Il dormire negli aforismi…

Di proverbi riferiti al sonno ne abbiamo sentiti tanti e sulla loro veridicità ognuno è libero di crederci oppure no! Ma oggi vogliamo deliziarvi con alcune delle citazioni più belle fatte da nomi illustri quali Shakespeare, Leopardi ed altri ancora, sul sonno ed il sano dormire.

Il dormire negli aforismi…

Se sei un amante della grande letteratura, e anche del sano dormire, allora non perderti la lettura di questo articolo e degli aforismi di alcuni dei più grandi poeti e letterati di sempre!

Il sonno e la letteratura

Gli aforismi che andremo a elencare qui di seguito, sono solo alcuni delle centinaia di citazioni che potresti trovare nella grande letteratura.

Il sonno da sempre è considerato uno dei grandi piaceri della vita, se fatto nel modo giusto ovviamente. Ed è anche per questo che i grandi poeti e prosatori più volte hanno fatto riferimento al dormire in molte delle loro opere.

Arthur Schopenhauer

Arthur Schopenhauer

Il grande filosofo e aforista tedesco ha scritto: 

“Il sonno è per tutti gli uomini ciò che la carica è per l’orologio.”

E come dargli torto! Pensate a quanta energia riesce a darci una notte di sonno ben fatta! Il dormire deve essere prima di tutto di qualità: solo in questo modo ognuno di noi potrà ricevere la giusta “carica” per affrontare al meglio la giornata!

Giacomo Leopardi

Giacomo Leopardi

La personalità poetica tra le maggiori del romanticismo, ha scritto in una delle sue opere di maggior successo:

“Il sonno, e tutto quello che induce il sonno, è per se stesso piacevole.”

Dormire è piacevole! Si, anche Leopardi ha scritto una grande verità. Dopo una giornata di duro lavoro o di studio, potersi finalmente rilassare nel proprio letto, è quanto di più piacevole possiamo fare!

Gioacchino Belli

Gioacchino-Belli

Il grande poeta romano del ‘900, tante volte ci ha fatto sorridere nella sue opere, e anche a proposito del sonno non poteva mancare un suo aforisma in romanesco:

“Oh benedetto chi ha inventato er letto! Ar monno nun ze da’ più bella cosa. Eppoi, ditelo voi che séte sposa. Sia molle e mille vorte benedetto!”

Tradotto in italiano: “Sia benedetto chi ha inventato il letto! Al mondo non c’è più bella cosa. E dillo tu che sei sposa, sia mille volte ancora benedetto!”

Anche lui a quanto pare apprezzava i benefici che un sano dormire può apportare nella nostra vita. E a suo dire l’inventore del letto andava benedetto anche per altre ragioni…

William Shakespeare

William Shakespeare

Come non citare il grande William Shakespeare, che nel Macbeth scrive:

“Il sonno è balsamo dell’anima stanca e nutrimento principe del banchetto della vita”.

Il grande drammaturgo inglese ci ricorda che il sonno non porta benefici solo al nostro corpo, ma anche alla nostra anima. Senza “nutrirci” di sonno ogni giorno, non potremmo nemmeno sopravvivere! Pensa a quanti problemi porta con sé l’insonnia, sia al nostro corpo che alla nostra mente. È importante riposare bene per vivere bene!

Paul Morand

Paul Morand

Per ultimo vogliamo citarti un bellissimo aforisma di uno scrittore francese del secolo scorso, che dice:

“Il letto è il campo dello spirito liberato dal peso; bisogna essere distesi per vedere il cielo.”

Eh già, anche i grandi della letteratura amavano riposare bene!

Avere un sonno riposante e rigenerante è fondamentale! Ed a quanto pare non è certo una novità!

Cosa aspetti allora? Cerca subito il rivenditore di materassi più vicino a casa tua e comincia da stasera a dormire meglio!

Scritto da Manifattura Falomo – Ufficio Marketing

Lascia un Commento