Materassi di espanso. Le cose essenziali da sapere.

I materassi di espanso, per essere più precisi di poliuretano espanso, hanno una struttura cellulare che racchiude un’alta percentuale di aria nel loro volume.

Materassi di espanso. Le cose essenziali da sapere.

I poliuretani di espanso, sono utilizzati sopratutto nell’isolamento termico in ambito edilizio, nell’industria elettrotecnica e nell’imballaggio, ma grazie alle loro particolari caratteristiche sono impiegati anche per la realizzazione di materassi di espanso.

In particolare per quanto riguarda i materassi in espanso viene utilizzato un poliuretano a cellula aperta.

Le caratteristiche delle schiume poliuretaniche

Ma veniamo alle caratteristiche dei materassi in espanso. Di seguito ti elenchiamo e descriviamo le definizioni sul poliuretano espanso che spesso troverai indicate tra le caratteristiche tecniche del materasso.

Tramite delle illustrazioni portai capirne facilmente il significato e comprendere le proprietà fisiche delle schiume poliuretaniche utilizzate nei materassi in espanso e nei guanciali.

Iniziamo con la densità.

Densità

La densità è il peso per unità di volume della schiuma normalmente espressa in Kg/m3.

Densità materassi espanso

Questa non è la misura della durezza come nel caso delle schiume di lattice.

Portanza

La portanza è una misura di resistenza ad un carico, espressa in Newton per 323 centimetri quadri ad una data percentuale di compressione della schiuma. Per ottenere il valore si comprime il campione di schiuma con un piatto di 323 centimetri quadri fino alla percentuale prefissata dello spessore del campione.

Portanza materassi di espanso

Si legge quindi la forza necessaria alla compressione. Ad esempio un valore di 130 Newton al 25% indica che occorre applicare una forza di 130 Newton per comprimere il campione del 25% del suo spessore originale (da 100mm a 75mm).
Ne consegue che più alto è il valore e più dura è la schiuma di espanso.

Resistenza alla compressione

Anche la resistenza alla compressione è una misura di resistenza ad un carico espressa in Kilo Pascal ad una determinata deflessione della schiuma (solitamente al 40% del suo spessore originale).

Resistenza alla compressione materassi di espanso

La superfice del campione deve essere più piccola del piatto premente. Più alto è il valore e più dura è la schiuma. Metodo da noi usato per esprimere la durezza.

Perdita di portanza a fatica dinamica

Il campione di schiuma viene sottoposto a ripetuti cicli di compressione e decompressione (fatica dinamica). A fine ciclo viene rifatto il test di portanza, che darà un valore inferiore.

Perdita di portanza a fatica dinamica materassi di espanso

La differenza tra la portanza iniziale e quella risultante dopo la fatica viene espressa in percentuale. Più basso è il valore e migliore è la schiuma.

Carico di rottura e allungamento

ll carico di rottura è la misura della quantità di tensione necessaria a rompere il campione di schiuma. Il carico di rottura si misura in Pascal: più alto il valore più resistente è la schiuma.

Carico di rottura allungamento materassi di espanso

ll test di allungamento si esegue contemporaneamente alla prova del carico di rottura. È l’espressione dell’estensione percentuale massima rispetto alla misura iniziale, raggiunta dalla schiuma al momento della rottura. Più alto è il valore e migliore è la schiuma.

Compression set

Il compression set è la misura della deformazione della schiuma dopo essere stata compressa per un certo periodo di tempo ad una determinata temperatura.

Compression set materassi di espanso

Nel test il campione viene compresso ad una data percentuale del suo spessore
originale. Si misura poi in percentuale la perdita di spessore riscontrata. Più basso è il valore e migliore è la schiuma.

Resilienza

La resilienza è la misura dell’elasticità della schiuma di espanso. In questa prova una sfera d’acciaio viene fatta cadere sul campione da una data altezza, si misura in percentuale l’altezza raggiunta dalla stessa dopo aver rimbalzata sulla superfice della schiuma.

Resilienza materassi di espanso

Più alto è il valore e migliore è la schiuma.

Conclusioni sui materassi di espanso

Con questo articolo abbiamo voluto darti una panoramica sulle caratteristiche del poliuretano espanso così potrai essere più consapevole prima, durante e dopo la fase di acquisto del tuo nuovo materasso di espanso o guanciale in espanso.

Che cosa aspetti, cerca ora il punto vendita più vicino a te per testare i materassi di espanso!

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Commenti

  • giorgia

    questo, materasso va bene x un bimbo di 4 anni x dormire tutte le sere? a noi e' venuto il mal di schiena......

    • Gentile Giorgia,

      i materassi in espanso da noi prodotti vengono generalmente proposti in più rigidità: il nostro consiglio in questi casi è sempre quello di rivolgersi ad un negoziante specializzato e valutare assieme a lui il futuro acquisto, testando con il bimbo il materasso.

