Come addormentarsi subito e riposare di più. 7 consigli pratici.

Qualcuno di noi è così fortunato che sembra aver già capito da molto tempo come addormentarsi in modo veloce, mentre tu rimani a fissare il soffitto per ore, nella speranza di ritrovarti addormentato.

Come addormentarsi subito e riposare di più. 7 consigli pratici.

Hai problemi ad addormentarti subito, velocemente? Hai già cambiato numerose volte guanciale, materasso o posizione nel letto durante la notte?

Basta rigirarti tra le coperte, leggi ora questo articolo e prova queste 7 tecniche!

1) Evita distrazioni… di ogni tipo!

Non guardare la TV o ascoltare musica in quanto è probabile che ti tengano più sveglio del dovuto.

Quindi… si, se sei abituato a guardare la TV in camera prima di “tentare di addormentarti” il consiglio è quello di eliminarla dalla camera da letto, ne vale la pena per velocizzare il tuo addormentamento e per riuscire a dormire ore in più. Garantito.

2) Leggi un libro. Noioso!

Un libro noioso è quello che ci vuole, evita che tu legga 150 pagine prima di tentare di addormentarti. Un libro interessante potrebbe coinvolgerti e tenerti sveglio troppo. Se lo scopo è quello di addormentarti velocemente, beh, un libro noioso è quello di cui hai bisogno: nel momento in cui ti senti stanco chiudilo velocemente, metti la testa nel cuscino, sistema le coperte e chiudi gli occhi! Ecco, ti sei addormentato.

Questa è la soluzione adatta se vuoi addormentarti velocemente anche quando non sei stanchissimo!

3) Un classico: evita il caffè! Almeno dopo cena.

Non riempire come un forsennato il tuo corpo di caffeina durante il giorno, e soprattutto cerca di non bere il caffè dopo cena. Troppa caffeina è pericolosa per la tua salute ed ha effetti negativi sul tuo riposo, in particolare rallenta la fase di addormentamento.

Se sei un “caffè-dipendente” e non riesci proprio a rinunciare a molti caffè durante la giornata, ti consigliamo di berli durante la mattinata e nel primissimo pomeriggio, interrompendo l’assunzione di caffeina entro le 15:00.

4) Non permettere al PC di “rubare” tempo al tuo riposo

Basta! Facebook, twitter, youtube, la blogsfera...ci sono talmente tante cose che catturano l’attenzione quando siamo davanti al computer, che se per sbaglio lo accendiamo dopocena rischiamo di ritrovarci ancora lì a mezzanotte passata. Se non oltre.

La soluzione a questo problema è semplicissima: anche se la tentazione è alta, dopo cena non accendere il computer o il tuo tablet ma apri un libro (magari noioso!, vedi consiglio 2) mentre sei disteso nel materasso con la speranza di addormentarti prima.

Inoltre, tieni sempre presente che tutte le luci brillanti dello schermo del PC non ti aiuteranno sicuramente ad addormentarti più velocemente, guarda il prossimo consiglio!

5) Luci spente. Tassativo.

Molte persone cercano di addormentarsi con la lampada accesa nel comodino e non è un miracolo che non ci riescano. Spegnerla, in molti casi, potrebbe essere la risposta a come addormentarsi più velocemente. Alcune persone preferiscono dormire con alcune luci accese ma la maggior parte di noi non può farlo: a volte tendiamo a dimenticare che tutti noi dormiamo meglio ed in modo più ristoratore a luci spente!

Se invece non puoi dormire a luci spente, ad esempio se il tuo partner legge ogni sera, prova una mascherina per dormire. Questa sicuramente ti aiuterà ad aumentare la tua velocità di addormentamento.

6) Esercizio fisico. Si ma non prima di andare a dormire!

L’esercizio fisico è una grandissima cosa e tutti noi dovremo svolgerla per mantenerci in forma, ridurre lo stress e “sentirci più stanchi la sera”.

La cosa importante è che dobbiamo evitare di svolgere attività fisica subito prima di andare a dormire in quanto risveglia il nostro corpo e la nostra mente producendo adrenalina, che quindi potrebbe rallentare la nostra fase di addormentamento.

Il nostro consiglio è di fare attività fisica in prima mattinata per risvegliarsi ed attivarsi nel migliore dei modi ed affrontare con l’energia giusta la giornata.

7) Acquista un materasso di qualità

Il materasso non deve essere troppo soffice o troppo rigido, deve essere grande abbastanza per favorire i tuoi movimenti notturni.

Ti interessa l’argomento? Scopri come scegliere la durezza giusta per il materasso.
Inoltre ti consigliamo la lettura di 7 cibi per non dormire male? e Dormire con la testa a Nord? Niente di più sbagliato.

Non sai dove acquistarlo? Cerca ora un rivenditore specializzato più vicino a casa tua!

 

Commenti

  • sofi

    Io svuoto la mente e penso a robe come cosa farò domani.. e mi addormento subito..

Lascia un Commento