Ecco cosa ti accade ogni notte. Che tu lo voglia o no.

Un “ciclo di sonno” si compone di 4 fasi e dura per circa 90 minuti.

Ecco cosa ti accade ogni notte. Che tu lo voglia o no.

Tu sei a conoscenza di che cosa ti accade ogni notte indipendentemente dalla tua volontà? Continua a leggere questo articolo per scoprire che cosa ti accade nelle 4 fasi del tuo sonno ogni notte. Che tu lo voglia o no.

Da cosa dipendono le 4 fasi del sonno?

Sono organizzate in cicli e dipendono dai cambiamenti specifici nell’attività celebrale e corporea.

Fase 1

Entri nel sonno leggero, questa fase è caratterizzata da movimenti degli occhi non rapidi (NREM), dal rilassamento dei muscoli, dall’abbassamento della tua temperatura corporea e dal rallentamento del tuo battito cardiaco. Il tuo corpo si sta preparando per entrare in un sonno profondo.

Fase 2

Anche questa fase è caratterizzata da movimenti degli occhi non rapidi. Questa fase è caratterizzata da un ulteriore abbassamento della temperatura corporea e dei muscoli. Il sistema immunitario del corpo va a lavorare sulla “riparazione” dei danni del giorno. Le ghiandole endocrine secernono ormoni della crescita, mentre il sangue viene inviato ai muscoli per essere rigenerati. Sei completamente addormentato.

Fase 3

Sei ancora in una fase in cui gli occhi si muovono lentamente ed in questa fase entri in uno stato di sonno ancora più profondo. I tuoi livelli metabolici ora sono estremamente lenti.

Fase 4 (REM)

In questa fase i tuoi occhi si muovono avanti e indietro in modo irregolare come se guardassi un paesaggio da un treno in movimento ma con le palpebre chiuse.

Descritta come “fase REM” o di “sonno delta”, questa fase si verifica a circa 90-100 minuti dopo l’addormentamento. Aumenta la tua pressione sanguigna, la tua frequenza cardiaca, la tua respirazione diventa irregolare e aumenta la tua attività celebrale: stai sognando.

I tuoi muscoli involontari diventano paralizzati e immobilizzati in questa fase che rappresenta il momento più ristoratore del tuo sonno.

La tua mente in questa fase è stata rivitalizzata e le emozioni della giornata sono state ricalibrate. Se ti svegli in questa fase del sonno avrai sicuramente qualche ricordo dei tuoi sogni.

In che fase sogniamo?

I sogni possono verificarsi in una qualsiasi delle 4 fasi, ma i più vividi nella nostra memoria al risveglio sono nell’ultima fase del sonno (se ti interessa l’argomento ti consigliamo la lettura dell’articolo Come ricordare i tuoi sogni?) più comunemente conosciuta come “fase REM”.

Quante volte si ripete il ciclo di sonno?

Il ciclo di sonno si ripete mediamente 4 o 5 volte a notte, ma potrebbe arrivare a ripetersi anche per 7 volte! Questo spiega come tu possa sognare più volte nella stessa notte.

E se non hai sognato?

Tuttavia molte volte ti ricordi solo i sogni che occorrono vicino al mattino, quando sei prossimo al risveglio: ma perché non ricordi i sogni questo non significa che non hai sognato. Qualcuno crede semplicemente di non aver sognato quando in realtà semplicemente non ricorda il sogno.

La durata di ogni ciclo di sonno

In alcuni libri specializzati sul sonno troverai scritto che queste fasi durano dai 90 ai 120 minuti, questo dipende se vuoi considerare i primi 5-10 minuti di addormentamento in ogni ciclo oppure no.

Noi sosteniamo che i circa 30 minuti aggiunti ad ogni ciclo appartengano solo alla fase iniziale e che non debbano essere considerati parte di ogni ciclo, visto che la prima fase di addormentamento avviene solo al primo.

La durata delle 4 fasi del ciclo di sonno

Queste 4 fasi si ripetono tutta la notte durante il tuo sonno. Ad ogni ripetizione del ciclo trascorrerai sempre meno tempo tra le fasi 1 e 3 e sempre più tempo nella fase 4: sarà più veloce per te arrivare alla fase 4 ogni volta che il ciclo si ripete!

E ora, cosa devi fare?

Ora che conosci cosa ti accade ogni notte favorisci il tuo sonno con un riposo di qualità, cerca ora il rivenditore di materassi, guanciali e piani letto più vicino a casa tua!

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Lascia un Commento

Assistenza & Servizio clienti: sempre a disposizione per migliorare il tuo sonno.

Cerca il rivenditore

Cerca il nostro punto vendita specializzato più vicino a casa tua, testa di persona la qualità dei nostri prodotti!

Trova ora il rivenditore

 

Il blog del “Sano Dormire”

Scopri tutti i contenuti del nostro blog dedicato al “Sano Dormire”, che ti aiuteranno in una scelta più consapevole del tuo prodotto.

Scopri di più

 

Scrivici un’email

Contattaci via email compilando i campi richiesti in questa pagina, ti risponderemo in meno di 24 ore!

Scrivici ora un’email

 

Domande frequenti (FAQ)

Scopri in questa sezione del sito web le risposte alle domande più frequenti poste dai nostri clienti.

Scopri le domande frequenti