      Le possiamo anticipare che non c'è un materasso che va bene ora e fra 4-8 anni a suo figlio per 2 motivi:

      1) MORBIDEZZA DEL MATERASSO E SOSTEGNO
      Il nostro primo consiglio è di acquistare ora un materasso per bambini misure standard, singolo, con morbidezza elevata (in quanto sua figlia pesa meno di un adulto!) e ripensare ad un futuro acquisto fra 5 anni.

      Nel caso di materassi per adulti, infatti, il materasso viene sollecitato di più dal nostro corpo e quindi necessita di una rigidità più importante per sostenerlo adeguatamente.

      2) COLONNA VERTEBRALE E PUNTI DI SUPPORTO DEL MATERASSO
      Il nostro secondo consiglio riguarda la zone a diversa rigidità del materasso: crescendo, la colonna vertebrale della bambina si allungherà e i punti di supporto del materasso dovranno cambiare in virtù della statura di sua figlia.

      La nostra esperienza, inoltre, ci porta ad indicarle per il suo acquisto un materasso per bambini sfoderabile con fodera lavabile in lavatrice.

      Rimanendo a disposizione, ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla, assieme a suo figlio, tra i nostri “riposati clienti”.


      Manifattura Falomo - Customer Care

  • marina

    Per un divano letto che non solo deve supportare una sollecitazione continua in quanto la spalliera e la seduta non sono altri che il materasso su cui mio figlio dorme , si riposa per una penichella,o guarda la televisione, ma deve supportare un peso di Kg. 110 di un ragazzo di 24 anni. Fino ad ora ho usato il materasso a molle della BK, ma ogni 3/4 anni sono costretta a cambiarlo, con tutte le spese che ne conseguono. Mi hanno consigliato un materasso in espanso, ma è efficiente per quello che sarà il suo utilizzo?
    Grazie, a presto

    • Manifattura Falomo

      Gentile Marina,

      in merito alla sua richiesta le confermiamo che entrambe le tipologie di materasso, sia a molle che in espanso possono soddisfare la sua esigenza.

      Nel caso dei materassi in espanso le consigliamo di accertarsi che esso venga realizzato con una densità di espanso alta (almeno 40Kg/mc) ed una elevata portanza considerato il peso di 110 Kg che deve supportare.

      La invitiamo a contattare un negoziante che può trovare facillmente dalla sezione CERCA RIVENDITORI del nostro sito web e farsi guidare sulla scelta migliore.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • ROBERTO

    SPETT.DITTA FALOMO MI COMPLIMENTO PER LA VOSTRA GUIDA ALL'ACQUISTO MOLTO INTERESSANTE E DETTAGLIATA IN TUTTI I PUNTI. L'HO TROVATA MOLTO UTILE PER L'ACQUISTO.
    CORDIALI SALUTI.

    • Manifattura Falomo

      Gentile Roberto,

      siamo lieti che la guida le sia stata utile e la ringraziamo per aver condiviso la sua esperienza con tutti i nostri affezionati lettori.

      Le auguriamo un “sano dormire”!

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • Francesco

    Buongiorno,

    mi sapete dire che tipo di materasso posso mettere in un divano letto pieghevole con le seguenti misure Larg.123 Lung.180.

    Distinti saluti.

    Francesco

    • Manifattura Falomo

      Gentile Francesco,
      grazie per aver condiviso con tutti i nostri lettori appassionati del sano dormire la sua interessante domanda.

      Spesso i materassi per divani letto devono essere di spessore 9/10 cm e in questo caso il materasso adatto potrebbe essere il modello Zeffiro.

      Le suggeriamo di testarlo di persona presso uno dei nostri rivenditori specializzati di materassi che può facilmente conoscere dalla sezione CERCA RIVENDITORE del nostro sito web.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • Anna cedrini

    Avrei bisogno di cambiare il mio materasso ora ho un materasso a molle normale, economico, ma mi alzò sempre con male alla regione lombare, volevo sapere se è meglio in lattice o in memory Alcuni sono in schiuma. Politerano espanso, ma quale il migliore?

    • Manifattura Falomo

      Gentile Anna,
      la ringraziamo per aver posto la sua domanda interessante nel nostro blog dedicato agli appassionati del “sano dormire”.

      Il miglior materasso è il materasso che una volta testato presso il punto vendita le darà la sensazione di miglior accoglimento del corpo.

      Il nostro consiglio è quello di testare di persona il materasso, in ogni caso possiamo confermarle il notevole successo sia dei materassi a molle indipendenti sia dei materassi in memory foam.

      Le suggeriamo di scaricare gratis la nostra “Guida alla scelta di un materasso di qualità” nella quale abbiamo dedicato un intero capitolo a “La prova del materasso” (al capitolo 3).

      Le consigliamo inoltre la lettura di questo articolo che le fornirà informazioni utili per comprendere, mentre testa il materasso nel punto vendita, se la rigidità è quella adatta alle sue caratteristiche fisiche.

      La “prova della mano” ed il materasso.

