Attenzione! Ecco quando fare attività fisica per dormire meglio.

“Mens sana in corpore sano” dicevano gli antichi. Si è sempre usato questa espressione per intendere quanto bene faccia l’attività fisica intesa come ginnastica o esercizio fisico.

Attenzione! Ecco quando fare attività fisica per dormire meglio.

Con questo articolo vogliamo svelarti di più. Vogliamo metterti a conoscenza di quanto una buona attività fisica svolta nel momento giusto della giornata possa farti riposare meglio durante la notte.

Se anche tu vuoi conoscere il momento ideale in cui fare attività fisica per favorire il tuo sonno, continua a leggere questo articolo, e già da questa sera potrai prendere questa nuova abitudine e dormire in modo più profondo e rigenerante.

Esercizio fisico e sonno: una relazione complicata

Esercizio fisico e sonno hanno una relazione complicata. Devi fare attenzione a non rovinare il tuo riposo tenendo a mente 3 semplicissime cose quando vuoi svolgere attività fisica per favorire il tuo sonno.

1) La temperatura si abbassa mentre dormiamo

La temperatura del nostro corpo tende ad abbassarsi mentre dormiamo, come indicato nell’articolo Ecco che cosa ti succede ogni notte. Che tu lo voglia o no.

Quindi, l’abbassamento della temperatura sembra essere il segnale che il nostro corpo ha bisogno di dormire.

2) Con l’attività fisica la temperatura aumenta

Se facciamo circa 30 minuti di attività fisica il nostro corpo aumenta di temperatura e la mantiene più elevata di quella normale per 5-6 ore, per poi farla scendere a livelli più bassi di quando abbiamo iniziato a fare esercizio fisico.

Questo abbassamento di temperatura, dopo 5-6 ore dall’esercizio fisico, rappresenta il momento ideale per andare a dormire, in quanto ci aiuta ad addormentarci velocemente e ad avere un riposo più rigenerante.

3) Il momento ideale per fare attività fisica e favorire il tuo sonno

Quindi se decidi di fare esercizio fisico 5-6 ore prima di andare a dormire favorirai sicuramente la fase di addormentamento, in quanto, cercherai di addormentarti nel momento in cui la tua temperatura del tuo corpo si sta abbassando.

Il nostro consiglio

Evita di prendere pillole o medicine per combattere l’insonnia cronica e prova a fare esercizio fisico per una settimana negli orari giusti, potrebbe essere proprio quello, combinato con il materasso ideale alla tua corporatura, a risolvere i tuoi problemi di sonno.

Come la nutrizione e il sonno, l’esercizio fisico è un ingrediente essenziale di uno stile di vita sano, quindi che cosa aspetti, ritagliati un po’ di tempo per un po’ di sano esercizio fisico.

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Lascia un Commento

Assistenza & Servizio clienti: sempre a disposizione per migliorare il tuo sonno.

Cerca il rivenditore

Cerca il nostro punto vendita specializzato più vicino a casa tua, testa di persona la qualità dei nostri prodotti!

Trova ora il rivenditore

 

Il blog del “Sano Dormire”

Scopri tutti i contenuti del nostro blog dedicato al “Sano Dormire”, che ti aiuteranno in una scelta più consapevole del tuo prodotto.

Scopri di più

 

Scrivici un’email

Contattaci via email compilando i campi richiesti in questa pagina, ti risponderemo in meno di 24 ore!

Scrivici ora un’email

 

Domande frequenti (FAQ)

Scopri in questa sezione del sito web le risposte alle domande più frequenti poste dai nostri clienti.

Scopri le domande frequenti