenienti dal materasso;
  • migliorare la manutenzione del materasso stesso: rivoltare il materasso aiuta ad evitare deformazioni ed avvallamenti in particolari punti del materasso in cui il nostro corpo esercita più pressione. Questa problematica è più marcata nei materassi in lattice e nei materassi in viscoelastico, risulta quindi altrettanto importante girare il materasso da testa a piedi periodicamente anche senza rivoltarlo. Oltre a girare periodicamente il vostro materasso l’ideale sarebbe farlo arieggiare per qualche ora, evitando di esporlo direttamente alle luce del sole (specialmente per i materassi in lattice, per i materassi in memory e per i materassi in viscoelastico).

In questo articolo abbiamo tentato di mettervi al corrente di qualche informazione in più a proposito della manutenzione dei vostri materassi: che cosa ne pensate?

Vi invitiamo commentare questo articolo, così da condividere con tutti i consumatori che seguono questo blog le vostre esperienze ed i vostri consigli per una migliore manutenzione del vostro materasso ed un conseguente riposo di maggior qualità.

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Commenti

  • piccione

    ho un dubbio il rinomato materasso memory, avvolgente anatomicamente predisposto per le curve del corpo, caldo in quanto restituisce il calore del corpo; nella stagione estiva non è controindicato? e se esiste il medello con lato estivo ed invernale il lato estivo di quale materiale è fatto? come vedi cerco di sfruttare la tua spiccata competenza per soddisfare i miei dubbi.
    grazie

    • Gentile Piccione,
      la ringraziamo per aver esposto il suo dubbio nel nostro blog aziendale, così da rendere partecipi tutti i lettori di questo blog.

      Per quanto riguarda l’utilizzo del materiale memory nei materassi, la informiamo che Manifattura Falomo lo utilizza in 2 diversi modi: nella struttura interna del materasso e all’interno della fodera.

      Quando il materiale memory viene utilizzato all’interno della fodera del materasso viene proposto soltanto da un lato: l’altro lato risulterà così meno “avvolgente” e di diversa morbidezza rispetto al lato in memory. Data la maggior accoglienza dello strato in memory, se crede possa darle una sensazione di eccessivo calore durante il periodo estivo, sarà sufficiente girare il materasso dall’altro lato.

      In alcuni modelli addirittura si può personalizzare l’imbottitura a piacimento: si può scegliere fra imbottitura quali cotone, seta, lana o solotex. Imbottitura quindi più calde oppure più fresche.

      Non esisti a contattarci nuovamente per ulteriori dettagli a proposito.

      Ci auguriamo di aver risposto ai suoi dubbi e di annoverarla fra i nostri “riposati” clienti.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • Valerio

    Salve, ho da un anno un materasso Balance, che, a seconda di quanto dettomi dal venditore, avrebbe un lato estivo ed uno invernale.
    Gradirei sapere come individuare i due lati, dato che, al tatto, mi paiono eguali, come sensazione di temperatura.
    Esiste inoltre una zona del materasso piu' rigida?
    Grazie, buona giornata

    • Gentile Valerio,

      innanzitutto la ringraziamo per averci contattato dal blog aziendale condividendo a tutti i lettori del blog i suoi dubbi.

      Per verificare quale sia il lato invernale del materasso, la invitiamo a controllare la presenza dell’etichetta con il logo WOOLMARK® su uno dei 2 trapuntini: in questo modo avrà individuato il lato con la lana e di conseguenza il lato invernale del materasso.

      Se al momento dell’acquisto del materasso non ha richiesto il trapuntino con l’imbottitura personalizzata in lana, le comunichiamo che il modello standard dei materassi della linea “Balance” hanno entrambi i trapuntini con imbottitura in SOLOTEX™ la quale è ipoallergenica e lavabile in lavatrice a 95 °C.


      Inoltre, per quanto riguarda la rigidità del materasso, la informiamo che i materassi della linea “Balance” precedenti al 2011 non presentano zone differenziate, quindi non sono presenti zone del materasso con differente rigidità, bensì il materasso ha un innovativo molleggio a portanza progressiva.

      Per maggiori informazioni sui materassi con molleggio a portanza progressiva, la invitiamo alla lettura dell’articolo Materassi a molle indipendenti a PORTANZA progressiva? del nostro blog.

      Ci auguriamo di aver risposto alle sue domande e rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento in proposito.


