Dormire a pancia in giù fa male? Ecco come cambiare abitudine.

Spesso si legge in giro che la posizione che assumiamo durante la notte mentre dormiamo la dica lunga sulla nostra personalità! Non sappiamo se ciò sia vero, ma sicuramente il modo in cui preferiamo dormire la notte può avere serie ripercussioni sulla qualità del nostro sonno.

Dormire a pancia in giù fa male? Ecco come cambiare abitudine.

Tra le più comuni posizioni che si assumono durante il sonno, quella “a pancia in giù” può avere diverse ripercussioni negative.

Se si tratta della tua posizione preferita, allora non perderti assolutamente questo articolo!

Dormire a pancia in giù fa male. Capito?

Secondo un recente sondaggio, le persone che dormono a “pancia in giù” sono meno numerose rispetto a quelle che dormono in posizione supina o su un lato, ma si tratta comunque di una posizione molto diffusa e come le altre, difficile da cambiare.

Il modo in cui dormiamo durante la notte è quasi una scelta inconscia, infatti spesso ci addormentiamo in una posizione per svegliarci in un’altra, senza ricordarci di averlo fatto!

Cosa può causare dormire a pancia in giù?

Eppure dormire a pancia in giù, posizionando le vertebre cervicali superiori in modo scorretto, può causare:

  • dolori al collo;
  • mal di testa cronico;
  • problemi alla schiena.

Ma non preoccuparti, riuscirai a smettere di dormire sulla pancia seguendo questi 3 semplici consigli!

3 consigli per smettere di dormire sulla pancia.

  1. Cerca di auto-convincerti. Sdraiati sul letto in posizione supina o su un lato, visualizzati mentre dormi così, e associa l’immagine con qualcosa di positivo, come un bel sonno rigenerante! Spesso la convinzione di fare qualcosa di positivo aiuta nel cambiamento delle abitudini sbagliate.
  2. Cambia il tuo rituale. Se prima di andare a dormire leggevi un libro (anche questa è un’abitudine che andrebbe cambiata), adesso prova ad ascoltare un po’ di musica rilassante: cambiare più abitudini contemporaneamente è più semplice che cambiarne una alla volta!
  3. Usa un ostacolo. Sdraiati su un lato o in posizione supina e metti 2 cuscini a lato del tuo corpo. In questo modo se proverai a girarti durante la notte, anche inconsciamente, incontrerai un ostacolo che ti farà desistere dal tuo intento!

Ecco come dormire bene.

Adesso che sai come smettere di dormire a pancia in giù, è importante che tu scelga un “sistema letto” adatto alle tue caratteristiche fisiologiche, perché oltre a sdraiarti in una posizione che non danneggi la qualità del tuo sonno, è altrettanto importante farlo utilizzando un materasso, un cuscino ed una rete a doghe di qualità.

Cosa aspetti! Cerca subito il rivenditore di materassi, guanciali e piani letto più vicino a casa tua: comincia da stasera a migliorare il tuo sonno!

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Commenti

  • alessandro

    Salve, visto che ormai ci stiamo confondendo le idee, con i materassi, ognuno fa un prezzo, ognuno dice la sua in merito, vorrei sapere se avete punti vendita a Roma, magari per avere idee più chiare. Perchè anche qui credo che di ciarlatani c'è ne sono parecchi in giro e non vorrei ritrovarmi con una sola .... come si dice a Roma. Grazie

    • Manifattura Falomo

      Gentile Alessandro,
      innanzitutto la ringraziamo per averci contattato dal blog aziendale. Le consigliamo di rivolgersi ad uno dei nostri rivenditori di materassi specializzati a Roma, il quale saprà consigliarla ed illustrarle le caratteristiche del materasso ideale per lei basandosi sulle sue caratteristiche fisiche.

      Per conoscere il punto vendita più vicino a lei la invitiamo ad utilizzare in modo semplice e veloce la sezione CERCA RIVENDITORE del nostro sito web dove inserendo il suo CAP ed il suo indirizzo email le verrà indicato (in meno di un minuto) via email il rivenditore di materassi Falomo più vicino a lei.

      Rimanendo a disposizione per qualsiasi informazione ci auguriamo di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.


      Manifattura Falomo - Customer Care

  • A.

    Io ho dormito supino o di lato per oltr 30 anni, per qualche motivo negli ultimi 3 ho preso l'abitudine a dormire prono (come la signorina nella foto)e da allora è iniziata una trafila di problemi di salute: bruxismo, cefalea continua e dolori cervicali. Solo in questi ultimi mesi ho capito che la causa di tutto è dovuta alla posizione di decubito, e sto lentamente reimparando a dormire nella giusta posizione... NON DORMITE A PANCIA SOTTO

    • Manifattura Falomo

      Gentile A.,

      la ringraziamo per aver condiviso la sua interessante opinione ed esperienza personale con tutti i nostri affezionati lettori.

      Le auguriamo un “sano dormire”.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • Enrico

    Salve a tutti, ho 17 anni e ho avuto sin da piccolo l'abitudine di dormire a pancia sotto.. adesso col tenpo sto notando dolori alle vertebre e anche una sottospecie di dolori allo stomaco.. mal di testa continui e stanchezza... non so se tutto questo è dovuto al dormire male, ma da adesso comincerò a cambiare un po di abitudini! Grazie :)

    • Manifattura Falomo

      Ciao Enrico,

      grazie pre aver condiviso con i nostri affezionati lettori il tuo problema.

      Il nostro consiglio è di utilizzare un cuscino basso e di cercare di assumere una posizione diversa, magari sul fianco con l’aiuto di cuscini dietro la schiena.

      Ci auguriamo di esserti stati d’aiuto e di annoverarti tra i nostri giovani e “riposati clienti”.


      Manifattura Falomo - Customer Care

  • Emiliano

    Salve ho un problema da parecchi anni.Mi sveglio la notte con mal di schiena quando dormo supino e con la pancia sotto , appena cambio la posizione il dolore scompare.purtroppo devo dormi con un cuscino basso sotto la pancia quando voglio dormi a pancia in sotto o col cuscino sotto la schiena quando dormo supino.che può essere

    • Manifattura Falomo - Customer Care

      Gentile Emiliano,

      la ringraziamo innanzitutto per aver condiviso con tutti gli appassionati del nostro blog dedicato al “Sano dormire” la sua interessante domanda.

      La nostra esperienza ci porta a pensare che il problema che accusa durante il riposo possa essere riconducibile alla eccessiva morbidezza del materasso, infatti, un materasso troppo morbido nella zona lombare può causare “iperlordosi” che lei giustamente tenta di contrastare interponendo un cuscino tra la sua pancia e il materasso.

      Il nostro consiglio, pertanto è quello di testare un materasso con maggior rigidità e di parlarne con uno specialista del riposo, presso un nostro rivenditore negoziante.

      Rimanendo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione, ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.


      Manifattura Falomo - Customer Care

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