Clima + Materasso giusto = buon riposo?

Come da titolo in questo articolo cercheremo di mettere in relazione il clima ed uno degli oggetti d’arredamento più famosi ed utilizzati dalla maggior parte delle persone del mondo: il materasso.

materasso

Ma come influisce il clima sul buon riposo? E come deve comportarsi un materasso di qualità di fronte ad un clima non proprio ideale?

Durante il riposo, il sistema letto diventa una estensione del nostro corpo, visto che il nostro corpo respira, traspira ed emana calore, così, sia il materasso che la coperta dovranno disperdere il calore corporeo in giusta misura, assorbire la traspirazione e filtrare l’umidità.

Durante il riposo la temperatura ottimale della camera da letto dovrebbe essere compresa tra i 15°C e i 18°C con un’umidità al 50%.

In natura esistono 2 fattori determinanti per il clima:

  • la temperatura.
  • l’umidità.

Senza sudare, un essere umano espelle durante una notte fino a mezzo litro di umidità, quest’ultima deve essere assorbita sia attraverso la coperta che il materasso; questo è possibile solo quando l’aria riesce a circolare nel materasso.

I materiale di imbottitura aggiunti ai materassi moderni come la lana di pecora o la seta assorbono l’umidità eccedente e contribuiscono ad ottenere un clima asciutto e caldo.

La conduttività al calore si annovera tra i compiti di un materasso; quando la temperatura aumenta, si comincia a sudare; ne consegue:

  1. inconsciamente ci togliamo le coperte;
  2. la temperatura del nostro corpo si abbassa (ci raffreddiamo);
  3. subentrano le contrazioni.

L’aria nel sistema “camerale” del materasso serve anche qui come regolatore del clima; i materiali di imbottitura aggiunti come il cotone, il lino ed il crine di cavallo, contribuiscono a disperdere il calore ed a mantenere un clima temperato ed asciutto; nello stesso tempo diventano uno strato isolante contro le temperature esterne più basse.

Per maggiori informazioni sul clima ideale per il vostro ambiente letto vi invitiamo alla lettura dell’articolo Soia Bio: dalla soia il materasso per un riposo naturale di questo blog dedicato ai materassi ecologici ed alle “best practice” per ottenere un riposo di qualità.

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Commenti

  • [...] se sei interessato all’argomento del clima ideale per il tuo riposo ti invitiamo alla lettura di Clima + Materasso giusto = buon riposo? del nostro blog dedicato ai materassi, guanciali, piani letto ed ai consigli per ottenere un sonno [...]

Lascia un Commento