Materassi per bambini e importanza dell’ambiente letto.

Qual è il segreto del sonno e perché l’ambiente per dormire del tuo bambino è tanto importante?

Materassi per bambini e importanza dell’ambiente letto.

Anche se passiamo letteralmente un terzo della nostra vita a dormire, non sappiamo spiegare esattamente perché questo succede. Nonostante una ricerca intensiva nel settore, il sonno ancora oggi è un fenomeno che non ha una spiegazione precisa.

Il sonno e lo stato di coscienza alterato.

Quando ci addormentiamo cadiamo in uno stato di coscienza alterato. Non vediamo, sentiamo né percepiamo consciamente ciò che accade attorno a noi.

Il sonno non è solo uno stato di attività ridotta, ma è evidentemente uno stato funzionale del cervello completamente diverso, come risulta dalla misurazione dell'attività celebrale attraverso l’elettroencefalogramma (EEG).

I 2 mondi in cui viviamo: il mondo del sonno ed il mondo della veglia.

Il mondo del sonno ed il mondo della veglia sono così diversi che si potrebbe affermare che ciascuno di noi vive in due mondi.

Può stupire che il sonno sia tutt’altro che uno stato uniforme di semi coscienza. Nel passaggio dal “sonno tranquillo” (sonno non REM) al sonno con sogni (sonno REM), si osserva che il battito cardiaco ed il movimento respiratorio si fanno più rapidi.

Il cervello improvvisamente si attiva: sogniamo, siamo nella fase REM. L’acronimo REM sta per “Rapid Eye Movement”, cioè un movimento rapido degli occhi sotto le palpebre, che avviene nelle persone addormentare, in particolare durante questa fase sogniamo.

Il sonno del neonato è diverso da quello dell’adulto.

ll sonno di un neonato o di un bambino è chiaramente diverso da quello di un adulto. Non solo il bebè suddivide il sonno praticamente in modo regolare tra il giorno e la notte, ma trascorre gran parte di esso - un bambino prematuro anche fino all’80% - sognando.

Il sonno con i sogni è 1/4 del sonno totale.

Il motivo per cui in un adulto il sonno con sogni comprende circa un quarto del sonno totale, ad oggi non e noto.

Nei neonati viaggiare ha un effetto che concilia il sonno.

In molti neonati si può osservare che non solo la culla, ma anche molte altre forme di stimoli ritmici, come viaggiare in un treno o in un auto, hanno un effetto che concilia il sonno.

Alcuni esperimenti effettuati da esperti in pediatria e medicina infantile hanno mostrato infatti che i neonati prediligono i suoni ritmici ad un silenzio totale. La scienza cerca di comprendere se il battito cardiaco ritmato della madre, noto al neonato dalla gravidanza, o anche i suoni del respiro dei genitori abbiano a che fare con questa preferenza dei bebè.

Alcuni neonati sembrano infatti “cullarsi” da sé nel sonno attraverso movimenti ritmici delle gambe o della testa.

Materassi per bambini

Manifattura Falomo, avendo una vasta esperienza nel settore dei materassi, ha deciso da alcuni anni di mettere a disposizione la propria passione per il sano dormire anche ai più piccoli, creando 2 modelli di materassi per bambini.

Per qualsiasi informazione a proposito non esitate a contattarci del sito web oppure commentando semplicemente questo articolo del blog dedicato ai materassi, guanciali, piani letto ed alle regole per un sano dormire.

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Lascia un Commento