Liberati dall’insonnia una volta per tutte con questi 3 semplici consigli.

Vuoi essere più produttivo, mentalmente reattivo, emozionalmente bilanciato e pieno di energia per tutto il giorno?

Liberati dall’insonnia una volta per tutte con questi 3 semplici consigli.

Il modo in cui ti senti di giorno, mentre sei sveglio, è fortemente influenzato da quanto bene dormi la notte, e se soffri di insonnia sai perfettamente di che cosa stiamo parlando.

E se potessi liberarti di questo fastidioso problema ricorrente una volta per tutte? Ecco 3 semplici consigli per iniziare subito la tua battaglia personale contro l’insonnia.

1) Elimina le luci dalla camera da letto

La luce è un problema che molto spesso viene trascurato o messo in secondo piano. Ti consigliamo di eliminare tutte le fonti di luce in camera tua:

  • mantieni gli scuri delle finestre chiusi o la persiana abbassata il più possibile per avere un buio assoluto nella tua camera da letto;
  • se possibile evita di mantenere abat-jour o lampade accese in camera da letto mentre cerchi di addormentarti (lo sappiamo, è molto difficile, sopratutto se il tuo partner ama leggere!);
  • evita di guardare la TV prima di andare a letto: il consiglio più semplice è di eliminarla dalla camera da letto, questo “insegna” al tuo corpo che la camera da letto è per dormire non per guardare film!

Il nostro corpo è programmato naturalmente per dormire quando è buio, quindi per favorire il tuo sonno cerca di mantenere la camera da letto il più buia possibile: la luce inibisce la secrezione di melatonina, un ormone che promuove naturalmente il sonno.

2) Mantieni la camera da letto silenziosa: contrasta i rumori con tende o CD con rumore bianco lenitivo.

Assicurati che la stanza in cui dormi sia silenziosa. Un ventilatore, d’estate, potrebbe essere più dannoso che utile in camera da letto: il rumore prodotto dal ventilatore potrebbe essere la causa dell’insonnia e non il caldo!

Alcune persone trovano i tappi delle orecchie utili. Rumori più bassi di 40 decibel o rumori più alti di 70 decibel solitamente disturbano il nostro addormentamento e ci mantengono svegli. In alcuni casi, tuttavia, la totale assenza di “rumore familiare” può mantenerci svegli e disturbare il nostro sonno.

Se la tua camera è vittima di suoni esterni indesiderati come ad esempio ambulanze, lotte notturne tra gatti, raffiche di vento rumorose su alberi etc... una coperta più spessa e tende pesanti potrebbero aiutarti ad isolare la stanza. Tieni presente tuttavia, se soffri di problemi di allergia all’acaro, che le tende potrebbero favorire il proliferare di acari della polvere.

Se non dovessero funzionare le tende pesanti, prova ad ascoltare un CD con rumore bianco o lenitivo, ovviamente senza utilizzare gli auricolari che possono danneggiare i timpani a causa della pressione con il cuscino, ma utilizza una musica di sottofondo tramite diffusori. In molti stereo è possibile regolare un timer di auto-spegnimento dopo ad esempio 30 minuti o 1 ora.
Visto che attraversiamo varie fasi del sonno mentre dormiamo, il rumore imprevisto o persistente potrebbe causare risvegli improvvisi durante i cicli di sonno meno profondi.

3) La temperatura conta.

La temperatura ideale per la camera da letto è tra i 18 e i 20 °C.
Una camera “fredda” è meglio per dormire rispetto ad una camera “calda”. Generalmente, infatti, temperature in camera da letto al di sotto dei 12°C o al di sopra dei 24°C ci impediscono di dormire.
Ricorda, la tua camera da letto è il posto per dormire e dovresti mettere in condizioni ideali il tuo corpo affinché lo capisca. La temperatura del nostro corpo scende naturalmente quando ci addormentiamo, quindi, mantenere la tua camera da letto fredda tra i 18 e i 20°C renderà sicuramente più facile e veloce il processo di addormentamento.

Il nostro consiglio per un sonno migliore.

Bene, ora che presterai più attenzione alle luci in camera da letto, combatterai i rumori e regolerai la temperatura giusta per favorire il tuo sonno, non ti rimane che acquistare subito il giusto sistema letto dal rivenditore specializzato più vicino a casa tua!

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Commenti

  • Silvia C.

    ottimi consigli, molti di questi non li avevo sperimentati e lo farò il prima possibile

Lascia un Commento

Assistenza & Servizio clienti: sempre a disposizione per migliorare il tuo sonno.

Cerca il rivenditore

Cerca il nostro punto vendita specializzato più vicino a casa tua, testa di persona la qualità dei nostri prodotti!

Trova ora il rivenditore

 

Il blog del “Sano Dormire”

Scopri tutti i contenuti del nostro blog dedicato al “Sano Dormire”, che ti aiuteranno in una scelta più consapevole del tuo prodotto.

Scopri di più

 

Scrivici un’email

Contattaci via email compilando i campi richiesti in questa pagina, ti risponderemo in meno di 24 ore!

Scrivici ora un’email

 

Domande frequenti (FAQ)

Scopri in questa sezione del sito web le risposte alle domande più frequenti poste dai nostri clienti.

Scopri le domande frequenti

 
 
 
Recensioni Clienti