Materassi antimuffa? 5 vantaggi del tessuto antimuffa.

Molte aziende rinomate e di prima importanza producono materassi e biancheria da letto prestando attenzione ad evitare l’insorgere di un particolare elemento, che assieme alla polvere causa l’insorgere di fastidiose allergie: la muffa.

tessuto materassi antimuffa

Il problema della muffa

Le muffe sono il numero uno tra tutti gli allergeni ed anticipatori dell'acaro della polvere domestica e proliferano particolarmente in ambienti bui ed insufficientemente ventilati: la camera da letto rappresenta uno di questi.

Nell’ambiente domestico troviamo pertanto le muffe, soprattutto proprio dove non vorremmo mai venire a contatto con loro, ovvero nei nostri letti e più in particolare nei nostri materassi.

L’habitat preferito dalla muffa

Le muffe quali l'Aspergillus Nigen sono responsabili dei disturbi alle vie respiratore e prediligono gli ambienti caldi e umidi.

All’interno delle muffe si insediano le scaglie della pelle umana che sono l’alimento principale dell’acaro. Esse vengono rese più digeribili a quest’ultimo proprio dalle muffe.

Gli acari con i loro escrementi rappresentano i principali portatori di allergie negli ambienti chiusi. Grazie alle condizioni di vita ottimali nei letti (muffe, notevole umidità e calore) gli acari prosperano al meglio: più del 90% degli acari della polvere domestica si insedia infatti nella nostra camera da letto, un dato inquietante.

Noi stessi, coltiviamo nell’ecosistema materasso questi allergeni, che possono rappresentare una piaga per molti di noi. Questo nesso viene confermato dall'associazione tedesca per le allergie e l'asma DAAB.

La causa delle muffe nel materasso

La causa della presenza di muffe nel materasso è la fibra naturale stessa, il cotone, che rappresenta grazie alle sue qualità positive, la fibra di base più diffusa per i rivestimenti di materassi e di biancheria da letto, ma contiene, al contrario di quanto si pensi, l’82% di cellulosa.

Oltre al 6% di acqua essa è costituita per il 12% da più di 100 ulteriori sostanze, le cosiddette “sostanze di accompagnamento” delle fibre. Alcune di queste sostanze costituiscono il nutrimento per muffe e batteri e favoriscono in brevissimo tempo la decomposizione microbica del cotone non trattato: se si inumidisce il cotone non trattato in presenza di calore moderato, ha inizio nell’arco di una giornata la formazione di macchie d’umidità.

La crescita dei temuti funghi neri tossici è in pieno corso, e se il nostro apparato respiratorio viene colpito in modo intenso, si possono verificare reazioni allergiche quali, ad esempio, gli attacchi d’asma.

La soluzione per combattere la muffa? Interrompere la catena alimentare.

Il problema della muffa nel materasso può essere risolto alla radice, togliendo il nutrimento alle muffe: in assenza di nutrimento le muffe non si possono insediare, gli acari non possono digerire le scaglie cutanee e non possono a loro volta proliferare.

Dove non ci sono acari non ci sono neanche i loro escrementi, principali responsabili di allergie. Questo rende i tessuti antimuffa medicott® e medicott® silver plus essenziali per la produzione dei materassi Falomo.

Ma vediamo più in dettaglio le 5 caratteristiche che deve avere un tessuto antimuffa.

5 caratteristiche del tessuto antimuffa medicott®

Ecco i 5 vantaggi principali offerti dall’impiego del tessuto antimuffa medicott® nella produzione dei materassi antiallergici e antimuffa Falomo:

  1. il tessuto medicott® impedisce la formazione e la proliferazione della pericolosa muffa anche in caso di umidità durevole;
  2. interrompe direttamente la catena nutrizionale dell’acaro della polvere domestica;
  3. non è pericoloso per l’uomo e l’ambiente;
  4. conserva il suo effetto in caso di pulizia regolare senza pregiudicare il suo rendimento antimuffa;
  5. il tessuto per materassi medicott® viene prodotto mediante un procedimento ecologico e con risparmio di energia.

Se desideri maggiori informazione a proposito del tessuto per materassi medicott® ti invitiamo alla lettura dell’articolo Tessuto Medicott - Materassi Anallergici di questo blog dedicato ai materassi, ai guanciali, alle reti per materassi e ai consigli per un sano dormire in generale.

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Lascia un Commento