Materassi, bambini e sonno.

In questo blog dedicato ai materassi e al sano dormire abbiamo deciso di dedicare un approfondimento al tema dei materassi per bambini visto che il sonno o la mancanza di sonno sono sicuramente tra gli argomenti più discussi per la salute del tuo bambino.

materassi bambini sonno

Questo argomento merita un approfondimento per il semplice motivo che comprende 2 aspetti complementari del riposo del nostro bambino: la qualità del sonno e la quantità del sonno.

Quantità e qualità del sonno del bambino

La quantità (in ore) e la qualità del sonno del tuo bambino, oltre a influire sulla salute del bambino stesso vanno anche ad influire sulla qualità e quantità del riposo di tutti coloro che vivono assieme al bambino, in quanto, specialmente nei primi mesi di vita, i pianti notturni e le continue interruzioni del sonno potrebbero causare un abbassamento della qualità del sonno dei genitori con tutte le conseguenze derivate: aumento dello stress, cali di concentrazione e così via.

Di quante ore di sonno ha bisogno il tuo bambino?

Non esiste un numero magico che indica la quantità di ore di cui ha bisogno di dormire il tuo bambino in una certa fascia di età, tuttavia possiamo fornirti in modo indicativo le ore di sonno ideali per il tuo bambino a seconda della fascia di età in cui si trova:

  • neonato: tra le 14 e le 15 ore al giorno;
  • bambino da 1 a 3 anni: tra le 12 e 14 ore al giorno;
  • bambino in età scolare: tra le 10 e le 11 ore al giorno;
  • (adulti: tra le 7 e le 9 ore al giorno!)

Materassi per bambini e qualità del sonno

La qualità del sonno è un aspetto molto importante per il tuo bambino, far dormire il tuo bambino  su un materasso per bambini di qualità è sicuramente una scelta saggia da parte del genitore, in quanto permette di garantire al bambino igiene e sicurezza.

Infine ti ricordiamo che se il tuo sonno o quello del tuo bambino è interrotto frequentemente o ha periodi troppo brevi, la qualità del tuo sonno, e quella del tuo bambino, potrebbe abbassarsi notevolmente in quanto non riusciresti a raggiungere una fase di sonno profondo e rigenerante. Per maggiori informazioni sui materassi per bambini ti invitiamo alla lettura dell’articolo: 3 consigli sui materassi per bambini.

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Lascia un Commento