Attenzione! Ecco quando fare attività fisica per dormire meglio

“Mens sana in corpore sano” dicevano gli antichi. Si è sempre usato questa espressione per intendere quanto bene faccia l’attività fisica intesa come ginnastica o esercizio fisico.

Attenzione! Ecco quando fare attività fisica per dormire meglio.

Con questo articolo desideriamo metterti a conoscenza di quanto una buona attività fisica svolta nel momento giusto della giornata, possa farti riposare meglio durante la notte.

Esercizio fisico e sonno: una relazione complicata

Esercizio fisico e sonno hanno una relazione complicata. Devi fare attenzione a non rovinare il tuo riposo tenendo a mente 3 semplicissime cose quando vuoi svolgere attività fisica per favorire il tuo sonno.

1. La temperatura si abbassa mentre dormiamo

La temperatura del nostro corpo tende ad abbassarsi mentre dormiamo, come indicato nell’articolo Ecco che cosa ti succede ogni notte. Che tu lo voglia o no.

Quindi, l’abbassamento della temperatura sembra essere il segnale che il nostro corpo ha bisogno di dormire.

2. Con l’attività fisica la temperatura aumenta

Se facciamo circa 30 minuti di attività fisica il nostro corpo aumenta di temperatura e la mantiene più elevata di quella normale per 5-6 ore, per poi farla scendere a livelli più bassi di quando abbiamo iniziato a fare esercizio fisico.

Questo abbassamento di temperatura, dopo 5-6 ore dall’esercizio fisico, rappresenta il momento ideale per andare a dormire, in quanto ci aiuta ad addormentarci velocemente e ad avere un riposo più rigenerante.

3. Il momento ideale per fare attività fisica e favorire il tuo sonno

Quindi se decidi di fare esercizio fisico 5-6 ore prima di andare a dormire favorirai sicuramente la fase di addormentamento, in quanto, cercherai di addormentarti nel momento in cui la tua temperatura del tuo corpo si sta abbassando.

Il nostro consiglio

Evita di prendere pillole o medicine per combattere l’insonnia cronica e prova a fare esercizio fisico per una settimana negli orari giusti, potrebbe essere proprio quello, combinato con il materasso ideale alla tua corporatura, a risolvere i tuoi problemi di sonno.

Come la nutrizione e il sonno, l’esercizio fisico è un ingrediente essenziale di uno stile di vita sano, quindi che cosa aspetti, ritagliati un po’ di tempo per un po’ di sano esercizio fisico.

Lascia un Commento