Non sai cosa sono i materassi memory foam?

Nell’articolo di oggi cercheremo di descriverti una tipologia particolare di materassi in commercio ossia i materassi in memory foam, meglio conosciuti come materassi memory o materassi in viscoelastico (materassi viscoelastici).

Non sai cosa sono i materassi memory foam?

Per chi sono adatti: 3 vantaggi

I materassi in memory foam sono materassi pensati per chi ha problemi di circolazione sanguigna e presentano questi 3 vantaggi:

  1. il vantaggio di deformarsi grazie al calore del tuo corpo;
  2. il vantaggio di mantenere costante la tua temperatura corporea per tutta la durata del sonno;
  3. il vantaggio di avere un materasso che si adatta alla tua colonna vertebrale e non viceversa.

Materassi con la “memoria”

I materassi in memory foam si deformano grazie al tuo calore corporeo creando un comodo giaciglio perfettamente adattato alla tua forma corporea e mantengono in memoria questa deformazione per alcuni minuti, così da permettere ad ogni cambio di posizione un nuovo riadattamento del materasso al tuo corpo. Da questa particolare caratteristica del materasso l’utilizzo delle parole “memory” che in inglese significa appunto memoria e “foam” che in inglese significa schiuma.

Differenze con gli altri materassi

Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, i materassi in memory foam si deformano gradualmente con il calore del tuo corpo, a differenza dei materassi in lattice che si deformano con il peso del tuo corpo. Per maggiori informazioni sulle differenze con i materassi in lattice ti invitiamo alla lettura dell’articolo Materassi in lattice o materassi in viscoelastico? di questo blog.

I materassi in memory foam sono influenzati dal piano d’appoggio a differenza dei materassi a molle indipendenti o a molle insacchettate quindi, se acquistate un materasso memory foam, risulta molto importante una scelta corretta della rete per materasso (piano letto).

Svantaggi di questi materassi

I materassi in memory foam, come abbiamo detto si deformano mediante il tuo calore corporeo creando una sorta di “stampo personalizzato” per garantirti un sostegno uniforme su tutte le parti del corpo, essendo il calore l’elemento chiave per raggiungere questa qualità di deformazione ti consigliamo vivamente di non utilizzare termocoperte in quanto creerebbero delle zone di calore non veritiere rispetto a quelle del tuo corpo e quindi delle deformazioni non “personalizzate”.

I consigli di Manifattura Falomo

Manifattura Falomo realizza da oltre 40 anni materassi in memory foam tenendo a mente tutte le caratteristiche del viscoelastico esaltandone la qualità. I materassi memory foam Falomo sono sfoderabili e quindi lavabili, il che consente di avere sempre un materasso nuovo e che profuma di pulito.

Grazie al riscontro ricevuto negli anni dai nostri clienti, ci sentiamo in dovere di consigliare a tutti i nostri lettori l’abbinamento del materasso memory foam con un guanciale memory e con una rete per materassi con doghe in legno (piano letto in legno) al fine di ottenere un sistema letto che ti garantisca un riposo di qualità ed un sonno rigenerante.

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Commenti

  • [...] Importato da: https://www.manifatturafalomo.it/wpblog [...]

  • antonella

    buongiorno, poiche' mio figlio e' allergico al lattice vorrei sapere se nel memory foam e' contenuta questa sostanza. Grazie

    • Manifattura Falomo

      Gentile Antonella,

      innanzitutto la ringraziamo per aver condiviso la sua interessante domanda nel nostro blog dedicato al sano dormire, rendendo partecipi tutti i nostri affezionati lettori.

      La sostanza di cui parla è l’albumina, essa è contenuta nei materassi in lattice. Si possono avere casi di allergia al lattice dovuti a ipersensibilità specifica all’albumina presente nel lattice, ma è un’allergia che si scatena per contatto con il materiale.

      Non compare nell’ambito dei materassi perché non c’è un contatto diretto con il lattice, ma per esempio, è un problema che si manifesta molto di frequente in campo medico con l’utilizzo di guanti in lattice dove c’è un contatto diretto della pelle con il lattice.

      Rispondendo alla sua domanda le confermiamo che tale sostanza non è presente nei materassi in memory foam.

      Ci auguriamo di aver risposto ai suoi quesiti e di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.

      Manifattura Falomo - Customer Care

  • federica

    per chi è allergico all'acaro qual è il materasso consigliato?????

    • Manifattura Falomo

      Gentile Federica,

      la ringraziamo molto per aver condiviso la sua interessante domanda con tutti i nostri affezionati lettori appassionati del “sano dormire”.

      Non c’è un modello in particolare, ma il materasso che consigliamo è quello che presenta la fodera Medicott sfoderabile e lavabile ad alte temperature.

      Ad esempio la linea di materassi KUSCHELMED e KUSCHELMED DE LUXE utilizzano questo tipo di fodere, oppure l’apprezzatissimo modello SOIA MEMORY.

      Le consigliamo di testare di persona tali modelli presso il rivenditore specializzato di materassi più vicino a casa sua che può facilmente conoscere dalla sezione CERCA RIVENDITORE del nostro sito web.

      Ci auguriamo di aver risposto alla sua domanda e di annoverarla tra i nostri “riposati clienti”.

      Manifattura Falomo - Customer Care

Lascia un Commento