      Manifattura Falomo - Ufficio Customer Care

  • loris

    Salve, ho da un anno un materasso karat, che, a seconda di quanto dettomi dal venditore, avrebbe un lato estivo ed uno invernale. In entrambi i lati la fodera è in cashmere. Gradirei sapere come individuare i due lati, dato che, al tatto, mi paiono eguali, come sensazione di temperatura.

    • Gentile Loris,

      ci sono 3 tipologie di Karat:

      1) Karat Ipoallergenico - in questo caso il materasso è interamente sfoderabile e lavabile e non presenta imbottitura estiva o invernale ma un’imbottitura ipoallergenica lavabile sui lati;

      2) il Karat de Luxe con un lato imbottito con il memory foam;

      3) il Karat Lana Merinos e Cotone - in questo preciso modello c’è un lato estivo imbottito in cotone e seta ed un lato invernale imbottito in lana merinos e seta . Questo lato invernale è contraddistinto da un’etichetta in tessuto con il marchio della lana.

      Le consigliamo quindi di assicurarsi che il modello acquistato sia il Karat lana merinos e cotone ed accertarsi della presenza dell’etichetta sulla superficie del materasso dal lato della lana.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e rimaniamo a disposizione per qualsiasi altra ulteriore informazione.

      Manifattura Falomo - Customer care

  • fabio

    salve,ho acquistato un balance deluxe 180x200 in portanza H3.
    A quanto ho capito un lato è in solotex (senza memory?) e l'altro con soya memory touch e fodera in seta/bamboo con trapuntino movibile physioclima.Giusto?
    Volevo sapere qual è il lato estivo e quello invernale e nel caso se esiste un trapuntino ancora più indicato per l'estate .
    Grazie
    Fabio

    • Gentile Fabio,

      innanzitutto grazie per aver deciso di condividere il suo dubbio con tutti gli affezionati lettori del blog.

      Il materasso Balance de Luxe non ha un lato estivo ed uno invernale, di solito i materassi con lato estivo/invernale hanno un lato in cotone e uno in lana.

      Il lato in memory usualmente è preferito nella stagione invernale in quanto essendo più accogliente, avvolge di più il corpo e da una sensazione di maggior calore.

      Invece il lato con imbottitura in Solotex, fibra altamente traspirante e fresca, è preferito in estate.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati” clienti.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • luca

    Salve , ho acquistato un materasso soia memory , potete indicarmi qual'e' il lato estivo e quello invernale ?

    Grazie.

    Luca

    • Manifattura Falomo

      Gentile Luca,

      grazie per averci contattato tramite il blog.

      Nei materassi soia memory non esiste un vero e proprio lato invernale e uno estivo, anche se generalmente è considerato lato invernale quello realizzato in memory perché un po’ più morbido ed avvolgente, e quindi dona più calore rispetto all’altro lato che tendenzialmente è più rigido e meno “avvolgente”.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati” Clienti.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • rita

    Salve, devo aquistare una rete ed un materasso da una piazza e mezzo.

    Avendo notevoli problemi circolatori alle gambe e quindo soffrendo molto il caldo, oltre a quelli di schiena, cosa mi consigliate?
    Mi è stato consigliato il memory form, il mio dubbio è il seguente:
    1) Il memory che rappresenta il lato invernale dei materassi in memory e' preferibile alla lana? o sarebbe meglio una imbottitura in solo cotone?
    Gradirei ricevere ulteriori consigli rispetto ai miei problemi.
    Grazie

    • Manifattura Falomo

      Gentile Rita,

      Per quanto riguarda il comfort sicuramente le confermiamo che il memory è un materiale molto apprezzato dalla nostra Clientela. È altresì vero che, seppur dia una piacevole sensazione di morbidezza, allo stesso tempo per alcuni Consumatori può risultare eccessivamente caldo.

      Le consigliamo quindi un materasso con imbottitura in materiale più fresco, come ad esempio il cotone o il Solotex.

      Le ricordiamo che può conoscere facilmente e in pochi secondi il negozio di materassi specializzato Manifattura Falomo più vicino a casa sua, inserendo CAP ed email nella sezione CERCA RIVENDITORI del nostro sito web.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri "riposati" Clienti.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • Sergio Luigi Rossi

    Buongiorno, l'altra sera ho partecipato ad una presentazione di materassi in lattice e quando qualcuno ha chiesto informazioni sui materassi "Estate/Inverno" la risposta e' stata la seguente: "I due lati sono uguali, l'indicazione di Estate e Inverno sono messi solo perche' l'utilizzatore del materasso si ricordi di girarli ogni sei mesi." Non ho potuto obiettare perche' non ho mai avuto materassi del genere pero' la risposta mi sembra, a dir poco, un po' strana. Voi cosa ne dite ?

