Il letto. L'importanza del piano letto e del materasso

In questo articolo cercheremo di illustrarti brevemente l’importanza del piano letto e come la qualità del letto sia fortemente influenzata dell’accoppiata piano letto e materasso.

letto materasso piano letto

All’acquisto del tuo letto dovresti fare attenzione al piano letto sottostante: dovrebbe essere elastico in tutte le sue zone e realizzato in assicelle o listelli in legno i quali oltre alla flessibilità dovrebbero offrire la migliore possibilità di coricarsi. Le superfici rigide, come listelli non mobili, sono invece un pessimo sostegno per la colonna vertebrale. Il letto deve adattarsi a tutto il corpo e permettere che le parti più pesanti possano sprofondare leggermente, senza venire con ciò compromesse.

Il materasso è il pezzo più importante dei componenti del letto per il semplice motivo che trascorriamo un terzo della nostra vita sopra il nostro materasso.

Mentre una parte dei consumatori è propensa per i materassi a molle, altri preferiscono i materassi in memory, i materassi in lattice o altre tipologie di materassi. I tecnici del sonno, di solito, si astengono dal dare consigli sul tipo di acquisto: importante è la qualità. Fatti consigliare bene sulle caratteristiche di sostegno per il corpo, sull’assorbimento dell’umidità nonché sulle caratteristiche dei materiali speciali adatti per le persone che soffrono di allergie. Anche il supporto sottostante dev’essere adatto al materasso scelto.

Ti invitiamo a tener presente inoltre che un materasso non costituisce un acquisto eterno! L’età massima del materasso dovrebbe essere di 10 anni, non solo per motivi igienici (ogni notte il nostro corpo trasuda 500 g. di liquidi e ogni anno lasciamo nel nostro materasso 5 kg. di cellule epiteliali), ma anche perché non potrebbe offrire più alcuna capacità di sostegno.

In ogni caso, il vecchio materasso va sostituito con uno nuovo e, in nessuna circostanza dev’essere riutilizzato.

Quando si acquista un nuovo materasso, sarebbe opportuno “provarlo”, sdraiandovisi sopra nelle diverse posizioni, ti invitiamo alla lettura dell’articolo Come scegliere il materasso giusto? di questo blog per maggiori approfondimenti a proposito.

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Commenti

Lascia un Commento

Assistenza & Servizio clienti: sempre a disposizione per migliorare il tuo sonno.

Cerca il rivenditore

Cerca il nostro punto vendita specializzato più vicino a casa tua, testa di persona la qualità dei nostri prodotti!

Trova ora il rivenditore

 

Il blog del “Sano Dormire”

Scopri tutti i contenuti del nostro blog dedicato al “Sano Dormire”, che ti aiuteranno in una scelta più consapevole del tuo prodotto.

Scopri di più

 

Scrivici un’email

Contattaci via email compilando i campi richiesti in questa pagina, ti risponderemo in meno di 24 ore!

Scrivici ora un’email

 

Domande frequenti (FAQ)

Scopri in questa sezione del sito web le risposte alle domande più frequenti poste dai nostri clienti.

Scopri le domande frequenti