Dormire con animali domestici: sei anche tu uno di questi?

Da un recente sondaggio è emerso che circa la metà dei proprietari di cani, considera l’animale come un membro della famiglia a tutti gli effetti, e che di questi circa la metà condivide abitualmente il letto con il fidato amico. Ben più alta è la percentuale dei padroni di gatti che dormono con loro, circa il 62%.

Dormire con animali domestici: sei anche tu uno di questi?

Quanti di noi ogni sera si ritrovano a dormire con un amico a quattro zampe sul letto? Se anche tu sei il fortunato padrone di un cane o di un gatto, o stai pensando di adottarne uno, allora non dovresti perderti questo articolo!

Si sa che una volta entrato nella nostra casa, un cucciolo diventa un membro effettivo della famiglia, e come tale viene trattato.

I pro e i contro di dormire con un animale domestico

Ma quali possono essere gli aspetti positivi e negativi nel passare circa 8 ore a stretto contatto con un animale?

Ovviamente di potenziali pericoli per la nostra salute ce ne sono, ma fortunatamente sono alquanto rari. Il consiglio migliore che si possa dare è quello di assicurarsi che il vostro animale goda di buona salute e che venga regolarmente controllato da un veterinario.

Se invece guardiamo agli aspetti positivi, ce ne sono veramente tanti! Ormai da anni si studiano gli straordinari effetti che la compagnia di un animale domestico può avere sulle persone e quindi sulla nostra salute mentale e fisica.

3 semplici suggerimenti per convivere al meglio con il tuo animale domestico!

Se condividi il tuo letto con il tuo “amico a quattro zampe” questi sono alcuni consigli che ti possiamo dare.

  1. Lascialo dormire solo sopra le coperte, ancora meglio su una coperta appositamente poggiata per lui, così da evitare che batteri o allergeni presenti sul suo mantello entrino a stretto contatto con te.
  2. Fai in maniera tale che l’animale possa uscire dalla stanza in caso di necessità, soprattutto se avete un gatto, ricordate che è un animale notturno, e non è improbabile che si alzi nel cuore della notte per mangiare, bere o usare la lettiera.
  3. La mattina lascia arieggiare la stanza e il materasso, rimuovendo le coperte, o sostituendole, dopo un lavaggio in lavatrice, che andrà effettuato più spesso del normale. Per questo ti saranno di grande aiuto i materassi ed i guanciali completamente sfoderabili con rivestimenti esterni lavabili in lavatrice ad alte temperature.

Il nostro consiglio per dormire meglio…

Tuttavia il consiglio migliore che ti possiamo dare è di abituare gradualmente il tuo animale domestico a dormire in una stanza che non sia la tua camera da letto e assicurarti di scegliere un sistema letto adatto alle tue esigenze, composto da materasso, guanciale e rete per materasso adeguati alle tue caratteristiche fisiche.

Inizia da stasera a dormire meglio, scopri ora il negoziante specializzato di materassi, guanciali e piani letto più vicino a casa tua!

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Lascia un Commento

Assistenza & Servizio clienti: sempre a disposizione per migliorare il tuo sonno.

Cerca il rivenditore

Cerca il nostro punto vendita specializzato più vicino a casa tua, testa di persona la qualità dei nostri prodotti!

Trova ora il rivenditore

 

Il blog del “Sano Dormire”

Scopri tutti i contenuti del nostro blog dedicato al “Sano Dormire”, che ti aiuteranno in una scelta più consapevole del tuo prodotto.

Scopri di più

 

Scrivici un’email

Contattaci via email compilando i campi richiesti in questa pagina, ti risponderemo in meno di 24 ore!

Scrivici ora un’email

 

Domande frequenti (FAQ)

Scopri in questa sezione del sito web le risposte alle domande più frequenti poste dai nostri clienti.

Scopri le domande frequenti