Materassi e colonna vertebrale. Le cose da sapere.

Nell’articolo di oggi affronteremo un tema che riguarda la maggior parte di noi, ossia il rapporto che c’è tra la colonna vertebrale e il nostro materasso, analizzando in modo semplificato e conciso le caratteristiche della nostra colonna vertebrale.

materassi-e-colonna-vertebrale

Alterazioni e disturbi della colonna vertebrale

Le alterazioni che molti individui registrano alla propria colonna vertebrale, dalla scoliosi alla cifosi e alla lordosi, ma anche disturbi come lombaggini, sciatiche e dolori cervicali, possono avere origine o aggravarsi proprio nel letto, più in specifico nel materasso, per posizioni scorrette e curvature innaturali assunte mediante un sostegno inadeguato o insufficiente, il più delle volte conseguenza di una coppia sbagliata rete per materasso e materasso.

Colonna vertebrale: le 4 curvature

La colonna vertebrale metaforicamente la possiamo vedere come uno stelo con 4 curvature:

  1. cervicale;
  2. dorsale;
  3. lombare;
  4. sacrococcigea.

Queste 4 curvature della colonna vertebrale sono prodotte dal peso del tronco del nostro corpo e dalla trazione dei muscoli che provvedono al suo equilibrio globale.

Le funzioni della colonna vertebrale

Leggera ed elastica, la colonna vertebrale ha funzione di sostegno del corpo e di protezione del midollo spinale al suo interno; è costituita dalle vertebre, parte ossea, e dai dischi intervertebrali in cartilagine fibrosa, che le consentono mobilità e assorbimento di scosse ed urti.

Materassi e colonna vertebrale

Per mantenere tutte le sue caratteristiche al massimo livello di efficienza, la colonna vertebrale non deve essere sottoposta a carichi eccessivi e mal distribuiti nemmeno durante il sonno, quando, in posizione orizzontale, dovrebbe potersi sgravare del peso corporeo. Quindi il materasso ideale, se accoppiato alla giusta rete per materasso, si adatta perfettamente alla forma naturale del nostra colonna vertebrale in ogni posizione che assumiamo durante il sonno, favorendo il sostegno necessario in corrispondenza della zona lombare e la giusta cedevolezza della zona delle spalle.

Sei indeciso sulla scelta della durezza per il tuo nuovo materasso?

Ti consigliamo la lettura dell’articolo La “prova della mano” ed il materasso per scoprire in un modo semplice e veloce qual è la durezza del materasso che si avvicina di più alle tue caratteristiche fisiologiche.

Nell’articolo di oggi abbiamo voluto sottolineare ancora una volta come solo attraverso ad uno studio continuo del nostro corpo in ogni suo dettaglio, possiamo realizzare materassi di qualità, che ci permettono di avere ogni notte un sonno più rigenerante e ci consentono di dormire nella massima tranquillità, fiduciosi del sostegno giusto per la nostra colonna vertebrale.

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Commenti

Lascia un Commento

Assistenza & Servizio clienti: sempre a disposizione per migliorare il tuo sonno.

Cerca il rivenditore

Cerca il nostro punto vendita specializzato più vicino a casa tua, testa di persona la qualità dei nostri prodotti!

Trova ora il rivenditore

 

Il blog del “Sano Dormire”

Scopri tutti i contenuti del nostro blog dedicato al “Sano Dormire”, che ti aiuteranno in una scelta più consapevole del tuo prodotto.

Scopri di più

 

Scrivici un’email

Contattaci via email compilando i campi richiesti in questa pagina, ti risponderemo in meno di 24 ore!

Scrivici ora un’email

 

Domande frequenti (FAQ)

Scopri in questa sezione del sito web le risposte alle domande più frequenti poste dai nostri clienti.

Scopri le domande frequenti

 
 
 
Recensioni Clienti