Materassi, ecco la loro storia.

La storia dei materassi inizia nel periodo neolitico, quando i nostri antenati tentarono di migliorare il loro riposo utilizzando il materasso semplicemente come un grande cuscino per evitare lo sporco e l'umidità del terreno.

La parola “materasso” deriva dall'arabo e significa "gettare", "posarsi su": fu solo durante le Crociate tra l’XI e l’XIII secolo che gli europei adottarono il “metodo arabo” di dormire su di un cuscino poggiato direttamente sul terreno.

Materassi, ecco la loro storia.

Quindi, durante le Crociate la parola araba che denotava questi comodi giacigli fu trasformata nella parola italiana “materasso”, in quella francese antico “materas” da cui derivò poi anche quella in inglese antico “materas”, per la prima volta trovata scritta in un manufatto del 1300.

Con il passare del tempo si attuarono migliorie ai materassi che furono posti su di una rete ancorata ad un piano letto.

Storicamente quindi il materasso è stato prima imbottito da paglia e piume, per giungere sino alle imbottiture dei materassi dei giorni nostri che sono realizzati con vari tipi di imbottiture e possono essere trovati in commercio sotto forma di materassi in viscoelastico, materassi a molle indipendenti, materassi a molle ricoperte da strati più o meno spessi di lana, materassi in soia, materassi ad aria, materassi in lattice e molti altri!

Sostanzialmente materassi sono stati “riempiti” con qualsiasi materiale morbido, oppure con composti interamente di lattice di gomma. Esistono poi materassi ad aria o ad acqua, studiati per usi speciali come per esempio per evitare piaghe da decubito ai malati lungodegenti.

Per conoscere ulteriori informazioni su materassi, cuscini, reti, e piani letto vi invitiamo a “sfogliare” questo blog!

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Commenti

  • Sara

    realizzate anche materassi su misura????grazie

    • Gentile Sara,

      si possono avere a richiesta materassi fuori misura, anche se esclusivamente nei modelli previsti. Per fuori misura si intendono tutti i materassi in lunghezza e/o in larghezza superiore a quella massima riportata a listino (ad esempio lunghezza superiore a cm 200, oppure larghezza oltre i cm 170).
      I materassi in lattice, i materassi in Acquatech ed i materassi in espanso le cui misure non sono presenti a listino, possono essere eseguiti tagliando ed incollando sul massello base le aggiunte necessarie al raggiungimento delle dimensioni desiderate con incremento o decremento di ± cm 5.

      Per maggiori informazioni a riguardo la invitiamo a rivolgersi ad uno dei nostri rivenditori specializzati che sarà in grado di indicarle i materassi su cui è possibile richiedere delle misure personalizzate. Le ricordiamo che per conoscere il nostro rivenditore specializzato più vicino a lei, può inviare una e-mail all’indirizzo assistenza@manifatturafalomo.it indicando la sua zona di residenza.

      La ringraziamo per averci contattato e speriamo di annoverarla fra i nostri “riposati clienti”.

  • Sara

    Grazie per la risposta, mi è arrivata anche via email!

  • Leo

    salve,
    vorrei sapere dove posso trovare sul sito il materasso Summertime...
    sfogliando le varie sezioni, non sono riuscito a trovarlo!

    • Gentile Leo,
      Le comunichiamo che il sito web è in continuo aggiornamento ed i prodotti esposti sono solo una piccolissima parte. Se ci fornisce il suo indirizzo contattandoci ad assistenza@manifatturafalomo.it saremo lieti di inviarle il catalogo 2010 in formato cartaceo.

      La ringraziamo per averci contattato tramite il blog e Le porgiamo i nostri più,

      Cordiali Saluti,

      Manifattura Falomo

  • Massimo

    Buonasera,
    ho preso casa sono di Cusago e vorrei fare un materasso piu lungo e piu largo.Dovee posso avere informazioni per dei preventivi?
    grazie

    • Gentile sig Massimo,
      in merito alla sua cortese richiesta la informiamo che la nostra azienda propone la maggior parte dei materassi in misure personalizzate.

      Abbiamo inoltrato la sua richiesta al nostro distributore per sua zona il quele le indicherà il rivenditore di materassi Falomo più vicino a Cusago.

      Augurandoci di annoverarla fra i nostri "riposati clienti" la ringraziamo per averci contattato tramite il blog aziendale.

      Cordiali Saluti,

      Manifattura Falomo

Lascia un Commento