Materassi in lattice: questa è la loro storia, questi sono i nostri consigli.

Il lattice o latice (dal latino latex = liquido) è un’emulsione presente in natura in determinate cellule (i laticiferi) di molte piante superiori e nei funghi.

I materassi in lattice solitamente utilizzano la cosiddetta “schiuma di lattice” che è una miscela di lattice ed aria, ma genericamente, seppur impropriamente, vengono chiamati "materassi in lattice".

Materassi in lattice: questa è la loro storia, questi sono i nostri consigli.

I regolamenti comunitari europei in merito fanno riferimento alla sola "schiuma di lattice" per indicare la totalità dei materassi in lattice e quindi non risulta alcuna differenza nell'impiego dei termini tra "lattice" e "schiuma di lattice".

Ma veniamo alla storia dei materassi in lattice.

I primi a scoprire le speciali peculiarità del lattice sono stati gli indios dell’America Centrale, tanto tempo prima di Cristoforo Colombo.

Nel 1928, Dunlop riuscì a produrre dal latte di lattice una schiuma stabilizzata grazie all’introduzione d’aria. Questa schiuma introdotta in appositi stampi, servì a produrre i primi materassi in lattice che negli anni ’30 arredarono le cabine del transatlantico Queen Mary.

Oggi le piantagioni dell’Asia Sud Orientale forniscono la maggior parte della gomma naturale prodotta al mondo che viene utilizzata per i materassi in lattice.

Il lattice, come detto all’inizio di questo articolo è un meraviglioso prodotto della natura e quindi risulta biodegradabile: essendo sensibile ai raggi UV si dissolve con una prolungata esposizione al sole: è buona abitudine quindi non esporre ai raggi del sole il materasso in lattice ma farlo arieggiare all’ombra se possibile.

Oggi i materassi in lattice sono prodotti in tre varianti: il lattice Sbr, robusto e durevole ricavato da sintesi; il lattice Nro, miscela fra naturale e sintesi, di qualità elevata e costante; il Wild Latex, lattice del tutto naturale proveniente dalle piantagioni dell’Estremo Oriente.

Le forme dei materassi in lattice Innergetic™ Manifattura Falomo sono state studiate e realizzate dai nostri tecnici dell’ufficio ricerche, da rinomate università e centri di ricerca di ergonomia Europei per renderlo un “oggetto pensante”: non importa quante volte cambiate posizione durante la notte, la sagomatura intelligente di questo prodotto segue perfettamente il vostro corpo.

La zona spalle e quella lombo sacrale sono sincronizzate ed offrono un leggero affondamento liberando così l’energia che verrà usata per sostenere le vertebre lombari.

Grazie a questo effetto “tridimensionale” la colonna vertebrale mantiene la sua forma naturale.

E utile ricordare che i materassi in lattice (maggiori informazioni nell’articolo “Materassi in lattice o a molle?” di questo blog) sono fortemente influenzati dal piano di appoggio, perciò la rete su cui poggia il materasso in lattice deve essere scelta assieme al materasso, e preferibilmente con piccole doghe di legno molto elastiche e supporti ammortizzanti snodabili.

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Commenti

  • Bruno D.

    Producete anche materassi ad acqua con acqua (liquido) dentro il materasso intendo? non con schiuma. ciao e grazie

    • Gentile Bruno,
      la ringraziamo per aver posto la domanda tramite il nostro blog aziendale. La informiamo che produciamo materassi in materiale Aquatech® il quale è costruito come una spugna naturale: l'uso dell'acqua, in fase di produzione, produce infatti milioni di minuscoli fori attraverso i quali passa l'aria e permette lo smaltimento dell'umidità del materasso. Pertanto non utilizziamo "liquidi interni" ai materassi ad acqua, bensì il materiale Aquatech®.

      Può trovare maggiori informazioni a proposito visitando la sezione materassi Aquatech® del nostro sito.

      La ringraziamo per averci contattato e speriamo di annoverarla tra i nostri "riposati clienti".

Lascia un Commento