    • Manifattura Falomo

      Gentile Sergio,

      innanzitutto la ringraziamo per aver posto la sua interessante domanda nel nostro blog dedicato al sano dormire, rendendo partecipi tutti i nostri affezionati lettori.

      In merito al suo quesito la informiamo che i materassi che presentano il lato invernale e il lato estivo sono generalmente realizzanti con 2 imbottitura diverse.

      Nel lato invernale si usa generalmente un’imbottitura di lana e nel lato estivo di cotone.

      Non siamo a conoscenza del fatto che si usi tale dicitura al fine di ricordare al consumatore di girare il materasso per un uniforme usura.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati” Clienti.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • Ho acquistato da qualche mese un materasso matrimoniale memory, ho solo la targhetta lato memory e nessun'altra indicazione. Ho sentito dire che il memory non va rivoltato ma quello di mia figlia sempre memory ha la targhetta lato estivo ed invernale. Può chiarirmi se posso rivoltarlo senza fare danni? Confermo che il caldo è tanto sul lato memory. La ringrazio per la cortese attenzione.

    • Manifattura Falomo

      Gentile Ilaria,

      innanzitutto grazie per aver contribuito al nostro blog dedicato al “sano dormire” con la sua interessante domanda.

      Non sappiamo che materasso abbia acquistato, ma generalmente i materassi in memory vengono proposti con uno strato in memory foam soltanto da un lato.

      Si può certamente dormire sul lato non in memory, sebbene il comfort, dormendo su questo lato è diverso, viene infatti a mancare l’effetto accogliente dato proprio dallo strato in memory foam.

      Venendo alla sua domanda riteniamo quindi che possa tranquillamente fare la prova di dormire sull’altro lato del materasso.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla ancora una volta tra i nostri “riposati clienti”.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • Alessandra

    Salve ho acquistato un materasso soia ergo, con la fodera trapuntino con doppia cerniera , vorrei chiedervi qual e'il lato invernale e quale quello estivo.....grazie

    • Manifattura Falomo - Ufficio Marketing

      Gentile Alessandra, “Soia Ergo” ha una fodera con la stesse caratteristiche su entrambi i lati. È una fodera sfoderabile e lavabile. C’è però un lato più morbido e accogliente fatto in Soia Memory Foam; l’altro lato più rigido e sostenuto.

      Rimanendo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione, ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e le auguriamo una buona giornata.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • Sonia

    Salve,
    ho acquistato il vostro mayerasso Evo Memory Plus 160x90.

    Il rivenditore mi ha detto che per l'estate potevo rivoltare il materasso nella parte estiva che ha la tecnologia Aquathec.
    Potete indicarmi come riconoscere questo lato?

    Grazie mille,
    Sonia

    • Manifattura Falomo - Customer Care

      Gentile Sonia,

      il materasso da lei acquistato “Evo Memory Plus” è un materasso che produciamo in esclusiva solo per determinati rivenditori negozianti, per questo motivo non è inserito nel catalogo ufficiale presente nel nostro sito web.

      L’interno del materasso (massello) è uguale su entrambi i lati: è la fodera ad essere differenziata sui 2 lati.

      Un lato della fodera presenta uno spessore di memory foam molto morbido e accogliente, che solitamente i nostri clienti apprezzano durante l’inverno, l'altro lato, invece, senza la presenza dello strato in memory, risulta leggermente più rigido ma più fresco e traspirante.


      Rimanendo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda.


      Manifattura Falomo - Customer Care

Lascia un Commento

Assistenza & Servizio clienti: sempre a disposizione per migliorare il tuo sonno.

Cerca il rivenditore

Cerca il nostro punto vendita specializzato più vicino a casa tua, testa di persona la qualità dei nostri prodotti!

Trova ora il rivenditore

 

Il blog del “Sano Dormire”

Scopri tutti i contenuti del nostro blog dedicato al “Sano Dormire”, che ti aiuteranno in una scelta più consapevole del tuo prodotto.

Scopri di più

 

Scrivici un’email

Contattaci via email compilando i campi richiesti in questa pagina, ti risponderemo in meno di 24 ore!

Scrivici ora un’email

 

Domande frequenti (FAQ)

Scopri in questa sezione del sito web le risposte alle domande più frequenti poste dai nostri clienti.

Scopri le domande frequenti