Materassi ed esigenze igieniche del sonno? La fabbrica degli acari.

Nei due articoli precedenti abbiamo parlato delle esigenze del sonno, in particolare abbiamo descritto le esigenze biomeccaniche nell’articolo “Materassi di qualità? perché il sonno ha esigenze biomeccaniche” e le esigenze fisiologiche nell’articolo “Cattiva circolazione sanguigna? La causa era il materasso”.

materasso acaro

L’articolo di oggi si propone di descrivere le esigenze igieniche per un sonno di qualità, sottolineando ancora una volta l’importanza di avere materassi, reti per materasso e guanciali che garantiscano un determinato standard di qualità e che si adattino al nostro corpo nel migliore dei modi, per garantire un riposo sano, confortevole e rigenerante.

Ma veniamo alle esigenze igieniche che dovrebbero garantire tutti i materassi in commercio.

Come tutti noi sappiamo sono molti i nemici del sonno in termini di salute e di benessere.

  • Innanzitutto il calore, che crea inquietudine e provoca movimenti continui durante la notte;
  • poi l’umidità: perdiamo fino a 500 grammi di liquidi ogni notte, che vengono assorbiti prevalentemente dal materasso sul quale dormiamo;
  • infine ci sono gli acari, che causano allergie, asma e riniti.

Gli acari, infatti, si nutrono di cellule epiteliali, quelle che ognuno di noi perde per il naturale processo di desquamazione della pelle: lo sapevate che perdiamo ogni anno 7 kg di cellule morte?

Gli acari, per vivere e moltiplicarsi, hanno bisogno di una temperatura di circa 25°C ed un’umidità del 50/60%: le stesse condizioni che sono ideali per l’essere umano. Il sistema letto, in particolare il materasso ed i guanciali, diventano per tutti questi motivi il luogo ideale per la loro proliferazione.

Avere un materasso traspirante, che sia un materasso in lattice, un materasso in viscoelastico, un materasso in memory foam, un materasso a molle indipendenti, un materasso in schiuma di soia, insomma, un materasso di qualsiasi tipologia tra i materassi in vendita, risulta di vitale importanza per combattere l’insorgere di acari e batteri e garantire le esigenze igieniche per un sonno di qualità.

In questo articolo abbiamo tentato di esporre alcune tra le principali problematiche igieniche che possono sorgere da un materasso non sufficientemente traspirante.

Per qualsiasi delucidazione o domanda sui materassi Manifattura Falomo o sulla manutenzione del vostro materasso vi invitiamo a commentare questo articolo ponendoci i vostri eventuali dubbi o perplessità.

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Commenti

  • Sara

    articolo davvero interessante, sopratutto x me ke soffro d allergie! ps. bella la foto dell'acaro!

  • [...] Fonte articolo: http://www.manifatturafalomo.it/wpblog [...]

  • [...] desideri conoscere maggiori informazioni a proposito ti invitiamo alla lettura degli articoli Materassi ed esigenze igieniche del sonno? La fabbrica degli acari e Cattiva circolazione sanguigna? La causa era il materasso di questo blog dedicato ai materassi, [...]

  • francesca

    salve mi chiama francesca, da sempre mi dicono che le persone alte dovrebbero dormire a terra , così ho messo il materasso a terra, solo che il problema che avevo già prima persiste,mi sveglio con il male al collo ,in più mi vengono paranoie sulla polvere. pensavo ad un materasso giapponese,....ma comunque dove si và per sapere con esattezza il tipo di materasso e cuscino adatti a noi???
    grazie mille

    • Gentile Francesca,

      grazie per averci contattati tramite il blog aziendale.

      Le comunichiamo che non ci risulta che le persone alte per riposare bene debbano dormire per terra, anzi, le consigliamo di rivolgersi ad un negoziante specializzato di materassi per poter comprendere a fondo le cause dei suoi problemi di sonno.

      Può conoscerlo facilmente in meno di un minuto inserendo il suo CAP e indirizzo email nella sezione CERCA RIVENDITORE del nostro sito web.

      Rimanendo a disposizione per qualsiasi delucidazione a proposito, ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.

      Manifattura Falomo - Customer Care

Lascia un Commento

Assistenza & Servizio clienti: sempre a disposizione per migliorare il tuo sonno.

Cerca il rivenditore

Cerca il nostro punto vendita specializzato più vicino a casa tua, testa di persona la qualità dei nostri prodotti!

Trova ora il rivenditore

 

Il blog del “Sano Dormire”

Scopri tutti i contenuti del nostro blog dedicato al “Sano Dormire”, che ti aiuteranno in una scelta più consapevole del tuo prodotto.

Scopri di più

 

Scrivici un’email

Contattaci via email compilando i campi richiesti in questa pagina, ti risponderemo in meno di 24 ore!

Scrivici ora un’email

 

Domande frequenti (FAQ)

Scopri in questa sezione del sito web le risposte alle domande più frequenti poste dai nostri clienti.

Scopri le domande frequenti