      Le ricordiamo che può conoscere in meno di 30 secondi il rivenditore specializzato più vicino dalla sezione CERCA RIVENDITORI del nostro sito web, inserendo semplicemente CAP ed EMAIL.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • ivano danzo

    buongiorno,sono una persona di 100 kg ,con problemi lombari e avrei bisogno di un prodotto, da portarmi appresso durante il mio lavoro stagionale , che possa essere arrotolato.Pensavo un 12 cm espanso con densita 40,ma che valore di portanza? Secondo voi potrebbe andare bene? grazie

    • Manifattura Falomo

      Gentile Ivano,

      grazie per aver posto la sua interessante domanda nel nostro blog dedicato al “sano dormire”.

      Nel caso sia un “materasso da applicare sopra un altro materasso” le consigliamo il Topper in Memory.

      Nel caso invece, necessiti di un materasso vero e proprio, facilmente “arrotolabile” le consigliamo il modello di nostra produzione che si chiama “Secondo Letto” con spessore di 13,5 cm, densità 30 e portanza 3,8 K/Pa.

      Riteniamo che questo prodotto sia un buon compromesso in grado di garantirle un discreto riposo, tuttavia per avere un comfort ottimale, riteniamo il materasso debba essere diversamente strutturato, con uno spessore più elevato (non soltanto di 12 cm) e con la combinazione di diversi materiali.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • daniele

    Buongiorno
    Per mia madre, ultranovantenne, sono in cerca di un materasso singolo (90x180)adattabile al suo letto tipo ospedale (con manovella) che gli consenta di stare qualche ora eretta e consumare i pasti.
    ringrazio per l'eventuale risposta

    • Manifattura Falomo

      Gentile Daniele,
      innanzitutto grazie per aver contribuito al nostro blog dedicato al “sano dormire” con la sua interessante domanda.

      Le consigliamo un materasso che si adatti ad una rete con i movimenti.

      Considerato che verrà utilizzato soltanto per il momento dei pasti quindi per pochissimo tempo e non durante il riposo notturno, consigliamo un materasso da un buon comfort ad un prezzo contenuto e che abbia quella flessibilità tale da adattarsi ai movimenti della rete reclinabile.

      Le possiamo indicare i modelli Summertime, Golf, e Kuschel della nostra gamma e le consigliamo di recarsi presso un nostro rivenditore specializzato, il quale sarà felice di farle toccare con mano i materassi prima del suo acquisto.

      Le ricordiamo che può conoscere facilmente il punto vendita specializzato più vicino a casa sua inserendo semplicemente CAP ed EMAIL nella nostra pagina CERCA RIVENDITORE.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • maria

    salve questo tipo di materasso è adatto x una culla in vimini quindi x i primi mesi di vita????? grazie

    • Manifattura Falomo - Customer Care

      Gentile Maria, grazie per la sua interessante domanda.

      Sì, il materiale è compatibile con l’utilizzo richiesto, però purtroppo non produciamo materassi per culle ma soltanto per lettini.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • lele

    salve, avrei bisogno di un materasso da adoperare (insieme a un materasso antidecubito ad aria che già possiedo) su un letto ortopedico con schienale rialzabile: quindi dovrebbe essere sufficientemente flessibile per accompagnare senza sforzo lo schienale. Che tipo di materasso mi consigliereste? Di che materiale dovrebbe essere: di poliuterano espanso o che altro? e di che altezza ? le altre dimensione sarebbero 190 x 80.
    grazie infinite per l'attenzione
    saluti!

    • Manifattura Falomo - Customer Care

      Gentile Lele, innanzitutto grazie per aver contribuito al nostro blog con la sua interessante domanda.

      Ci sono diverse tipologie di materassi antidecubito di diverso spessore.

      Probabilmente necessita un materassino in poliuretano espanso di media rigidità, con una superficie liscia per un appoggio ottimale non lavorata come ad esempio il modello Summertime.

      Le consigliamo, per sicurezza, di chiedere prima una conferma alla ditta produttrice del materassino antidecubito.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • Giovanni

    Devo sostituire il materasso a molle del divano letto .Sarei indirizzato su poliuretano espanso 140x190x14 . Peso circa 90kg. e utilizzo il divano letto circa 20 giorni all'anno . Desidererei sapere la densità ottimale , se restano le pieghe all'apertura del divano e se c'è differenza tra un semplice poliuretano espanso e lo stesso water foam . Vi ringrazio e in attesa di una vs gradita risposta , porgo distinti saluti .

    • Manifattura Falomo - Customer Care

      Gentile Giovanni,

      la ringraziamo per aver condiviso con i nostri lettori la sua interessante domanda.

      Le confermiamo che è molto importate utilizzare un espanso con una buona resilienza elastica affinché non si creino le pieghe.

      A tal proposito le consigliamo il modello di materasso “Summertime”: https://www.manifatturafalomo.it/materasso-summertime.html

      Rimanendo a disposizione per qualsiasi informazione le porgiamo i più Cordiali Saluti.


      Manifattura Falomo - Customer Care

Lascia un Commento